malaga spiagge
Foto di Manolo Franco da Pixabay Foto di: Frank Manolo Franco / Pixabay

Malaga è una splendida città posta sulle coste dell’Andalusia, nel sud della Spagna.

La città presenta molte attrazioni turistiche, dal punto di vista culturale e paesaggistico, ma sono le spiagge ad aver dato a Malaga il successo turistico che da anni possiede.
Se si parla di mare in Andalusia, la maggior parte delle persone ti parleranno della Costa del Sol.

Infatti Malaga possiede delle bellissime spiagge, direttamente immesse nell’impianto cittadino, il legame tra Malaga, e quindi i suoi abitanti, e il mare è da sempre quasi morboso.

Le attrezzatissime spiagge di Malaga e della Costa del Sol sono le più famose dell’Andalusia, e da decenni attirano turisti e VIP.

In questa splendida porzione di Spagna si può trovare di tutto, dai ristoranti esclusivi ai bar, dalle discoteche a due passi dal mare alle spiagge private, con piscine e parchi acquatici.

Davvero tutto ciò che si cerca in una vacanza.

Playa de la Malagueta

La spiaggia, come già suggerisce il nome, si trova nella parte marittima del quartiere de la Malagueta. Questa spiaggia è la più centrale in città, e grazie alla sua prestigiosa posizione attira ogni anno moltissimi turisti, tanto da diventare una delle mete obbligatorie per chi soggiorna a Malaga.
La spiaggia è facilmente raggiungibile sia a piedi che in bus, ed è quindi davvero facile prendere il sole a Malaga, senza spostarsi molto.

Playa de la Carihuela

Questa spiaggia si trova in piena città, vicino alla roccaforte turistica di Malaga, chiamata Torremolinos. Una playa davvero adatta a tutti, dagli amanti delle passeggiate romantiche, a quelli che praticano sport acquatici.
La spiaggia è, inoltre, attrezzata con tutti i servizi essenziali, dalle docce ai parco giochi per bambini, ma anche un bar sulla spiaggia e dei ristoranti esclusivi con vista mare.

Playamar (Torremolinos)

La spiaggia di Playamar è una delle spiagge più note di Torremolinos, viene anche chiamata Playa El Retiro. Il litorale sabbioso non è altro che il prolungamento a nord-est di Playa el Bajondillo.
La spiaggia presenta due aree principali: le zone di spiaggia libera; e gli stabilimenti balneari privati. Questi ultimi presentano ogni tipologia di servizio, per tutte le tasche.

Playa de los Alamos

Questa spiaggia è lunga circa mille metri e larga una sessantina, mentre le sabbie sono scure. La spiaggia offre servizi sia per famiglie che per gruppi di giovani. Nella zona del disco-bar Kokun è presente anche una scuola di kitesurf.
Nella zona della spiaggia, collocata a Torremolinos, sono presenti molteplici negozi e centri commerciali. Dalla spiaggia sarà possibile anche ammirare gli aerei in atterraggio, vista la non troppa lontananza dall’aeroporto. Infatti la spiaggia si trova al confine tra il territorio di Malaga e quello di Torremolinos.

Playa de Pedregalejo

La spiaggia Pedregalejo si trova nella parte orientale di Malaga. Nel litorale sono presenti molteplici ristoranti, bar e caffetterie. Uno di questi ristoranti offre anche il noleggio di kayak. La spiaggia è bordata da splendide palme, mentre gli arenili sono facilmente fruibili. Sono presenti, inoltre, quattro piccole baie separate da frangiflutti.
Dalla spiaggia è pure possibile ammirare il porto di Malaga, oltre ad essere vicina a molti punti d’interesse del centro storico.

Playa de la Misericordia

La spiaggia prende il nome, probabilmente, dall’ubicazione, nelle adiacenze, di una casa di cura del XX secolo, chiamata proprio Casa de la Misericordia, rimasta in funzione fino al 1978, oggi la struttura è utilizzata come Centro Civico.
La spiaggia si estende per 2 chilometri, con un’ampiezza di circa 30 metri.
Playa de la Misericordia è una delle spiagge più popolari di Malaga, nel lungomare si conservano, inoltre, alcune strutture industriali risalenti al XIX secolo. La spiaggia tutti i servizi essenziali per trascorrere in tranquillità un soggiorno con famiglia o amici.

Playa de Santa Ana

La spiaggia di Santa Ana è una delle spiagge urbane di Benalmadena, località a sud di Malaga. Grazie alle sue acque poco profonde e abbastanza riparate da correnti, la spiaggia offre una sicura balneazione per i più piccoli, ma anche divertimento per gli adulti.
Il paesino marittimo di Benalmadena, inoltre, è affollato da turisti, che passeggiano tra i suoi litorali e affollano i suoi locali.
La spiaggia, oltre a servizi di lettini e ombrelloni, offre la possibilità di noleggio di attrezzature nautiche, come kayak e pedalò.

Playa de Guadalmar

La spiaggia di Guadalmar si trova all’interno del distretto di Churriana a Malaga. Questo luogo ha uno straordinario valore ambientale, essendo il sito naturale della foce del fiume Guadalhorce. Il territorio ospita molte specie animali e la sua posizione rende il luogo uno dei percorsi per gli uccelli migratori.
La spiaggia di Guadalmar si distingue per il fatto che è l’unica spiaggia naturista autorizzata della città di Malaga, quindi destinazione preferita per nudisti e comunità LGTB.

Playa de Bil Bil

A pochi passi dal centro di Benamaldena si trova la spiaggia di Bil Bil, che deve il nome al piccolo castello che domina la sua parte orientale.
Grazie alla posizione privilegiata e scenografica, la spiaggia è una delle preferite della zona per la celebrazione di matrimoni civili.
La spiaggia, inoltre, ospita la famosa chiringuito di Maracas Beach Bil Bil, dove è possibile sorseggiare un cocktail e mangiare qualcosa.

Playa de la Caleta

La spiaggia de la Caleta prende il nome dalla zona che la ospita, cioè il quartiere residenziale de la Caleta. È quindi molto vicina alla città e facilmente raggiungibile in autobus o a piedi.
Il litorale è incorniciato da splendide palme e prati verdi, mentre la spiaggia si compone di sabbia scura e ciottoli di piccole dimensioni. Dalla spiaggia invece potrete ammirare sullo sfondo il centro storico di Malaga.

Playa el Bajondillo

La spiaggia de Bajondillo si trova a Torremolinos, antico borgo di pescatori, oggi molto ricercato per gli amanti del divertimento.
Nella spiaggia numerose sono le attività che si possono svolgere: zone giochi per bambini; campi da beach volley; noleggio pedalò o jet-ski; kayak; canoe; banana boats.
La sera invece ci si può inoltrare nei numerosi locali e pub presenti nel litorale, per un divertimento 24 ore su 24.

Playa de la Butibamba

La spiaggia de la Butibamba è situata nel grazioso borgo marinaro di Mijas, a 25 chilometri da Malaga. La spiaggia è lunga circa due chilometri e mezzo e larga 20 metri. Si trova vicino alla cittadina e questa sua posizione privilegiata la rende in estate molto affollata. Facilmente accessibile grazie alla senda litoral de Mijas, offre poi un parcheggio vicino alla spiaggia e servizi anche per persone con mobilità ridotta.

Playa del Penon del Cuervo

La spiaggia si trova tra il porto uristico di EL Cantado e la fabbrica di Cemento. Playa del Penon del Cuervo prende questo nome dalla formazione rocciosa del suo litorale, che forma una sorta di istmo che divide la spiaggia in due zone.
In quest’area si organizzano spesso concerti e Moragas, le tradizionali feste notturne in spiaggia, inoltre è disposta di una zona barbecue.
La spiaggia del Penon del Cuervo è pure una importante enclave biologica protetta, vista la presenza di una pianta molto rara e in via d’estinzione che si chiama “siempreviva malaguena”.

Playa de San Andres

La spiaggia di San Andres si trova tra la spiaggia de la Misericordia e la zona ovest del porto della città di Malaga. Il suo nome deriva forse dall’antico eremo, costruito dai pescatori, in onore di San Andrea, che viene considerato loro patrono e protettore.
Grazie alla sua facile accessibilità è una spiaggia molto affollata, soprattutto da famiglie. Un molo separa la spiaggia dal porto, di cui sono visibili le gru e le grandi navi.

Playa de Rincon de la Vitoria

La lunga spiaggia de Rincon de la Vitoria è fiancheggiata da un altrettanto ampio lungomare, dove si possono trovare molteplici ristoranti, negozi e caffetterie, dove poter trascorre in tranquillità una giornata in famiglia o con gli amici, tra pranzi, cene e shopping.
La spiaggia è principalmente visitata da famiglie, mentre il litorale è bordato da palme e zone verdi, dove si possono trovare graziosi chiringuitos, che offrono deliziosi piatti di pesce alla griglia e altre specialità andaluse, Presso questa spiaggia sono pure disponibili differenti percorsi fitness, dove poter allenarsi con vista mare.

Lascia un commento