Barcellona è una città vivace, dinamica e multietnica che, nel tempo, ha saputo conquistare il cuore di turisti di ogni età. I suoi quartieri rispecchiano pienamente quest’anima poliedrica e, per certi versi, in continua contraddizione.
Se già sei stato a Barcellona, ti sarai reso conto che il tempo non è mai abbastanza per visitare i suoi musei, i monumenti, le chiese, il litorale e le gallerie.
Per vivere al massimo la tua vacanza, devi adottare lo stile di vita tipico di questa città: dinamismo infinito, pranzi all’aperto, siesta e lunghe passeggiate serali per godere del divertimento notturno.
Ti accorgerai, inoltre, che ogni quartiere ha un suo aspetto caratteristico e che puoi scegliere dove alloggiare e cosa visitare in base ai tuoi interessi ed al tuo modo di concepire un viaggio.
Forse è proprio questo che affascina i visitatori: le infinite possibilità che Barcellona offre per vivere un fantastico soggiorno al meglio e secondo le proprio esigenze, rapiti dalla tipica atmosfera mediterranea e dalla possibilità di raggiungere a piedi gran parte dei suoi luoghi di maggior interesse.
[su_divider top=”no” style=”dotted” size=”5″]
Les Corts
Questo quartiere di Barcellona è l’anima finanziaria della città. Non vi troverai attrazioni turistiche di particolare interesse, tuttavia è ricco di hotel e ristoranti proprio perché è la destinazione preferita dagli uomini d’affari e di chiunque si rechi in città per lavoro. Poiché è comodo per muoversi verso le parti più centrali di Barcellona, puoi scegliere Les Cortes per trovare un alloggio adeguato alle tue esigenze. In questa zona, poi, si trova il Camp Nou, del Barcellona FC, meta imperdibile per ogni tifoso del calcio. Les Cortes si raggiunge con la metropolitana, linea verde, scendendo all’omonima fermata oppure tramite il treno, grazie alla vicina stazione Sants.
Gràcia
Il Barrio Gràcia è il punto di ritrovo più adatto per amanti della musica e degli artisti di strada: è la vera parte bohemien di Barcellona. Appena arrivi in questa zona, ti rende conto di essere arrivato in un mondo completamente diverso rispetto al resto della città; ciò è legato al fatto che essa è stata una vera e propria cittadina a sé stante fino alla fine del XIX secolo e gli abitanti ancora sono legati alla loro indipendenza. A Gràcia ci sono moltissimi ristoranti stranieri ed una popolazione multietnica; il punto di riferimento è Placa del Sol, dove torverai locali di tendenza. Se conosci già Barcellona, puoi scegliere il quartiere Gràcia e rimanere lì, poiché c’è tutto quello di cui hai bisogno per una vacanza perfetta.
Sants
Essendo una zona prettamente residenziale, non è fra le destinazioni preferite dai turisti. Tuttavia vi si trova l’importante stazione ferroviaria Barcelona Sants ed è ben collegata con il resto della città, per cui va benissimo per scegliere qui uno dei tanti hotel. La zona è anche ricca di locali e ristoranti e può essere il tuo punto di partenza per raggiungere la Fontana Magica, la Fira di Barcelona, Camp Nou o Plaça España. Sants è un quartiere perfetto se ami la tranquillità e preferisci le lunghe passeggiate. Grazie alla metropolitana, fermata Sants e Tarragona, giungi in brevissimo tempo nei luoghi più rappresentativi di Barcellona.
Montjuic
Questo quartiere è molto frequentato ed amato dai turisti poiché dal castello sulla cima è possibile ammirare una splendida vista su tutta Barcellona. Il quartiere di Montjuic, sull’omonima collina alta 213 m, sorge nella parte sud della città, proprio davanti al monte Tibidabo e vi si trovano alcune importanti attrazioni come il Poble Espanyol, costruito per l’ Esposizione Universale del 1929, il museo MNCA e la Fontana magica, alla quale si accede percorrendo un viale spettacolare sempre molto affollato. Il castello è sede del Museu Militar, dedicato a mostre su armi ed armature militari. Puoi arrivare a Montjuic tramite bus n. 55, metropolitana fino a Plaça España o funicolare.
Raval la Rambla
Raval è un quartiere controverso, un po’ al di fuori dai soliti tour per turisti. Sicuramente andrebbe visitato per la sua particolarità, tuttavia è bene che tu sia consapevole del fatto che esso ha anche un volto degradato al quale devi far attenzione se non vuoi restare deluso. La zona è molto trafficata e rumorosa e la parte a sud, quella che arriva al porto, è anche animata di locali a luci rosse. Nonostante la riqualificazione, avviata già da anni, alcune strade restano poco sicure la notte. El Raval andrebbe comunque visitato per la sua autenticità, per le tante librerie, per i locali multietnici, per le boutique e per il Museo MACBA. Si raggiunge tramite metropolitana scendendo alla fermata più vicina, Las Ramblas.
Gotico
Il quartiere conosciuto come Barrio Gotico è il cuore pulsante di Barcellona, nato come villaggio Romano e sviluppatosi, poi, nel corso dei secoli. Si tratta di una zona dal fascino innegabile, che invita a passeggiare fra gli stretti vicoli, le tante piazze ed i pittoreschi palazzi. La Cattedrale si trova in questo quartiere, così come la maggior parte dei locali, fulcro della Movida di Barcellona. I luoghi di riferimento sono Plaça Reial, Plaça Sant Jaume, Calle Ferran e Calle Portal de l’Angel, ideale se ami lo shopping, grazie alle tante boutique presenti. Il quartiere Gotico si raggiunge tramite la metropolitana, scendendo alle fermate presenti su Las Ramblas oppure a Jaume. Comunque tutti i luoghi d’interesse li puoi raggiungere anche a piedi.
La Ribera
La Ribera, insieme ad altri “barris”, costituisce la Ciutat Vella, il vero e proprio cuore antico di Barcellona, fatto di dedali di strade e vicoli, un tempo racchiusi da mura medievali. La Ribera si trova ad est di Via Laietana ed offre una quantità notevole di locali ed attrazioni. Il suo nome, Ribera (litorale) indica come un tempo la costa di Barcellona arrivasse ancora più verso l’entroterra e come questa zona fosse dedita alle attività commerciali ed a quelle mercantili. Di quel periodo rimangono i magnifici palazzi lungo la strada principale, la Carrer Montcada. Qui si trova anche il famoso Museo Picasso.
Born
Il particolare sviluppo del Quartiere El Born lo ha portato a diventare uno dei più eleganti di Barcellona. Dalla sera fino a tarda notte i locali si animano di turisti ed abitanti in cerca dei locali più alla moda, per consumare un aperitivo o un’ottima cena. Di giorno, invece, El Born ti offre l’opportunità di fare shopping fra i tanti negozi di abbigliamento. Questo quartiere si trova anche in un’ottima posizione poiché è vicino a Las Ramblas, dista circa 10 minuti a piedi dalla spiaggia e da Parc Ciutadella, dove si trova lo zoo. Per raggiungere il quartiere di El Borm puoi utilizzare la metropolitana scendendo alle fermate di Barceloneta o Jaume I, entrambe sulla stessa linea.
Port Vell
Barcellona ha un’innegabile tradizione marittima, eppure il suo lungomare è stato quasi del tutto trascurato fino alle Olimpiadi del 1992, quando è stato sottoposto ad un massiccio intervento di riqualificazione che permise a Port Vell (Porto Vecchio) di essere intergrato nella città, diventando un quartiere ricco di divertimento. La Rambla del Mar, una serie di passaggi pedonali e ponti in legno collegano di fatto la città alle attrazioni di Port Vell. Maremagnum è fra le più importanti; è un grande centro commerciale ricco di negozi, ristoranti, fast food e discoteche. Da qui partono i traghetti per le Baleari e puoi anche salire su una Golondrina, la tipica imbarcazione turistica che ti permette un entusiasmante tour.
Barceloneta
Nonostante l’ampia sviluppo, Barceloneta ha mantenuto il tipico aspetto dell’antico villaggio di pescatori nato nel XVIII secolo. Le sue strade piccole e tortuose, che si intrecciano a formare un pittoresco labirinto, si sovrappongono ai tanti locali alla moda, alle boutique, ai bar e ai caffè nei quali puoi ascoltare musica durante tutto il giorno. Ciò che più attira i turisti, tuttavia, è la lunga spiaggia, dotata di ogni confort e che ti invita a trascorrere lunghe ore al sole. A Barceloneta trovi anche varie attrazioni, come l’acquario più grande d’Europa, il cinema e la teleferica per Montijuic che ti permette di ammirare una splendida vista sulla città. Questo quartiere è perfetto anche per alloggiare.
Porto Olimpico
La zona del Porto Olimpico, come suggerito dal nome, è stata oggetto di una grande riqualificazione durante le Olimpiadi del 1992. Per raggiungerla puoi usare la metropolitana, scendendo a Ciutadella Vila Olimpica e proseguendo a piedi per circa 10-12 minuti. Nelle vicinanze trovi le spiagge più frequentate, Barceloneta e Icarìa. Le strutture e gli edifici sono moderni e ci sono numerosi locali, bar e ristoranti che rendono Porto Olimpico, un quartiere vivace e divertente. Puoi alloggiare in questa zona, anche se devi tener presente che i prezzi sono piuttosto elevati perché qui sorgono gli hotel più esclusivi.
Eixample sinistro
Eixample, in lingua catalana, vuol dire ampliamento; infatti fra il 1860 ed il 1920 il quartiere si estese oltre le mura medievali con un progetto innovativo dell’ingegnere Cerdà che prevedeva una griglia geometrica di strade parallele al lungomare, che dividono l’intera superficie in 550 isolati simmetrici. L’Avinguda Diagonal attraversa questi isolati a 45°. L’Eixample è suddiviso in due parti, sui lati di Carrer Balmes. L’Eixample sinistro (l’Esquerra) è più residenziale e meno turistico rispetto a quello destro. Tuttavia trovi gli edifici più interessanti realizzati alla fine dell’Ottocento. Il cuore dell’Eixample è Passeig de Gràcia.
Eixample destro
L’Eixample di destra, La Dreta, ospita i più rilevanti capolavori modernisti di Barcellona come Casa Milà, le tre case di La Manzana de la Discordia, la Fundaciò Antoni Tàpies e la Sagrada Familia. Questo, poi, è anche un quartiere di uffici, banche ed hotel mentre negozi e boutique eleganti costeggiano le sue vie. La notte l’èlite di Barcellona si ritrova presso i locali dell’Eixample per frequentare i bar, i ristoranti e le discoteche più esclusive della città. Naturalmente questo quartiere è anche il preferito dai turisti per la vivace movida e per la quantità di attrazioni presenti.
Sant Marti
Il quartiere Sant Martì non rientra nelle mete turistiche tradizionali, trattandosi di una zona residenziale. Non vi si trovano, infatti, attrazioni o monumenti eppure può essere il perfetto punto di appoggio dove cercare un hotel, soprattutto se ami la tranquillità e la vicinanza alle spiagge. Qui, infatti, trovi alloggi economici ed in soli 15-20 minuti puoi raggiungere tutti i luoghi di maggior interesse di Barcellona. Sant Martì è piuttosto ampio ed è ubicato nella parte nord-est della città, confinando con il Barrio Gotico, Barceloneta, Eixample e Sant Andreu. Vi arriva la metropolitana delle linee gialla e viola oltre al tram T4. T5, e T6. La Torre Agbar è l’edificio più caratteristico del quartiere e di tutta la Barcellona moderna.
Sant Andreu
Sant Andreu è un quartiere a nord di Barcellona, nelle vicinanze di San Martì, Nou Barnes d El Clot ed è perfetto se sei in cerca di una zona riservata e tranquilla, ancora fortemente legata alla sua anima catalana. Appare come una cittadina a sé stante che, tuttavia, permette di raggiungere il centro in breve, grazie agli ottimi collegamenti della metropolitana. Qui troverai già molte attrazioni da scoprire, come Plaça del Mercadal e la chiesa di Sant Andreu de Palomar, in stile neo gotico. Nonostante la concentrazione di locali sia minore rispetto ad altre zone, potrai comunque scegliere fra vari ristoranti di elevata qualità, dove gustare ottimo pesce fresco.