10+ Cose da vedere e fare alle isole Perhentian – Malesia

isola perhentian malesia
Foto di: manusama / Pixabay

Lo straordinario arcipelago a largo delle coste della Malaysia è di fatto considerato un luogo dove la natura incontaminata è un biglietto da visita ideale per ogni viaggiatore in cerca di un’esperienza unica e indimenticabile. Situate all’interno dei confini dello stato federale malese di Terengganu queste isole portano in dote spiagge di sabbia finissima, fondali marini selvaggi ricchi di coralli, scorci mozzafiato, dove relax e indiscrezione sono sicuramente garantite.

Non troverai molto in termini di attrazioni sulle Isole Perhentian come musei o gallerie, ma l’obiettivo principale per chi decide di soggiornare qui è rilassarsi e distendersi. Questa è anche la scelta maggiormente azzeccata per chiunque ami le attività subacquee poiché immersioni e snorkeling sono tra i migliori della regione. Come se ciò non bastasse, ci sono anche opportunità di fare volontariato e trascorrere del tempo aiutando a preservare la splendida flora e fauna marina per cui l’isola di Perhentian è molto rinomata

Abbiamo scelto di raccontarti le migliori esperienze che si possono trascorre durante un soggiorno su queste splendide perle incastonate nella pura bellezza del Mar Cinese. Dodici aspetti di una proposta vacanza che non possono essere assolutamente non presi in considerazione su questa meta.

Immersioni Subacquee

Pesci di tantissime specie rendono le tue esperienze sottomarine davvero indimenticabili in virtù della miriade di creature. La maggior parte delle strutture ricettive sono attrezzate per garantire e proporre esperienze personalizzate di ogni genere. Enormi pesci pappagallo, tartarughe di varie dimensioni e nudibranchi, sono solo alcune tipologie di fauna marina che potrai incontrare durante questa avventura.

Snorkeling

Se non sei avvezzo a delle vere e proprie immersioni, lo snorkeling è quello che fa per te. Puoi tranquillamente noleggiare una maschera, un boccaglio e ammirare ciò che sta sotto il livello del mare: uno degli scenari marini più significativi dell’intero arcipelago è sulle rive di Teluk Puah, che si trova su Perhentian Besar.

Trekking Nella Giungla

Non solo fauna e flora marina dunque, ma all’interno di questi arcipelaghi puoi raccogliere degli scorci di grande apprezzamento anche all’interno della giunga che contraddistingue il cuore delle isole. La tua volontà di effettuare delle escursioni inedite, qui, fra Perhentian Besar e Perhentian Kecil, può diventare realtà. Palme altissime, rigogliose, lasciano spazio a lucertole, varani, simpatiche scimmie e diverse tipologie di aracnidi.

Guardare Le Tartarughe

Questa curiosa specie puoi incontrarla ai bordi delle magnifiche spiagge oppure a nuoto libero fra le acque cristalline dell’arcipelago. Basta indossare la maschera subacquea per deliziare la vista di questo splendido rettile, che pare abbia iniziato a tollerare la presenza umana. In corrispondenza di Long Beach-Pasine Panjar di Palau Kecil, la facilità di incontrare questo animale è una certezza.

Fare Kayak

Un conto è poter osservare lo splendore marino da sott’acqua, ma anche dalla superficie lo spettacolo è notevole. Questo ti è concesso dall’esperienza in kayak, che oltre ad essere un’avventura sportiva è una possibilità di visitare le spiagge più esclusive dell’arcipelago, come Romantic Beach, o la meno conosciuta Quiet Beach. Anche in questo caso le strutture possono garantire una guida sicura per affrontare le acque limpide del Mar Cinese.

Cenare Al World Cafè

Situalo a pochi metri dalla rinomata Long Beach, spiaggia molto frequentata, il ristorante offre un menu malese affiancato ad alcuni piatti internazionali. Assieme alla qualità delle pietanze puoi assaporare anche il concetto di libertà e tranquillità: piedi immersi nella sabbia, lontano da qualsiasi rumore o distrazione. Oltre ai sandwich malesi, puoi anche goderti un barbecue notturno a base di pesce che mette in mostra il meglio del pescato quotidiano, quindi aspettati le migliori prelibatezze: granchio, gamberi e altro ancora. Una chicca alla quale non puoi assolutamente rinunciare sono i fantastici cocktail preparati dal personale locale in servizio.

Rilassarsi In Spiaggia

L’imbarazzo della scelta ti è garantito: sull’isola di Perhentian Kecil non può mancare la visita a Mira Beach, una favola divenuta realtà per mano di madre natura. La spiaggia è poco frequentata e garantisce uno spettacolo unico. Su Perhentian Besar invece il consiglio è quello di frequentare almeno per una giornata la selvaggia Turtle Bay, mare trasparente e fondale ricco di ogni specie.

Campeggiare A Teluk Keke

Corrisponde ad una delle baie più suggestive dell’intero arcipelago situata sulla punta sud-ovest di Perhentian Besar. Spiaggia bianchissima e fine che fa spazio a scogli di granito e conchiglie di ogni tipo. Zona fra le più adatte per lo snorkeling e ammirare pesci di ogni colore e di qualsiasi dimensione. La cosa che però qui rende un’esperienza fra le più incredibili è quella di soggiornare fra queste meraviglie.

Visitare Il Fishing Village

In questo agglomerato di piccole abitazioni potrai scoprire come è organizzata la vita dei pescatori sull’arcipelago. Pare che il tempo si sia letteralmente fermato: il consiglio è quello di arrivarci al mattino per riuscire ad osservare le prime operazioni di pesca all’alba. Qui, bada bene, non ci sono attrazioni, ma puoi immedesimarti nella vita di un pescatore malese.

Dormire In Una Casa Sull’albero

Alcune strutture ricettive ti consentono di approcciare la natura in una modalità ancora più suggestiva: la “Tree House” incastonata sugli arbusti affacciati sulle baie mozzafiato, lascia la maggior parte dei visitatori a bocca aperta. Il modo migliore per alloggiare in uno di questi è chiedere in giro quando arrivi a Perhentian Kecil o guardare online in quanto questa è una delle opzioni più suggestive della regione.

Nuotare A Pir Beach

Se stai soggiornando su Perhentian Besar un tuffo su questa spiaggia non può assolutamente mancare. Questo litorale fa da sfondo ad un magnifico resort, dove sabbia finissima ed acqua cristallina permettono di godere dell’ambiente marino in tutto il suo splendore. Importante anche il fatto di poter evitare le grandi folle: su questa spiaggia la riservatezza è più di una certezza.

Vedere Uno Spettacolo Del Fuoco

Per assistere a questa attrazione dovrai farti strada verso Bubu Long Beach, esattamente sull’isola di Perhentian Kecil. In alcuni momenti della giornata – ovviamente lo spettacolo diventa più suggestivo col calare del sole – i locali si esibiscono nella danza dell’hula e del fuoco in mezzo alla sabbia. Un qualcosa che incarna la cultura malese nel suo massimo valore.

Lascia un commento

Chiudi il menu