L’isola di Comino, ne avevate mai sentito parlare? Se è la prima volta che sentite questo nome allora vi siete persi uno spettacolo a dir poco mozzafiato. Infatti, Comino, è una minuscola isola lunga 2,5 km e larga 1,5 km, che si trova a metà strada tra l’isola di Malta e l’isola di Gozo, nel bel mezzo del Mar Mediterraneo e a solo due ore di volo dalle principali città italiane. È una terra incontaminata, dove la natura, insieme al meraviglioso mare color turchese, che quasi sembra non esserci, la fanno da padroni. Meta prediletta degli amanti dello snorkeling e delle immersioni, grazie alla presenza di numerose grotte, riesce ad incantare anche chiunque visiti le sue spettacolari spiagge. Andiamo a scoprire insieme le meraviglie da non perdere in questo piccolo angolo di paradiso.
San Niklaw Bay
La baia di San Nicola, luogo meno affollato e battuto dai turisti rispetto ad altre località dell’isola, è sicuramente uno dei posti più suggestivi di Comino, merito del magnifico panorama che offre. Infatti questa baia è costituita da due spiagge di sabbia finissima color bianco candido, che, incontrandosi con le acque cristalline regala un mix di colori e sfumature che sono una gioia per gli occhi. È il luogo perfetto per godersi delle belle passeggiate al calar del sole, in un clima di pieno relax.
Blue Lagoon
Sicuramente la fama dell’isola di Comino è dovuta in gran parte grazie alla spettacolare Laguna Blu, un pezzo di mare incontaminato, dove il transito delle imbarcazioni è stato addirittura vietato dal 1993 per preservarne le condizioni. Questa piscina naturale in mezzo al Mediterraneo offre acque cristalline, sempre molto calme, degne delle più belle spiagge al mondo, con colori che tendono al turchese. Per questo motivo è uno dei siti più visitati di Comino da appassionati di sub e snorkeling, ma anche solo da chi desidera ammirare questa meraviglia della natura.
Santa Marija Bay
Santa Maria Bay, la seconda spiaggia più bella dell’isola di Comino dopo la Blue Lagoon, sa regalare ai suoi bagnanti una sabbia fine ed immacolata, che insieme alle acque profonde e cristalline la rendono luogo perfetto per chi ama stare ore ed ore in acqua, e per chi desidera un pò di relax. Infatti la spiaggia di Santa Maria è molto meno battuta dai turisti rispetto alle altre spiagge dell’isola, e questo la rende perfetta per chi ama starsene un pò più tranquillo e godersi a pieno questo piccolo lembo di terra. Una vera chicca di questa spiaggia è il fatto che è sovrastata dalla Torre di Santa Maria, costruita nel 1618 dai Cavalieri di Malta a scopo difensivo, che è facilmente raggiungibile a piedi. Inoltre Santa Maria Bay è comodamente raggiungibile, in quanto dista solo 20 minuti a piedi dalla più rinomata Laguna Blu.
Crystal Lagoon
Per chi ha la possibilità di girare l’isola a bordo della propria imbarcazione, o per chi ha voglia di godersi uno dei tanti tour in barca, che permettono di scoprire la costa di Malta in un modo alternativo, non può non concedersi un tuffo nella Crystal Lagoon. Questa piccola laguna, raggiungibile solo in barca, è una delle perle dell’isola di Comino, merito delle sue acque color cristallo, da cui appunto prende il nome.
Julia Caves
L’isola di Comino risulta essere un parco giochi per gli amanti delle immersioni che, ogni anno giungono numerosi sull’isola con l’intento di sfruttare il mare limpido e, sempre molto calmo, per andare alla scoperta dei meravigliosi fondali e scoprire le decine di grotte presenti a Comino, tra cui la rinomata Julia Caves, che sicuramente meritano di essere visitate.