Malta, o Repubblica Maltese è un arcipelago di isole ed è lo stato più piccolo della Comunità Europea, oltre che lo stato comunitario situato più a sud rispetto a tutti gli altri, la sua capitale è Valletta e conta poco meno di 500.000 abitanti. Le lingue ufficiali ad oggi sono il maltese e l’inglese. L’italiano è stato lingua ufficiale del paese fino al 1934 ed oggi è la terza lingua più parlata dai maltesi. Tra le altre cose fa parte del Commonwealth, ma aggi è conosciuta soprattutto come località turistica, per i suoi templi megalitici e per le sue incantevoli spiagge nel bel mezzo del Mar Mediterraneo a soli 80 Km dalla Sicilia, a 284 Km dalla Tunisia e a 333 dalla Libia.
Ma quali sono le spiagge più belle da vedere a Malta?
Golden Bay
Situata a pochi passi da a pochi passi da Ghajn Tuffieha Bay, la spiaggia di Golden Bay è considerata da molti una tra le spiagge più belle di Malta. Incorniciata dalla ricca vegetazione tipica della macchia mediterranea, è caratterizzata da acque marine cristalline e ricche di una grande varietà di fauna selvatica, che la rende una meta perfetta se sei un amante delle immersioni e dello snorkeling. Le spiagge sono costituita da un arenile di sottile sabbia che si tinge di color oro quando riflessa dal sole. La spiaggia è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici ed è attrezzata con ombrelloni e locali ricettivi per tutte le esigenze. Tra i posti raggiungibili nelle vicinanze puoi trovare il Majjistral Nature and History Park, una riserva naturale dove è possibile ammirare l’incredibile biodiversità dell’isola.
Ramla Beach
Ramla Beach è considerata la spiaggia più bella di Gozo, una piccola isola dell’arcipelago maltese. Questa spiaggia è caratterizzata da una meravigliosa spiaggia di sabbia rossa, ricca di meraviglie naturalistiche e contornata dai resti dell’antica presenza romana sull’isola. Ramla Bay è situata nei pressi della vallata di Xagħra, distante solo 45 minuti e caratterizzata da terrazzamenti destinati all’agricoltura dell’isola. La spiaggia, molto amata dai turisti è perfetta se ami la tranquillità e la totale immersione della natura, in tutta l’area infatti non sono presenti strutture alberghiere ma solo qualche locale qua e là. Se non ami le spiagge affollate questa potrebbe essere la spiaggia che fa per te.
Baia di Mellieha
Mellieha è considerata una delle città più suggestive di Malta per le sue attrazioni pittoresche, tra queste ovviamente la sua baia, ma anche il Popeye’s Village, famoso per essere stato il set del film del 1980 su Braccio di Ferro con Robin Williams e tutt’oggi visitabile. La chiesa di Sant’Agata è lo splendido edificio barocco che spicca sulla baia. Nei paraggi puoi trovare anche la Torre di sant’Agata, nota anche come La Torre Rossa, patrimonio di valore storico tra i più preziosi di tutto l’arcipelago. La Torre fu costruita nel XVII secolo per proteggere i mercanti e i viaggiatori dai pirati e dai predoni ottomani. In queste zone si trova Ghadira Bay, spiaggia molto frequentata caratterizzata da acqua basse e particolarmente cristalline.
Blue Lagoon
La laguna blu di Comino, la più piccola fra le isole dell’arcipelago, è considerata un vero e proprio paradiso in terra. Seppure non è l’unica spiaggia presente sull’isola di Comino è sicuramente la più suggestiva. La spiaggia è divisa in due parti: nella prima si possono trovare facilmente lettini, ombrelloni, bar e ristoranti, la seconda è raggiungibile a nuovo oppure pagando un passaggio in barca. In alta stagione la Blue Lagoon diventa una meta imperdibile per molti turisti, per cui, se volete un ombrellone, è meglio uscire presto la mattina per trovare il posto migliore.
St George’s Bay
La St George’s Bay non è tra le spiagge esteticamente più belle di Malta, ma se ami la movida e le folle di persone che si incontrano nelle serate estive allora questa spiaggia è perfetta! St George’s Bay si trova vicino a Paceville, la zona della movida di Malta per eccellenza e non si è situata troppo lontano dalla capitale La Valletta, raggiungibile facilmente tramite la linea dell’autobus. L’atmosfera è giovane e vivace, sicuramente imperdibile durante una vacanza estiva.
Pretty Bay
Pretty Bay è una località marina nella zona sud-est di Malta, vicina a Marsaxlokk. Si trova nei pressi della città di Birzebbuġa, ovvero “fonte di olive”, e si tratta di uno dei più antichi insediamenti dell’isola.
Nonostante il notevole interesse storico che questo luogo ricopre si si trova a passera da queste parti solitamente è diretto proprio a Pretty Bay. La spiaggia di Pretty Bay tuttavia è frequentata principalmente da abitanti locali, in quanto si tratta di una delle poche spiagge sabbiose nel sud dell’isola.
Mġarr ix-Xini
L’incantevole spiaggia di Mgarr Ix-Xini si trova nel sud dell’isola di Gozo. La spiaggia è circondata da basse ma ripide collinette ricche di piante e arbusti tipiche delle isole mediterranee che rendono il luogo particolarmente selvaggio e indomito. Si tratta di una spiaggia di arenile ciottoloso che si incontra con acque cristalline di colore verde-azzurro. Sei ami i luoghi isolati e selvaggi questa è una spiaggia che non puoi perderti. L’assenza di vento e le acque poco profonde sono perfette se ami le immersioni notturne, che consentono di vivere emozioni davvero inaspettate.
Riviera Beach
Riviera Beach è conosciuta anche come Ghajn Tuffieha, ed è caratterizzata da una lunga scalinata a pietre piatte che portano alla spiaggia di arenile. Ricca di elementi storici, nelle vicinanze si possono visitare le curiose Terme romane in rovina. Questo luogo può risultare particolarmente suggestivo se ami i tramonto, qui infatti i turisti si ritrovano per ammirarne le infinite sfumature tutte le sere. L’acqua calma e cristallina fa si che Riviera Beach sia il posto ideale per fare sci e moto d’acqua e altri sport acquatici.
St. Peter’s Pool
Letteralmente la piscina di San Pietro, è Situata vicina a Marsaxlokk, è considerata una delle scogliere più belle di tutta Malta. Per accedervi dovrai scendere lungo una ripida scalinata naturale ricvata in mezzo alle rocce. Il luogo è piuttosto irto e adatto agli amanti della natura. D’estate è piuttosto frequentato ed è possibile trovare dei chioschi, ma fuori stagione torna ad essere un luogo selvaggio.
Blue Grotto
Blue Grotto non è una spiaggia, ma ci si può fare il bagno. La zona si trova vicino alla cittadina di Zurrieq, nella parte sud occidentale dell’isola. Per raggiungere il mare devi scendere per un breve tratto lungo una strada costeggiata da bar e negozietti per turisti; infine arriverai in un’insenatura con acque profonde e dal blu intenso. Questa località è molto amata dai sub, in quanto punto di partenza per diverse immersioni in zona.
San Blas Beach
San Blas Beach si trova sull’isola di Gozo ed è una spiaggia di sabbia rossa e si trova alla fine di una delle più belle valli fertili di Gozo, con edifici a bar. È accessibile dal villaggio di in-Nadur , da una strada stretta e ostica da superare e questo la rende una spiaggia poco frequentata. Se sei determinato e paziente potrai scoprire un vero e proprio gioiellino di Gozo, una sorta di piccola Ramla Beach per pochi avventurosi.
Gnejna
Adiacente alla Ghain Tuffiena Bay, Gnejna Bay è l’unica spiaggia di Malta dove si è autorizzati a praticare il nudismo.E’ un luogo tranquillo e accogliente dove ti puoi godere in pace le bellezze della natura maltese, senza folle o locali che disturbano la quiete della spiaggia. Le acque placide ed incredibilmente trasparenti saranno indimenticabili.
Sliema beach
A Sliema beach non ci sono spiagge di sabbia ma numerosi lidi sulle distese di arenaria lungo Tower Road. Con i suoi 3 chilometri di lungomare è una delle città più frequentate dai turisti. Una volta città di pescatori è diventato luogo abitato dalla borghesia coloniale ed oggi è il luogo nevralgico dell’economia e del turismo del paese. Se ami il movimento e i ristoranti, questo è uno dei luoghi consigliati per soggiornare durante le vacanze.
Wied il-Għasri
Wied il-Ghasri, è meglio conosciuta come “Il Canyon sul Mare”.
Si tratta di una piccola spiaggia di ciottoli che si congiunge con acque sorprendenti. Wied il-Ghasri è caratterizzata da una piccola e stretta insenatura lunga circa 300 metri e con un’entrata abbastanza difficile da percorrere, circondata da scogliere alte e robuste da cui deriva il suo soprannome. Per questo ve la sconsigiamo se viaggi con bambini piccoli o se hai necessità di avere sempre servizi a portata di mano.
Daħlet Qorrot Beach
Daħlet Qorrot Beach è un luogo surreale incastonato tra le rocce nei pressi di in-Nadur, la spiaggia è caratterizzata da ciottoli in pietra, acque splendidamente limpide e profonde. Il luogo è frequentato da pescatori locali che occasionalmente è possibile vedere uscire mentre vanno a pescare.
Little Armier Beach
Localizzata nel nord nella località di Mellieha, la baia di Armier e’ formata da due spiagge, quella più grande è conosciuta come Armier, e l’altra come Little Armier (o Piccola Armier). Si tratta di una spiaggia situata di fronte a Comino, la baia condivide le acque cristalline con quella di un’altra splendida spiaggia: quella della Blue Lagoon (Laguna blu).
Slugs Bay
Slugs Bay è un piccolo angolo di paradiso situato a Nord di Mellieha, circondato dalla natura selvaggia. La particolare condizioni climatiche e il luogo magico, le acque cristalline lo rendono il luogo ideale per praticare immersioni e snorkeling.
St Thomas Bay
Dall’estremo nord all’estremo sud, St. Thomas Bay è la spiaggia principale di Marsaskala. Abbastanza lunga, ha una piccola striscia di sabbia in un tratto, dove si ammassano le famiglie, il resto è roccia. È frequentata prevalentemente da locali, seppure in estate prende la sua parte di turisti, come tutta l’area. Non è una spiaggia che può competere con le grandi spiagge a nord di Malta per bellezza, sebbene i fondali siano altrettanto spettacolari, tuttavia il suo punto di forza è la facilità di accesso, insieme a quella di parcheggio.
Balluta Bay Beach
Situata sulla costa nord-est di Malta, sul litorale che va da Sliema a St Julian’s , Balluta Bay è un posto molto amato e conosciuto oltre che affollato da tantissimi bagnanti durante l’estate. Si tratta di un’unica lunga spiaggia rocciosa, adatta sia che tu voglia semplicemente prendere il sole ma anche se ti vuoi alle immersioni o provare a cimentarti in altri sport acquatici. La baia ha ottimi servizi per i turisti, dalle spiagge attrezzate ai bar e ristoranti.
Il Kalanka
Spiaggia gemella di St. Peter’s Pool, e vi dista circa un chilometro da quest’ultima, il che vuol dire un chilometro in più a piedi se vi state spostando con gli autobus. Non ci sono bar o servizi, quindi dovete portare con voi acqua e companatico. Non è mai davvero affollata, e se avete l’auto il parcheggio è molto più vicino rispetto a St. Peter’s Pool. Spiaggia rocciosa, ci sono dei buchi dove poter infilare l’asta dell’ombrellone, gadget indispensabile tenuto conto che non c’è molta ombra. Fondali splendidi, è un delitto non avere la maschera
Marsalforn Beach
Si tratta di una delle spiagge più amate di Gozo. vi si può accedere da un villaggio, ricco di vita notturna ed estremante pieno di turisti. Le acque cristalline fuse nel panorama della vegetazione verde ricca dei profumi della macchia mediterranea, la rendono un luogo magico e suggestivo. Perfetto anche se ami lo snorkeling e gli sport d’acqua in genere. E’ una spiaggia attrezzata con tutti i confort e non lontana da luoghi vivaci e giovanili.
Paradise Bay
Paradise Bay si trova vicino Mellieħa, affacciata sullo stretto che separa Malta da Gozo. La spiaggia non è molto grande, ma essendo meno facile da raggiungere rispetto ad altre spiagge, ed avendo un parcheggio di buone dimensioni nelle immediate vicinanze, è consigliata soprattutto per chi ha un’auto. La spiaggia è circondata da scogliere con acque cristalline dove fare snorkeling o affittare una canoa. Non è una zona frequentatissima o particolarmente ricca di attrazioni, ma è ottima per amanti della natura.