L’arcipelago di Malta racchiude bellezze artistiche frutto della commistione delle culture e dei popoli: i templi megalitici.
Sono costruzioni religiose risalenti a circa mille anni prima del sito Stonehenge. I templi maltesi, Gigantia, Haqar Qim, Menaidra, Scorba, Ta Hagrat e Tarscen, fanno parte del patrimonio dell’UNESCO e sono considerati tra i più belli.
Visitando l’arcipelago di Malta non può mancare anche una visita ai complessi neolitici maltesi.
Gigantia (Ġgantija)
Nell’isolotto di Xaghra, vicino a Gozo, un piccolo villaggio, si trova Gigantia, uno dei templi megaliti di Malta più importanti dell’arcipelago e patrimonio UNESCO.
Il nome deriva dalla parola maltese “ggant” o giganti e, infatti, come narra una leggenda locale il tempio fu costruito e abitato da giganti.
Arrivato nel sito archeologico puoi visitare i due templi costruiti tra il 3600 ed il 3200 a.C. I due edifici erano originariamente luoghi di culto anche se non si sa tutto della loro storia.
L’interno degli edifici, costituiti da un abside e affiancati da corridoi centrali, era dipinto. Tuttavia, oggi gli unici frammenti rimasti delle decorazione sono esposti al Museo Archeologico di Gozo.
Gli orari di apertura dei templi variano in base al periodo e sono disponibili sulla pagina ufficiale del sito archeologico.
Scorba (Skorba)
Nel cuore di Malta si trova il Tempio di Scorba che fa parte del sito multiseriale UNESCO che comprende i templi megalitici di Malta.
Se Gigantia rappresenta il sito megalitico più grande dell’arcipelago, Scorba è, invece, il centro più completo.
Grazie alla particolarità con cui sono stati eseguiti gli scavi archeologici, infatti, la pianta di Scorba è rimasta praticamente intatta nel tempo.
Il sito comprende due templi differenti, uno in ottime condizioni costruito tra il 3200 a.C. e il 2500 a.C. e uno più antico risalente ad almeno 600 anni prima.
Ta Hagrat (Ta’ Ħaġrat)
Situato vicino a Mġarr, un piccolo villaggio a nord-ovest di Malta, ospita ben 2 strutture conservate ancora oggi in ottime condizioni.
Il sito Ta Hagrat è costruito in pietra corallina, la roccia tipica dell’isola di Malta e, a differenza degli altri templi megalitici di Malta, non ha decorazioni colorate ma sono stati rinvenuti tantissimi artefatti.
Entrando nel complesso di Ta Hagrat puoi visitare il tempio maggiore introdotto da un ingresso con una porta monumentale al centro.
Il tempio minore, di costruzione più recente, ha diverse irregolarità e presenta pietre di dimensioni più piccole.
Hagar Qim (Ħaġar Qim)
A poca distanza dal villaggio di Qrendi e sulla sommità di una collina a Malta si trova il tempio di Hagar Qim. Il suo nome significa “pietra del culto” e, secondo studi recenti, venne costruito tra il 3600 e il 3200 a.C.
Entrando in questo sito puoi ammirare una struttura con tre edifici diversi, uno centrale e due minori laterali.
La peculiarità di questo sito archeologico sta nella tipologia di massi utilizzati. Le pietre o megaliti di Hagar Qim arrivano fino a 5,2 metri di d’altezza.
Visitando l’interno del centro e camminando lungo il passaggio della struttura noterai un piccolo foro ellittico dove ogni solstizio d’estate filtrano i raggi del sole.
Il centro archeologico di Haqar Qim, tra i più belli al mondo è stato dichiarato nel 1992 patrimonio dell’UNESCO.
Menaidra (Mnajdra)
Sulla costa occidentale dell’isola di Malta puoi trovare il tempio di Menaidra. Fa parte dello stesso complesso di Hagar Qim anche se gli scavi di Menaidra sono inziati solo nel 1840, un anno dopo quelli dell’altro sito.
Visitando questo tempio noterai che le rocce utilizzate sono quelle locali, cioè la pietra calcarea globigerina per gli interni e quella corallina per gli esterni.
Il tempio di Menaidra ha tre diversi edifici, il Tempio sud, il Tempio Orientale e il Tempio Centrale.
Tutte e tre gli edifici presentano elementi caratteristici ma quello più suggestivo è il Tempio Sud, costruito in modo tale che l’ingresso fosse allineato con i raggi solare durante i due equinozi.
Tarscen (Tarxien)
Sulla costa orientale di Malta e a pochi chilometri di distanza da La Valletta si trova il sito di Tarscen, composto da quattro strutture megalitiche costruite tra il 3600 e il 2500 a.C.
I templi più grandi del sito di Tarscen sono il Tempio del Sud, il Tempio dell’Est e il Tempio Centrale.
I megaliti usati per erigere i templi sono decorati con incisioni che raffigurano animali domestici e spirali. Sono anche presenti altari dove avvenivano i riti di tipo religioso.
Tra gli edifici quello preservato meglio nel tempo è il Tempio del Sud composto da edifici megaliti con varie sculture.