cosa vedere porto portogallo
Foto di: Gianni Crestani / Pixabay

Osservando Porto (Oporto) dal suo fiume, il Rio Douro, potresti quasi avere l’impressione di una città fatata: campanili che sovrastano la collina, edifici medievali che si alternano a chiede barocche e palazzi art-déco si fondono in un labirinto di strade acciottolate, affiancate da case dalle facciate coloratissime.

Questa città è una delle destinazioni imprescindibili per chiunque voglia conoscere a fondo la storia del Portogallo, Paese che – per inciso – deriva il suo nome proprio da questa antichissima città, risalente all’epoca della conquista romana.

Proprio per questo motivo, c’è un numero pressoché infinito di cose da fare e da vedere a Porto: abbiamo tentato di condensare questa città incredibile in venti destinazioni, che dovresti assolutamente prendere in considerazione a seconda delle tue preferenze, durante il tuo viaggio a Porto.

[su_divider top=”no” style=”dotted” size=”5″]

Ponte Dom Luís I

Una delle zone che solitamente si visitano per prime durante una vacanza a Porto è la Ribeira: quartiere pittoresco e diviso fra una schiera di case colorate e il fiume Douro. Il passeggio sul lungofiume è il modo migliore per poter vedere da vicino uno dei numerosi ponti che caratterizzano il panorama cittadino: Ponte Dom Luís I.
Percorrere questo ponte è una delle cose che sicuramente farai la prima volta che vieni a Porto: lasciati dire che non te ne pentirai, dal momento che oltre a rappresentare una delle architetture più iconiche della città portoghese (la cui realizzazione si deve ad un discepolo di Gustave Eiffel, costruttore dell’omonimo capolavoro parigino), è anche il luogo perfetto per ammirare una spettacolare vista della città dal suo fiume. In alternativa, puoi apprezzare la vista del quartiere e di questo ponte anche concedendoti una breve crociera sulle numerose barcos rabelos che attraversano il fiume.

 

Libreria Lello

Sono moltissimi quelli che considerano la storica libreria Lello&Irmao una delle più belle al mondo. Ospitata all’interno di uno storico edificio di Rua das Carmelita, questa libreria è in funzione dal 1906 e, da allora, è diventata un punto di riferimento popolarissimo in città. Non tanto per i suoi libri, quanto per l’architettura del luogo e per l’atmosfera magica che deriva dall’incontro del gotico e del liberty, nonché dell’utilizzo affascinante del legno. Potrai facilmente riconoscere l’ambientazione di alcune scene della serie di film a tema magico “Harry Potter”, come la grande scala centrale che conduce ai piani superiori, in uno dei quali è ospitato anche un meraviglioso caffè che permette di sostare e continuare ad ammirare gli interni. L’ingresso alla libreria costa appena 3 euro: dunque, non puoi assolutamente perdertela!

 

Chiesa dei Chierici

La Chiesa dei Chierici è famosa tra i turisti soprattutto perché il complesso religioso ospita una delle costruzioni più imponenti della città: l’omonima Torre dei Chierici. Si tratta di una torre campanile costruita in stile barocco nella metà del XVIII secolo, il cui progetto fu affidato all’architetto italiano Niccolò Nasoni. La salita che conduce in cima non deve scoraggiarti, anche perché non è affatto impegnativa: inoltre, la ricompensa una volta giunti è impagabili. Infatti, dalla cima della Torre è possibile ammirare una bellissima vista sui tetti rossi del centro di Porto, nonché sulle numerose case colorate della Ribeira. La Chiesa dei Chierici, invece, ospita un museo storico-religioso di grande interesse per gli appassionati. In ogni caso, l’ingresso alla Torre e al Museo dei Chierici costa 5 euro.

 

Palácio da Bolsa

Dal momento che in città non ci sono edifici troppo imponenti, il palazzo della borsa cittadina (il Palácio da Bolsa) spicca nel panorama cittadino per grandezza. La struttura presenta esterni in stile neoclassico ed è stata edificata nella seconda metà del XIX secolo; ma la facciata non deve trarti in inganno, dal momento che sono gli interni ad essere davvero spettacolari: infatti, all’interno del Palàcio si susseguono un gran numero di sale signorili e ambienti che meritano senz’altro una visita. Tra questi, non perderti il Pátio das Nações e il Salão Árabe.

 

Cattedrale di Porto

La parte alta della città si snoda su una piccola collina, nei pressi della cui sommità si trova un altro importante monumento di Porto: la Cattedrale. L’edificio, simile ad una fortezza, è uno dei più antichi in città (la cui costruzione risale al 1200) e stupisce soprattutto per la sua imponenza. Gli esterni, in stile romanico, si caratterizzano per la presenza di un enorme rosone centrale, affiancato ai due lati da torri con cupole ai lati. Gli interni presentano una struttura semplice, con tre navate, che però sono arricchite dalla presenza di cappelle barocche e, in particolare, dal chiostro gotico decorato con azulejos bianche e azzurre, su cui è rappresentata la vita di Maria e le Metamorfosi di Ovidio. La visita alla Cattedrale è consigliabile anche perché dalla Terrazza esterna è possibile ammirare la più estesa vista sull’intera città, che può spingersi fino alla vicina località di Vila Nova de Gaia.

 

Monument Church Of St Francis

Un altro edificio religioso importante da visitare a Porto è la Chiesa di San Francesco, vicina al Palácio da Bolsa. Si tratta di una delle chiese più belle d’Europa, non a caso inserita tra i monumenti storici portoghesi. Infatti, la chiesa dalla facciata gotica – di non particolare interesse, tutto sommato – nasconde interni estremamente decorati in oro. In particolare, il barocco domina su tutto, grazie all’impiego della tecnica nota come “talha dourada”, ossia l’intarsio del legno dorato in forme che richiamano motivi floreali, vegetali e animali. Entrata a pieno titolo nella lista delle “chiese tutte d’oro”, senz’altro questa è una delle più belle e più ricche: pensa che per realizzare le ricche decorazioni interne è stato usato oltre un quintale d’oro.

 

Jardins do Palácio de Cristal

Questa zona verde assolutamente gradevole e posta al centro di Porto è la meta ideale per rilassarsi dopo una lunga passeggiata alla scoperta delle meraviglie della città. I Giardini del Palàcio de Cristal, progettati e costruiti insieme all’edificio centrale alla fine del XIX secolo, permettono di entrare in contatto con numerose aree tematiche: una zona dedicata alle piante aromatiche, una destinata all’esposizione di piante medicinali, un giardino dei sentimenti, un roseto e un intero bosco. La visita al giardino è dunque un ottimo modo per rilassarsi, nonché di godere di un vero e proprio angolo di paradiso. Peraltro, i giardini sono molto vicini anche ad altre attrazioni di Porto, il Museo Romantico e il Museo Nazionale Soares dos Reis.

 

Parque de Serralves

Un altro parco che merita assolutamente una visita durante una vacanza a Porto è quello di Serralves: ben 18 ettari che si estendono intorno alla Casa de Serralves e che ospitano giardini, boschi, un roseto e un intero lago dove rifugiarsi, magari in compagnia della dolce metà. Il “giardino formale” è un autentico esempio di architettura paesaggistica del XX secolo: esso fu concepito tra il 1932 e il 1940 dall’architetto francese Jacques Gréber, esperto nella realizzazione di giardini francesi. Sono numerose le aree di interesse presenti nel parco, quali zone alberate, il Jardim do Relógio de Sol e il Jardim das Camélias, presso cui è possibile anche acquistare piante aromatiche. Da accompagnare alla sosta al giardino anche una visita al Museo de Serralves, di cui ci occupiamo più avanti.

 

Casa da Música

Se dovessimo indicare una delle cose da vedere a Porto sopra ogni altra, Casa da Mùsica sarebbe senz’altro tra queste. I motivi sono diversi: infatti, non soltanto questa meta è consigliata per tutti gli appassionati di musica (l’edificio è la sede dell’Orchestra Nazionale di Porto e si segnala anche per l’acustica impeccabile all’interno), ma la struttura potrà affascinare chiunque. Si tratta di una completa ristrutturazione della “shoe-box”, un edificio presente sulla Rotunda da Boavista, che è stata interamente rivista grazie all’opera di Rem Koolhaas per assumere la forma esteriore, stilisticamente accattivante, di un origami di pietra.

 

Igreja do Carmo

La Chiesa di Carmo è uno dei monumenti più noti e importanti della città. Costruita sul finire del XVIII secolo in stile Rococò, presenta una facciata laterale ricoperta di azulejos che rappresentano, con decorazioni realizzate a mano, scene legate al culto e alla vita della Vergine Maria. Non poco lontano da questa chiesa è presente anche la Chiesa dei Carmelitani, altro esempio di architettura religiosa del tardo Settecento.

 

Museu Serralves

Posto accanto gli omonimi giardini, il museo di arte contemporanea è un luogo ideale per gli amanti dell’arte e del design, che si caratterizza anche per l’essere perfettamente incastonato nel contesto paesaggistico del Parco circostante. L’opera di costruzione è stata ultimata nel 1999, senza alterare in alcun modo l’assetto del Parco, risalente ad oltre settant’anni prima. Le sale luminose del museo ospitano numerose opere di artisti locali e internazionali, offrendoti l’occasione di conoscere un aspetto diverso e meno tradizionale dell’anima coinvolgente di questa città.

 

Soares dos Reis National Museum

Venendo ad un altro museo da vedere a Porto, il Soares dos Reis – fondato oltre due secoli fa – è il museo più antico del Portogallo. All’interno delle sue sale sono ospitate un gran numero di opere realizzate da artisti, pittori e scultori portoghesi, su cui domina Antònio Soares dos Reis, cui è stato intitolato il museo. Tra le collezioni qui raccolte, potrai ammirare mobili, oggetti in vetro e ceramica, incisioni e moltissimi dipinti e sculture. Il Museo si trova all’interno del Palàcio dos Carrancas, uno degli edifici più antichi, imponenti ed eleganti di Porto: questa struttura è stata utilizzata come residenza privata sin dal Settecento e ha ospitato, tra gli altri, personaggi quali il Duca di Wellington e Pietro IV.

 

Funicular dos Guindais

Se vuoi provare un’esperienza originale per poterti muovere tra la parte bassa e alta della città, allora prendere la Funicolare dos Guindais rientra a pieno titolo tra le cose da fare a Porto. Questa struttura, la cui costruzione è stata ultimata nel 1891 per poi subire un rinnovo completo nel 1994, mette in collegamento il lungofiume (la zona della Ribeira), con il quartiere di Batalha, nella parte alta della Città. Lungo il percorso potrai contemplare i tanti ponti cittadini, la muraglia medievale di Porto e le numerose cantine che si accostano lungo il fiume Duero. Il biglietto per la corsa costa 2,50 euro.

 

Ponte Arrábida

Nonostante questa non possa considerarsi una vera e propria destinazione turistica a Porto, il Ponte Arrábida è notevole sotto molti punti di vista. Si tratta di una struttura autostradale che, attraversando il Rio Douro, mette in collegamento il centro di Porto con la vicina Vila Nova de Gaia. La costruzione del ponte, iniziata nel 1930, è stata ultimata nel 1963. Un periodo di tempo così ampio si è reso necessario per la difficoltà del progetto: infatti, questo ponte possiede l’arco di cemento più ampio al mondo. È possibile arrampicarsi sull’arco per ammirare il panorama cittadino: ecco perché abbiamo deciso di consigliartelo tra le cose da vedere o fare a Porto.

 

Estádio do Dragão

Se sei appassionato di calcio, non puoi lasciarti sfuggire durante una vacanza a Porto l’opportunità di esplorare la casa della FC Porto, squadra della Primeira Liga portoghese. Qui, oltre a conoscere di più su questa squadra e sul suo legame con la città, potrai ammirare il Museo FC Porto, con le sue 27 aree tematiche, e ripercorrere le gesta di campioni famosi, ma anche la storia della costruzione dello stadio, nonché ammirare i trofei della UEFA Champions League.

 

Mercado do Bolhão

Uno dei modi migliori per assaporare da vicino l’incredibile offerta gastronomica di Porto è sicuramente quello di visitare il celebre Mercado do Bolhão, che ospita una selezione del meglio della cucina in città. Il mercato, che viene regolarmente tenuto in una struttura in ferro risalente all’Ottocento, ti esporrà ad una ricchissima varietà di profumi e di sapori: qui troverai frutta fresca, tantissimi formaggi provenienti dalla provincia di Porto, pesce fresco dell’Oceano Atlantico, ma anche pane e dolci appena sfornati appartenenti alla tipica pasticceria e alla tradizione fornaia portoghesi. Il Mercado do Bolhão si tiene dal lunedì al venerdì dalle 7:99 alle 17:00, mentre di sabato la chiusura è anticipata alle 13:00.

 

Chapel of Souls

Un esempio della tradizione artistica portoghese è costituito dalle azulejos, tipiche piastrelle di ceramica, dipinte a mano solitamente utilizzando colori dal celeste al blu. Se cerchi un esempio affascinante dell’impiego di questa tecnica artistica dovresti assolutamente visitare la Cappella delle Anime, una delle chiese più belle (e troppo spesso trascurate) per chi visita Porto. Qui, infatti, le pareti sono ricoperte da migliaia di azulejos, unite a raffigurare scene agiografiche riferite a San Francesco e Santa Caterina.

 

Porto City Park

Al pari del Ponte Arrábida, anche il City Park di Porto rappresenta una destinazione mirabile dal punto di vista architettonico. Infatti, è un luogo fondamentale per comprendere la coesistenza tipicamente portoghese tra antico e moderno. Si tratta, infatti, del più grande parco urbano in Portogallo, con un’area superiore agli 83 ettari, direttamente affacciato sull’Oceano Atlantico. Anche solo per ammirare da vicino l’Oceano e per sentirne il profumo salato trasportato dall’onnipresente vento, potresti prendere in considerazione l’idea di passare qui. Oltre a questo, però, troverai nel parco innovative soluzioni di design: il paesaggio, infatti, è dominato dalla coesistenza tra pietra e giardini, così creando un’area bucolica nel bel mezzo della città. Tutto ciò ha reso possibile l’inserimento di questo parco nella lista delle “100 opere più notevoli costruite in Portogallo nel 20° secolo”.

 

SEA LIFE Centre Porto

Se hai progettato una vacanza a Porto con i bambini, una delle cose da vedere con loro è il Sea Life di porto. Si tratta del secondo acquario più grande del Paese, dopo l’Oceanario di Lisbona: qui sono presenti oltre 3.000 specie animali, come squali, pinguini, razze e tartarughe giganti. Sono presenti moltissime attrazioni pensate per la famiglia, ma la più importante di queste è rappresentata da un immenso tunnel acquatico, costruito all’interno di una vasca che accoglie oltre 500.000 litri di acqua: qui potrai vedere da vicino un gran numero di animali. Altra installazione divertente e interessante è il “Penguin Harbour”, il villaggio dei pinguini, che potrai ammirare insieme ai bambini mentre nuotano liberamente.

 

Porto Cálem

Porto è conosciuta in tutto il mondo per la produzione di un eccezionale vino irrobustito, che prende il suo nome dalla città. In realtà, la maggior località di produzione si trova nella vicina località di Vila Nova de Gaia: qui, infatti, è presente il maggior numero di cantine. Tra queste, una di quelle che merita una visita è la Cantina di Cálem, ispirata all’antico nome latino della città (e da cui, peraltro, è derivato il nome del Portogallo: Portus Cálem). Situata nei pressi del Ponte Dom Luís I, essa è raggiungibile a piedi e può essere liberamente esplorata, dandoti peraltro l’occasione di qualche degustazione di uno dei numerosi vini che qui vengono prodotti e conservati. Se sei un grande appassionato di vini, in particolare, potresti valutare anche la visita alle altre installazioni dedicate, come ad esempio la cantina di Ferreira o quella di Sandeman.

Lascia un commento