Lisbona è la capitale del Portogallo ed è l’unica città Europea ad affacciarsi direttamente sull’Oceano Atlantico.
Questa posizione conferisce alla città un clima piacevole durante tutto l’anno e cieli sempre sereni e azzurri.
È considerata una delle città più belle d’Europa grazie al suo fascino senza tempo e all’aria di malinconia che si respira.
Ma Lisbona non è solo questo. Una città capace di sedurre chiunque la visiti con la sua vivacità ed eleganza.
I suoi quartieri caratteristici compresi di innumerevoli vicoletti in cui perdersi, fanno vivere appieno l’anima della città.
Lisbona è ricca di cose da vedere ma è anche una delle mete principali per chi vuole godersi una vacanza al mare.
Infatti a pochi passi dalla capitale portoghese, si trovano spiagge bellissime molto diverse tra loro. Ce ne sono per tutti i gusti: tranquille, movimentate, selvagge, adatte alle famiglie o anche allo sport.
Di seguito troverai le migliori spiagge di Lisbona per passare qualche giorno al mare.
[su_divider top=”no” style=”dotted” size=”5″]
Praia De Carcavelos
La Praia de Carcavelos è la destinazione maggiormente prediletta da turisti e abitanti sia d’estate che di inverno, grazie alla sua vicinanza alla capitale. Infatti la distanza da Lisbona è di venti minuti, quindi puoi raggiungerla anche se hai a disposizione poche ore per visitarla.
Praia de Carcavelos è la spiaggia più grande e la più famosa di Lisbona. Il grande arenile permette ai bagnanti sia di praticare sport che rilassarsi. La spiaggia è libera ma puoi anche scegliere di affittare ombrelloni e lettini dai vari chioschi che troverai lungo la costa. Le acque del mare che bagnano Carcavelos sono dell’Ocenao Atlantico, pure se fredde, restano sempre pulite e sono adatte per praticare surf e per nuotare. Oltre a ciò, la spiaggia offre movimento anche di sera con i suoi locali e bar dove poter trascorrere ore piacevoli dopo una giornata di mare.
Praia Do Tamariz
A mezz’ora dal centro di Lisbona potrai trovare la Praia do Tamariz, una spiaggia particolarmente adatta alle famiglie con bambini piccoli. Infatti dispone di una piscina naturale formata dai frangiflutti in modo che le acque siano sempre calme e i bambini possano giocare in tranquillità.
La Praia do Tamariz è situata in prossimità del casinò di Estoril e vicino alla stazione ferroviaria, rendendola molto frequentata soprattutto in alta stagione. In passato la spiaggia era molto famosa e frequentata da persone dell’alta società. Ma ancora oggi, grazie alla sua formazione a mezzaluna di sabbia fine e dorata è una delle mete preferite per chi cerca una gita fuori porta da Lisbona e passare qualche ora al mare con la propria famiglia.
Praia Da Rainha
A Cascais si trova la Praia da Rainha (spiaggia della regina), così chiamata perché nell’Ottocento la regina Amelia la scelse come spiaggia privata per i suoi bagni. Dista pochi metri dalla stazione di Cascais e si trova proprio al centro del paese per cui è facilmente raggiungibile. La spiaggia è un gioiellino circondato da scogliere. È una piccola insenatura appartata, con acque limpide e calme. Praia da Rainha è suggestiva, si affaccia sul porto del paese ma è molto piccola e parecchio affollata quindi potresti trovarla spesso affollata. Sul lungomare ci sono ristorantini e bar oltre a scuole di vela e diving.
Praia Do Guincho
La Praia do Guincho è un posto da non perdere. Si trova a nord ovest di Lisbona, nel parco naturale Serra de Sintra, quindi dato che non c’è stato lo sviluppo di strutture turistiche per salvaguardare la zona, riserva panorami molto suggestivi. Per arrivarci devi percorrere un bel sentiero tra le rocce. La vasta distesa di sabbia viene sospinta dal vento in modo da creare in continuazione panorami di dune sempre diversi. La spiaggia è incastonata tra ripide scogliere ma il forte vento di sicuro non la rende un posto rilassante. Anzi, le forti onde che si infrangono sulla spiaggia, presentano uno scenario perfetto per gli amanti degli sport a vela e per i surfisti esperti. La spiaggia non possiede il noleggio per lettini e ombrelloni quindi devi partire già con tutta l’attrezzatura necessaria.
La Praia do Guincho è molto popolare a livello culinario. Ci sono infatti, numerosi ristoranti di pesce adatti a tutte le tasche ma che offrono una vista mare decisamente da sogno.
Praia Da Morena
Praia da Morena si trova a sud di Lisbona e puoi facilmente raggiungerla con l’autobus in circa mezz’ora. Si trova sulla Costa da Caparica ed è una spiaggia selvaggia con acque cristalline, immersa nella natura, in un paesaggio incontaminato. La caratteristica principale è che durante la bassa marea, la sabbia e l’acqua dell’oceano formano delle piccole lagune perfette per far giocare i bambini. Infatti Praia da Morena è molto ricercata dalla famiglie. Ma non solo. È famosa anche tra i giovani perché i locali sula costa sono aperti fino a sera tardi.
Praia Da Adraga
La Praia da Adraga è considerata una delle spiagge più belle di tutto il Portogallo. Si trova all’interno del Parco naturale di Cascais, è una spiaggia molto tranquilla che ti delizierà di uno scenario unico. È incastonata tra due grosse scogliere a picco sul mare, e insieme ai tunnel e grotte, la rendono davvero pittoresca. La spiaggia potrebbe essere affollata durante i fine settimana estivi, ma visitarla ne vale assolutamente la pena. È anche il luogo perfetto per fare delle lunghe passeggiate e assaggiare il famoso baccalà in uno dei ristornati presenti. Per arrivare a Praia da Adraga puoi utilizzare l’auto, il mezzo più comodo. Altrimenti puoi prendere il bus che ti porta ad Almoçageme e percorrere un sentiero di 20 minuti che ti porterà direttamente sulla spiaggia.
Praia Dos Pescadores
Questa spiaggia è un piccolo paradiso fuori dal tempo. Infatti era il porto della città che è stata costruita intorno e per tale motivo possiede un’atmosfera vivace grazie alle variopinte barchette che si trovano nelle vicinanze. È una spiaggia molto frequentata, pulita, con sabbia tendente al giallo e acqua di colore blu. La particolarità di Praia dos Pescadores è data dalla marea che regala agli spettatori una varietà di colori della sabbia che si fondono con quelli del mare. Per raggiungere le strutture del paese sul lungomare, devi percorrere una strada pavimentata con ciottoli molto particolare che sale lungo la scogliera.
Portinho Da Arrábida
Portinho da Arrábida è un luogo incantevole lontano dal turismo di massa. Si trova nel Parco Naturale della Serra de Arrábida a circa 50 chilometri da Lisbona ed è una piccola baia a forma di mezzaluna con un’isola davanti, dove puoi fare anche delle meravigliose escursioni subacquee. Il paesaggio lascia stupiti: il colore verde delle montagne del Parco della Serra de Arrábida si fonde con l’acqua azzurra del mare. È il posto perfetto per poter staccare la spina dalla confusione che invece si respira in città. Rispetto alle altre spiagge del Portogallo dove la sabbia è dorata, qui trovi uno scenario completamente diverso. La sabbia è bianca e finissima e il mare è calmo. La spiaggia anche se molto attrezzata, rimane selvaggia. Il modo migliore per arrivare al Portinho da Arrábida è con l’auto.
Praia Da Conceição
Praia da Conceição è è una delle spiagge più grandi di Cascais. Si trova vicino alla stazione ferroviaria di Cascais, quindi potrai raggiungerla facilmente. La peculiarità di Praia da Conceição è che, durante la bassa marea, si collega attraverso una lingua di sabbia alla vicina Praia du Duquesa e diventano una sola cosa, mentre con l’alta marea diventano due arenili distinti e separati da un piccolo promontorio. È una spiaggia ideale per le famiglie ma, grazie alla vicinanza alla stazione, è sempre parecchio affollata. La spiaggia è dotata di un pontile che accede sul lungomare dove potrai trovare ristorantini, chioschi, terrazze e bar per trascorrere piacevoli ore serali.
Costa Da Caparica
A solo un quarto d’ora da Lisbona trovi la Costa da Caparica. È una distesa di sabbia lunga 15 chilometri e tanto ampia che, chiunque la frequenti, può godere di grandi spazi tutti propri. La Costa da Caparica è la meta ideale per coloro che praticano surf per le forti onde che caratterizzano il posto. La zona è poco conosciuta dai turisti che preferiscono andare in altre spiagge, per questo i prezzi sono rimasti bassi e accessibili a tutti. Il meraviglioso panorama naturale fa della Costa di Caparica un posto allettante per coloro che amano le spiagge portoghesi.
Praia De São Pedro
Praia de São Pedro dista a soli 20 minuti di treno da Lisbona. È una soluzione ottima se desideri fare una gita di un solo giorno. Ha le scogliere che circondano l’intera spiaggia e delle piscine di roccia con acqua bassa per far giocare i bambini. Anche a Praia de São Pedro si può praticare surf, ma essendo più piccola rispetto ad altre spiagge, è meno affollata. A picco sul mare si trova un promontorio che tiene la zona riparata ed è anche il posto adatto per chi ama pescare. È perlopiù frequentata da portoghesi che restano fino a sera tardi per la movida notturna.
Praia De Santo Amaro De Oeiras
Praia de Santo Amaro de Oeiras è la prima spiaggia più grande lungo il tratto Lisbona Cascais. È una spiaggia molto ambita perché si espande intorno a una baia poco profonda, quindi le acque non si mescolano con le maree dell’Oceano. Inoltre ha uno spazio dedicato per le persone con poca mobilità. La spiaggia è lunga un chilometro e si trovano facilmente bar e ristoranti così che i bagnanti non si debbano spostare nel centro del paese. Praia de Santo Amato de Oeiras è particolarmente adatta a praticare sport sulla sabbia data la sua ampiezza e grandezza. Non è molto distante da Lisbona e si trova a pochi passi a piedi dalla stazione di arrivo.
Praia Do Meco
A sud di Lisbona si trova Praia do Meco. È una spiaggia situata nel parco Serra da Arrábida, di sabbia finissima, sostenuta da scogliere e molto ampia, e anche se è parecchio frequentata, difficilmente si affolla. Fino all’inizio degli anni settanta, era conosciuta solo da persone dell’alta società ma, anche grazie agli ottimi collegamenti, ben presto divenne nota a tutti gli abitanti portoghesi. Praia do Meco è provvista di un ristorante sulla spiaggia così da poter assaggiare il pesce fresco mentre si ammira lo splendido paesaggio. Questa località non è collegata benissimo ai mezzi di trasporto infatti bisogna prendere un paio di bus, quindi il mezzo più comodo rimane l’auto.