Quali monumenti vedere Bruxelles

Bruxelles è considerata la capitale dell’Unione europea, anche se non ufficialmente. Questo in merito alla presenza di tantissime sedi istituzionali quali, Commissione europea, Consiglio europeo, Consiglio dell’unione europea, parte del Parlamento europeo (Strasburgo) e il quartier generale della NATO. Ottimo posto da scegliere per fare le tue vacanze in qualsiasi periodo dell’anno, ma anche se sei un amante di storia e cultura. Infatti Bruxelles risale al VII secolo circa. Fondata per mano dei Franchi, nel corso del tempo è stata forgiata da innumerevoli architetture, opere artistiche e manifatturiere. Offre numerosi monumenti risalenti ad epoche diverse, ognuno dei quali racconta un pezzetto della bellezza di questa affascinante città.

Manneken Pis

Ti trovi nel centro storico di Bruxelles, difronte a questa statua di bronzo di 50 centimetri. Caratteristica rappresentazione di un ragazzetto che fa la pipì (Manneken Pis), non ha una vera e propria storia accreditata. In realtà girano moltissime leggende attorno a questa statua. Tre di queste sono tra le più curiose. Una racconta di un bambino che ha estinto, urinando, la miccia di una bomba destinata alla città. La seconda, narra che il figlio di un duca viene sorpreso a fare pipì durante una battaglia. Infine la terza, parla di un bambino disperso poi ritrovato nella posizione rappresentata.

Atomium

Ideato dall’architetto André Waterkeyn per celebrare l’Expo del 1958. E’ costituito da una sfera centrale e altre 6 sfere disposte attorno, collegate da scale mobili e gradini. Nella struttura sono presenti finestre ad oblò per poter ammirare il panorama. Tre delle sfere superiori sono chiuse e non prevedono visite, a causa dall’assenza di una struttura verticale che le sorregga. Le altre invece, ospitano mostre organizzate per i turisti. La sfera più alta, dalla quale si gode di un panorama mozzafiato, in condizioni di scarsa visibilità possiede computer che digitalizzano l’ambiente circostante.

Palazzo Reale

Uno dei monumenti più significativi del Belgio, è il Palazzo Reale. Qui il Re adempie a tutte le attività di guida dello Stato ed è il posto dove si svolgono tutti gli eventi ufficiali. La famiglia reale risiede in realtà nel castello di Laeken. La magnificenza del Palazzo colpisce per le sue enormi sale, tappeti, pareti ornate soprattutto nella Sala del Trono e nella Sala degli Specchi. Quindi per la sua importanza e fastosità, ricopre la funzione di residenza ufficiale del Re. Il giardino esterno non è da meno. Vanta circa 60 statue, porte, ornamenti e fontane. Nel periodo estivo è teatro di innumerevoli spettacoli.

Concattedrale di San Michele e Santa Gudula

Ti trovi difronte ad una delle architetture più imponenti di Bruxelles, espressione del culto cattolico dal 1961. Già dall’anno Mille sorgeva una cappella in onore di San Michele, all’incrocio delle due vie principali. 47 anni dopo circa vengono spostate al suo interno le reliquie di Santa Gudula, per essere conservate. Questo momento sancisce la nascita del nome che ancora oggi la identifica. Sin dal principio considerata una collegiata, è proprio nel 1961 che viene elevata a concattedrale.

Municipio di Bruxelles

Un’architettura senza eguali, è fra le più belle ed alte d’Europa grazie alla sua torre civica. Lo stile Gotico brabantino eccelle nei particolari, rendendo il tutto luminoso ed imponente. Opera di diversi architetti tra il 1402 e il 1455, è tutt’ora oggi presente in tutta la sua magnificenza. La torre quadrata, svetta nel cielo con i suoi 96 metri di altezza terminando in una guglia ottagonale. Sulla vetta spicca San Michele e il diavolo, statua di rame d’orato e rappresentazione della città. Nel tempo, tali caratteristiche le hanno permesso di diventare la Torre Inimitabile.

Jeanneke Pis

il Manneken Pis al femminile. Un cambio di genere e più recente statua, 30 centimetri di altezza, che si trova nel centro storico. Ideata nel 1987 su commissione di un uomo per l’esterno del suo ristorante. Si trova in linea d’aria dalla parte opposta, stessa distanza dalla Grand Place, al Manneken Pis.

Palazzo di Giustizia di Bruxelles

Risalente al XIX secolo, è la più grande costruzione dell’epoca. Eretto a piazza Poelaert, tra il 1866 e il 1883 su progetto dell’omonimo ideatore, oggi ospita il tribunale di giustizia del Belgio. A causa delle dimensioni mastodontiche, 26.000 metri quadrati e 104 metri d’altezza, 3.000 case sono state distrutte per farle spazio. Gli incendi appiccati dai tedeschi nella II Guerra Mondiale e i numerosi restauri, hanno segnato ll Palazzo di Giustizia nel corso del tempo modificandone la forma.

Basilica del Sacro Cuore

Basilicata di enormi dimensioni e sesta chiesa al mondo. Vanta un’altezza di 89 metri ed una lunghezza di 167 metri. Le torri esterne non sono certo da meno. Si stagliano sopra la chiesa per 65 metri e, la cupola, sovrasta il tutto con i suoi 33 metri di diametro e i 100 metri d’altezza. Gli ornamenti interni si alternano in lucenti vetrate e particolari in terracotta. La sua costruzione fu ordinata da Re Leopoldo II in onore del 75° anniversario dell’indipendenza del Belgio.

Chiesa di Notre-Dame du Sablon

Costruita tra il XIV e il XV secolo, presenta un equilibrio e linearità nei particolari rimasti intatti nel tempo. La struttura interna è divisa in 5 navate mediante l’impiego di enormi volte a crociera. In seguito sono state inserite statue raffiguranti gli Apostoli in stile seicentesco.

Colonna del Congresso

Si erge nel mezzo della piazza del Congresso di Bruxelles. Rappresenta, in tutta la sua sontuosità, un evento storico fondamentale del Congresso nazionale. Si tratta dell’emanazione della prima Costituzione. Su modello della Colonna Traiana di Roma, viene costruita tra il 1850 e il 1859. In cima svetta la statua del re Leopoldo I e, alla base, il milite ignoto.

Lascia un commento