13 Tour del Portogallo Itinerari e Offerte

tour del portogallo

Tra i Paesi più affascinanti e ricchi di storia del Vecchio Continente c’è senza alcun dubbio il Portogallo, una destinazione che resta nei cuori dei visitatori che la scelgono per i suoi villaggi pittoreschi che sembrano usciti da una fiaba, per le sue coste selvagge caratterizzate da scogliere a picco sull’oceano da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato e per la bellezza delle sue città più importanti come la capitale Lisbona o Oporto.

Sei in cerca di un itinerario per il tuo viaggio in Portogallo? Allora cosa stai aspettando, dai un’occhiata all’elenco di tour che trovi di seguito. Tra questi troverai sia quelli che ti porteranno alla scoperta dei piccoli borghi e dei castelli del Portogallo, fortunatamente ignorati dal turismo di massa e dove il tempo sembra essersi fermato, sia i tour che ti guideranno alla visita di città famose come ad esempio Lisbona.

Tour giornaliero a Fatima da Lisbona

Attraverso questo tour giornaliero potrai scoprire uno dei più importanti luoghi cristiani al mondo, ossia Fátima, sede del Santuario di Fatima dedicato all’apparizione della Madonna di Fatima avvenuta nel 1917. Il Santuario di Fatima attrae ogni anno milioni di cattolici, che vi si recano per rendere omaggio al reliquiario. Inoltre, dopo la visita del santuario, potrai esplorare la città di pescatori di Nazaré, famoso per la sua varietà di ristoranti e caffetterie che propongo le specialità locali, e il villaggio medioevale di Óbidos, nota in Portogallo come “la città del regalo di nozze”, perché il re Dinis la regalò alla sua futura sposa, la regina Isabella, per il loro matrimonio. Lungo il tragitto potrai fermarti anche al Monastero di Batalha, entrato a far parte del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1983 per l’importanza del suo ricco patrimonio artistico risalente alla fine del 1300.

 

Valle del Duero con degustazione di vini

In questo tour puoi visitare quella che viene considerata la culla del patrimonio enologico dell’intero Paese, entrata nel Patrimonio Mondiale. Stiamo parlando ovviamente della Valle del Duero, una terra di tradizioni, sapori e bellezze naturali che si sono sviluppate nel tempo lungo le rive del fiume Douro. Si tratta della regione di produzione vinicola più antica di tutto il Paese ed è qui che nasce il Vinho do Porto, un’eccellenza enologica diventata il simbolo del territorio lusitano. Questo tour permette di trascorrere un’intera giornata tra i terrazzamenti della valle e i paesini che la contraddistinguono, facendo alcune soste in diverse tenute vinicole, dove avrai la possibilità di entrare nelle cantine dove viene fatto invecchiare il vino, per poi procedere con la degustazione ed infine avere un pranzo a base di piatti tradizionali. A Peso da Régua è anche possibile visitare il Museu do Douro, un museo approfondisce gli aspetti legati alla coltivazione del vino.

 

Tour all’isola di Berlenga partendo da Lisbona

Trascorrere una giornata sull’isola di Berlenga, nel bel mezzo della Riserva naturale di Berlengas, perdendosi nella bellezza del suo paesaggio mozzafiato tra formazioni rocciose e caverne nascoste. Un’occasione imperdibile per visitare il pittoresco villaggio di pescatori di Peniche, da dove imbarcarti sul battello che ti condurrà all’isola. Una volta raggiunta l’isola di Berlenga, si consiglia di vedere innanzitutto il forte di San Giovanni Battista, edificazione che risale al XVII secolo e venne costruita sulle rovine di un antico monastero. Con l’aiuto della guida, segui poi i sentieri caratterizzati dalla rigogliosa vegetazione e le acque turchesi ed incontaminate della riserva della biosfera Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO: il luogo ideale per fare una nuotata o per attività come lo snorkeling. Durante il tour, potrai ascoltare inoltre le storie riguardo le invasioni e gli assedi messi in atto dai pirati che un tempo tormentavano l’isola.

 

Tour di un giorno: Sintra e Cascais da Lisbona

Tra i tour da non perdere se stai soggiornando a Lisbona per più di qualche giorno c’è quello che porta a Sintra e Cascais. È sufficiente prendere un treno per ritrovarsi in poco più di un’ora a Sintra, dove potrai visitare i suoi monumenti, rilassarti in spiaggia oppure avventurarti nel verde per raggiungere paesaggi di rara bellezza. Sintra è un paesino molto picco famoso per la mistica Quinta da Regaleira e il Palácio da Pena, uno dei palazzi in stile romantico più apprezzati al mondo che annualmente attrae milioni di turisti. Entrato nel Patrimonio dell’Unesco, dal 2007 è tra le 7 meraviglie del Portogallo. Se ti sei stufato di camminare e vuoi staccare la spina per un giorno non c’è niente di meglio che recarti alla spiaggia di Cascais, un tempo paesino di pescatori, in cerca di tranquillità e relax.

 

Tour delle Cantine di Porto con 7 Degustazioni di Vino Porto

Un tour perfetto per gli amanti del vino che amano il vino Porto e desiderano approfondire le loro conoscenze riguardo la sua produzione. In appena mezza giornata potrai infatti visitare tre diverse enoteche, accompagnato da una guida esperta, e assaporare fino a sette differenti tipi di questo vino liquoroso, prodotto esclusivamente dall’uva proveniente dalla regione del Duero. In questo modo potrai imparare a riconoscere la differenza che c’è tra una tipologia e l’altra e come fare per degustarli da vero sommelier. Incluso nel tour c’è la possibilità di visitare un museo interattivo e una tipica cantina locale per avere ulteriori informazioni sulla storia, sulla vendemmia e la produzione dei vini che provengono dalla Valle del Duero.

 

Tour di Lisbona a piedi

Lisbona è una città che per essere apprezzata fino in fondo merita una visita di diversi giorni, se non addirittura di qualche settimana, in modo tale da ammirare con tranquillità le attrazioni locali. Tuttavia per coloro che sono solo di passaggio oppure non hanno molto tempo a disposizione, ecco un itinerario alternativo per vedere la città in una giornata. Per cominciare fai un giro in centro, partendo da Avenida da Liberdade alla piazza del Rossio, raggiungendo poi la zona pedonale Rua Augusta dove prendere il tram 15 che porta nel quartiere di Belem. Qui è possibile visitare il Monastero di Jeronimos. Da qui prendi il sottopassaggio dai giardini del monastero che, passando sul lungomare, giunge fino alla Torre di Belem, faro che si trova sulla riva del fiume Tago. Al ritorno puoi seguire lo stesso tragitto, fermandoti a visitare il Museo Carrozze, il Museo Berardo e, se vuoi saperne di più sul passato marittimo del Portogallo, il Museo Marittimo.

 

Hop-On Hop-Off Bus, Tram e barca Ticket da Lisbona (valido 72 ore)

Un altro modo per visitare la città di Lisbona è farlo utilizzando diversi mezzi di trasporto con un biglietto unico (valido 72 ore) che permette di salire su autobus turistici, barca e tram. Una soluzione molto comoda per non perdersi nessun monumento o museo presente nei quartieri della capitale. Questo tour permette di apprezzare da vicino lo stile manuelino che contraddistingue le piazze e i lunghi viali di Lisbona, ammirare Santa Maria de Belém e ad Ajuda, immergersi nei quartieri storici di Alfama, Mouraria, Baixa, Chiado, Estrela e Lapa. Questa può essere l’occasione per salire a bordo del tram che porta al Castello di São Jorge, il mezzo di trasporto più antico della città, attraversando i quartieri vecchi di Mouraria e Graça. A bordo della barca potrai passare al di sotto del Ponte 25 de Abril, arrivando a Santa Maria de Belém per ammirarne i monumenti come la torre di Belém e il Monumento alle Scoperte da una prospettiva unica.

 

Segreti di Benagil: Jeep e tour in barca

Il tour ideale per andare alla scoperta delle montagne dell’Algarve con un fuoristrada Jeep, durante il quale potrai vedere tipici villaggi, assaggiare i prodotti locali come ad esempio le marmellate biologiche e l’acquavita medronho e scopri la fauna e la flora locale. Durante la seconda parte del tour, è previsto invece il viaggio in barca che ti condurrà lungo la costa per dare un’occhiata ravvicinata alle incredibili formazioni rocciose delle grotte di Benagil, tra le meraviglie naturali più suggestive di tutto l’Algarve, che viene considerata la grotta marina più bella del Portogallo. C’è anche la possibilità di fare una nuotata e, se sei fortunato, di vedere i delfini nel loro habitat naturale o alcuni esemplari di uccelli.

Tour di Cristo Rei e Arrábida

Un tour ad Arrábida e Cristo Rei, partendo da Lisbona, per scoprire le principali attrazioni architettoniche e le delizie culinarie più gustose di Lisbona. L’occasione unica per ammirare da vicino il monumento del Cristo Rei, scoprire la storia che si cela dietro questa imponente statua e per godere della vista panoramica di Lisbona. Un monumento alto 28 metri che prende ispirazione dalla statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro. Esplorerai poi le spiagge incontaminate del Parco naturale di Arrábida, un’oasi naturale dove domina l’azzurro del mare e il verde della vegetazione mediterranea: una meta perfetta per coloro che vogliono evadere per un giorno dal centro di Lisbona in cerca di natura e tranquillità. All’interno del parco, è possibile avventurarsi per uno dei diversi sentieri escursionistici, a piedi o in mountain bike, alla scoperta delle meravigliose spiagge della Serra da Arrábida.

 

Compra la Lisbon Card

Se già non la conoscevi, La Lisboa Card è la card ufficiale per viaggiare in tutta comodità in città. Ad una prima occhiata sembra a tutti gli effetti una carta di credito che consente ai visitatori di risparmiare tempo e soprattutto denaro durante il loro soggiorno. Questa card è una soluzione estremamente vantaggiosa per rendere il viaggio semplice ed economico. Tra i vantaggi della Lisboa Card ci sono:

  • Viaggi illimitati gratuiti su qualsiasi mezzo pubblico, non importa se bus, tram, metro, ascensori e funicolari.
  • Viaggi gratuiti sulle linee ferroviarie CP che portano a Sintra e Cascais, due tra le più popolari destinazioni per i viaggi di un giorno.
  • Accesso gratuito a ben 26 musei, monumenti e Siti Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
  • Tutta una serie di offerte e sconti per tour e shopping nei negozi della capitale.
  • Puoi prenotare la Lisboa Card direttamente on-line, ritirandola in uno degli appositi punti, oppure acquistarla direttamente sul posto all’ufficio informazioni di Portela oppure al Lisboa Welcome Centre in Praça do Comércio.
  • Tour di un’intera giornata a Sete Cidades e Lagoa do Fogo

Durante questo tour giornaliero potrai ammirare i laghi e i crateri vulcanici che caratterizzano Sete Cidades e Lagoa do Fogo, due tra le mete più suggestive di São Miguel. Potrai non soltanto conoscere le origini della Lagoa do Fogo, tesoro naturale dell’arcipelago delle Azzorre, ma anche godere dell’incredibile vista del paesaggio che caratterizza questa laguna vulcanica. Il tour continua poi con un’altra perla dell’isola, la laguna e il cratere di Sete Cidades. La Lagoa das Sete Cidades è suddivisa in due metà, che sono state ribattezzate Lagoa Verde e Lagoa Azul e sono connesse tra loro da un ponte, che permette di notare il netto contrasto cromatico tra le due lagune.

 

Braga and Guimarães da Porto

Quello che da Porto conduce a Braga and Guimarães è uno degli itinerari più seguiti per la bellezza di entrambe le località. Il punto forte di Guimarães è senza ombra di dubbio il suo centro storico, entrato a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO, tuttavia potrai anche visitare la zona delle antiche concerie, nel quartiere di Couros, e il suo Castello legato alla figura di Don Afonso Henriques, fondatore del Portogallo e simbolo della città. Braga invece è rinomata per essere la città più giovane del Paese, diventata un importante centro del cattolicesimo. Non sorprende che è ricca di chiese e monasteri: da visitare è la cattedrale di Braga, la più antica del Portogallo, assieme al suo Museo di Arte sacra, dove tra le diverse reliquie figura il Calice di San Geraldo, boccale in argento dorato risalente al XI secolo, che presenta motivi decorativi inerenti al mondo arabo.

 

Grotte e delfini ad Albufeira

Cosa c’è di meglio di un avventuroso viaggio in barca lungo la costa dell’Algarve, passando per spiagge sabbiose, alla scoperta delle sue grotte più nascoste, delle sue insenature e dei suo paesaggi unici al mondo, che da terra è impossibile raggiungere. Un tour che offre inoltre la possibilità di vedere nel loro habitat naturale i delfini che popolano queste acque, sempre nel rispetto degli animali e delle le norme relative all’osservazione dei cetacei. Non solo delfini, ma anche diverse specie di uccelli, pesci volanti e squali. Un tour perfetto per coloro che vogliono saperne di più sulla geografia e sulla biologia marina della zona ed in generale per chi ama stare a contatto con la natura: se le condizioni del mare lo consentono, avrai l’opportunità di fare il bagno in un mare paradisiaco.

Leave a Reply