Spiagge Barcellona
Foto di: David Mark / Pixabay

Barcellona é considerata la città d’arte per eccellenza, grazie al suo patrimonio artistico e culturale, ma é anche meta turistica per vacanze di mare.

La sua costa si estende per la bellezza di 4 chilometri di lidi facilmente raggiungibili e attrezzate per ricevere milioni di visitatori ogni anno.

Non troverai delle acque cristalline, a causa dell’alta densità di popolazione, anche se il mare è molto pulito rispetto ad altre località con le stesse caratteristiche.

Mare e divertimento completano l’anima versatile della città.

Un buon compromesso per trascorrere un po’ di tempo nella capitale più vivace di tutta Europa a vistare musei e a rilassarsi in spiaggia. Una vacanza ideale anche per le famiglie con bambini.

[su_divider top=”no” style=”dotted” size=”5″]

Llevant di Barcellona

Aperta nel recente 2006, Llevant é la spiaggia più distante dal centro città, ma rappresenta una scelta ottimale se sei alla ricerca di un po’ ’ di tranquillità, lontano dai grandi affollamenti di gente. Questa spiaggia é il risultato di un progetto di rinnovamento urbano del quartiere Diagonal Mar ed é stata creata con la ritirata dei blocchi di cemento che facevano da frangimare. Adatta a famiglie e solitari, questa spiaggia dispone di tutti i servizi di base e offre diverse attività nella zona sud, come vari bar o chiringuitos. Questa spiaggia si puó raggiungere in maniera semplice tramite autobus, treno e metro dal centro città.

Platja de la Nova Mar Bella

La spiaggia Nova Mar Bella, considerata la più bella spiaggia cittadina, é frutto del progetto di recupero del litorale barcellonese per i giochi olimpici del 1992. Frequentata maggiormente da locali che risiedono nel quartiere San Marti, questa spiaggia é famosa per il suo spirito tranquillo e rilassante. Nova Mar Bella dispone di adeguati servizi per persone disabili, servendosi anche di una sedia per facilitare l’entrata e l’uscita dall’acqua. Adatta alle famiglie con bimbi e a chi detesta la confusione é un’ottima scelta per godersi un bagno in totale calma.

Platja de la Mar Bella

Se sei alla ricerca di una spiaggia nudista e gay-friedly, Mar Bella é il posto giusto per trascorrere una giornata allegra e rilassata. In agosto la spiaggia accoglie uno dei festival gay più importanti e famosi della città, il Circuit Festival. Frequentata maggiormente da giovani, mantiene una bella atmosfera anche dopo il tramonto, con un’ampia varietà di bar e ristoranti. Sul lato ovest di Mar Bella, nella zona nautica, non mancano i servizi e le attrezzature sportive per potersi cimentare nel windsurf, beach volley, kayak e altre attività acquatiche.

Playa de Bogatell

Grazie alla sua posizione centrale, la spiaggia di Bogatell é una delle più visitate di Barcellona, in quanto é considerata una delle più sicure e grazie alla disponibilità di un parcheggio nelle immediate vicinanze. Questa spiaggia é frequentata da un pubblico adulto, l’età media varia infatti tra i 35-45 anni, é possibile rilassarsi e si possono praticare tantissimi tipi di sport acquatici e beach volley. La spiaggia é molto ampia e meno affollata di altre poiché distante dal centro cittadino, convertendosi così in un luogo rilassante per prendere il sole.

Platja de la Nova Icària

In posizione centrale, vicino al Porto Olimpico, l’affollatissima spiaggia di Nova Icaria é facilmente raggiungibile camminando o tramite il trasporto pubblico. Nova Icària dispone di grandi installazioni sportive per il beach volley, aree giochi e tavoli da ping-pong. Questa spiaggia dispone di tutti i servizi base e di adeguate strutture per l’accoglienza di persone con disabilità, dove alcuni volontari aiutano le persone a fare il bagno. Frequentata dai più giovani in cerca di divertimento, non é per niente adatta alle famiglie che vogliono passare un giornata all’insegna del relax.

La Barceloneta beach

Barceloneta é la spiaggia più vicina al centro di Barcellona e si raggiunge in soli quindi minuti di camminata dalla fine della Ramblas costeggiando il Porto, oppure si puó usufruire del trasporto pubblico. Questa spiaggia é molto frequentata, soprattutto nei mesi estivi più caldi, ma dispone dei ristoranti di pesce più rinomati della città. Adatta a chi ha voglia inesauribile di festa e soprattutto a chi desidera fare nuove amicizie perché é un lido molto movimentato e frequentato da giovani e turisti. Al centro della spiaggia spicca l’opera chiamata ‘’Omaggio alla Barceloneta’’, la costruzione a cubi sovrapposti disegnata dall’artista tedesca Rebeca Horn.

Sant Sebastià

La spiaggia di Sant Sebastià, parte della Barceloneta, é una delle spiagge più grandi e antiche della città e si trova nella parte sud ovest. San Sebastià é molto frequentata dai turisti e da gente locale, che la affollano sino a tarda notte. La zona é allegra e vivace grazie alla massiccia presenza di bar, chiringuitos, ristoranti e locali aperti durante tutta la stagione estiva. Mentre durante la stagione invernale potrai ammirare i surfisti che la scelgono come meta per imbattersi nell’onda perfetta. Questa spiaggia dispone di aree per persone disabilità, con volontari che insegnano l’utilizzo della sedia impermeabile. Vicino alla spiaggia, nella zona del porto é presente la Torre di Sant Sabastia, una delle stazioni della funicolare che connette il porto con la Montagna Montjuic.

Lascia un commento