Gozo, a soli cinque chilometri di mare da Malta, è una piccola isola abitata da circa 30.000 abitanti.
Il paesaggio di Gozo è a metà fra la campagna, con caratteristiche case coloniche e splendide spiagge selvagge e incontaminate.
Per arrivare a Gozo bisogna raggiungere il porto di Cirkewwa a Malta, nella parte settentrionale dell’isola e prendere un traghetto. La traversata dura circa 25 minuti e durante il giorno parte un’imbarcazione ogni 45 minuti.
Lasciati conquistare dall’azzurro dell’acqua limpida e cristallina e dalla bellezza senza tempo delle piccole cittadine da visitare. Assolutamente da non perdere Rabat e Cittadella.
Gozo ti offre mare, buon cibo e lunghe passeggiate per una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.
Ma vediamo insieme quali sono le più belle spiagge di Gozo.
Ramla Beach
A stupire immediatamente di Ramla Beach sono i colori: la spiaggia rossastra e l’acqua azzurra e cristallina che fa da contrasto. Perfetta per gli amanti della tranquillità e dello snorkeling. L’area infatti non si presenta eccessivamente affollata, nemmeno in alta stagione, ed è caratterizzata da una fauna marina ricca e variegata. Si narra che è proprio qui che la ninfa Calipso trattene Ulisse per 7 anni e da questa leggenda prende il nome la celebre Grotta di Calipso.
Inland sea, Gozo
Inland Sea è una suggestiva baia interna circondata da costoni rocciosi e collegata al mar Mediterraneo da una lunga grotta di circa 80 metri. Si trova a Dwejra, sulla costa occidentale dell’isola di Gozo, ed è famosa per il caratteristico specchio d’acqua salata poco profondo.
Da non perdere l’escursione in barca, che ti condurrà attraverso la grotta fino al mare aperto. L’acqua è talmente trasparente da riuscire a vedere pesci e coralli con facilità direttamente dall’imbarcazione.
Non mancano opportunità di immersioni guidate ed avventurose escursioni.
Dwejra Bay
Una delle baie più note per la celebre finestra azzurra, un arco di roccia che dominava l’intere baia, crollato qualche anno fa. La baia di Dwejra però conserva intatto il suo splendore.
Non ti aspettare una spiaggia sabbiosa: si tratta infatti di un paesaggio piuttosto selvaggio e dominato da bianche rocce calcaree. Particolarmente interessanti alcuni spot per immersioni subacquee alla scoperta della fauna marina, guidato da un team di professionisti.
Daħlet Qorrot
Baia di pescatori situata nella parte settentrionale dell’isola di Gozo.
Qui a Daħlet Qorrot piccole spiagge di ciottoli si alternano a insenature e caverne, dove potrai trovare un po’ d’ombra nelle calde giornate estive.
Una zona tutta da esplorare e particolarmente apprezzata dagli amanti della vita all’aria aperta per i sentieri naturalistici su cui avventurarsi.
La spiaggia qui è tranquilla e il bianco delle rocce fa risaltare ancora di più l’azzurro limpido delle acque in cui immergerti e nuotare.
Marsalforn Bay
Si tratta di una baia vivace, per gli amanti del mare e del divertimento. Qui potrai trovare aree attrezzate, dove trascorrere la tua giornata sulla spiaggia e carinissimi ristoranti vista mare o aree libere dove fare un bagno e godere del caldo sole estivo. Da Marsalforn Bay partono numerose escursioni in barca a vela per permetterti di esplorare Gozo, perfette per un’avventura alla scoperta dell’isola.
Meta turistica molto apprezzata anche dalle famiglie grazie alla presenza di spiagge attrezzate e attrazioni per i più piccoli.
Hondoq Bay
Vicino al villaggio Qala, Hondoq Bay alterna una piccola parte di spiaggia sabbiosa ad un costone di roccia su cui trascorrere la tua giornata fra un tuffo al mare nella limpida acqua circostante e il caldo sole estivo.
Il litorale è puntellato da piccole grotte naturali e la parte di costa antistante è resa caratteristica dalla presenza delle saline.
Per raggiungerla è consigliabile affittare una macchina o un motorino per avere la possibilità di esplorare in totale libertà.
San Blas Beach
Dalla caratteristica spiaggia dal colore rosso-oro e immersa nella vegetazione la spiaggia di San Blas è tranquilla e silenziosa. L’accesso attraverso una strada piuttosto ripida è un po’ difficoltoso, ma la bellezza del luogo vale assolutamente il viaggio. Questo la rende particolarmente tranquilla e romantica, perfetta per un viaggio con la tua dolce metà.
Un piccolo chiosco sulla spiaggia ti consentirà di godere di una bella bibita fresca, immerso nella natura dopo un bagno in un’acqua limpida e cristallina.
Xatt l-Ahmar
Un panorama brullo e desertico, suggerito dal colore rosso ocra dei costoni di roccia, in contrasto con il blu delle profonde acque antistanti segnano il panorama di Xatt l-Ahmar. Se sei appassionato di immersioni subacquee non puoi perderti il relitto del vecchio vaporetto Malta-Gozo presente nella baia.
Nonostante l’aspetto più selvaggio di questa parte di costa i panorami ti lasceranno senza fiato. Naturalmente non devi aspettarti una spiaggia
attrezzata, ma sentieri da trekking e tanta avventura.
Santa Maria Bay
Spostandovi da Gozo e raggiungendo l’isola di Comino potrai scoprire la baia di Santa Maria. La traversata dura circa 20 minuti e troverai al tuo arrivo una spiaggia bianca e rilassante.
Non essendoci stabilimenti balneari organizzati, bisogna partire già con tutto l’occorrente per una giornata di mare. Apprezzerai in modo particolare la pulizia della costa e l’assenza di rumore. Non può mancare una visita alle grotte di Santa Maria.
Mġarr ix-Xini
Una baia circondata dalla natura, ricoperta di bianchissimi ciottoli e dominata da una torre di guardia riferibile ai Cavalieri di San Giovanni, costruita per gli avvistamenti. Le acque, non eccessivamente profonde e limpide ospitano una grande varietà di specie ittiche tutte da scoprire. Ti consigliamo un equipaggiamento da snorkeling per poter apprezzare al meglio la bellezza di questo tratto di costa. Se ti piace l’adrenalina potrai provare a tuffarti dalle scogliere circostanti nel blu profondo del Mediterraneo.
Għar Qawqla
Il litorale roccioso di Għar Qawqla crea delle piccole insenature dove rifugiarti alla ricerca di un po’ di pace. Lontana dalle mete prettamente turistiche ti permette di ritagliarti piccoli angoli di paradiso per la tua vacanza. Dopo una giornata di mare potrai passeggiare serenamente sul lungo mare e goderti le ultime ore di sole e di relax. L’acqua del mare è azzurra e pulita, perfetta per lunghe nuotate e immersioni.