Marrakech è una di quelle destinazioni che colpisce sempre l’immaginario. La fantasia corre subito ad un tè nel deserto, a gite sul dorso dei cammelli, alle lunghe e tortuose strade della Medina ed ai chiassosi e colorati mercati. Questa città del sud del Marocco, del resto, vanta un’antica storia che potrai ripercorrere passeggiando fra i suoi monumenti e le sue strade, che ti affascineranno per la loro doppia anima. Da una parte, infatti, c’è la parte antica, dove si respira ancora l’atmosfera dei sultani e dei loro harem, dall’altra verrai attratto dal volto moderno fatto di casinò, hotel di lusso, ristoranti cool e movida.
Jamaa el Fna
Jamaa el Fna è il punto di riferimento di Marrakech, tanto suggestivo da essere spesso scelto come set cinematografico. Questa piazza la puoi trovare proprio al centro della Medina, vicino ai suq, alla Qasba ed alla moschea della Koutoubia. Non puoi lasciare la città senza aver prima vissuto la particolarità di questo posto che di mattina ospita un grande mercato dove acquistare un po’ di tutto, mentre la sera si anima grazie ad artisti di strada e tavoli per consumare street food tipico. Un luogo magico che rispecchia tutta l’anima più vera di Marrakech.
Giardini Majorelle
Portano il nome di Jacques Majorelle, un artista francese che si trasferì a Marrakech e nel 1924 realizzò questi meravigliosi giardini per sé. Nel 1947, poi, furono aperti al pubblico ed oggi rappresentano una bella occasione per passeggiare fra moltissime specie di piante, in gran parte ad alto fusto, godendo del loro fresco, soprattutto nelle giornate molto calde. Nei giardini c’è anche un museo di arte islamica. I Giardini Majorelle si trovano a nord-ovest rispetto alla Medina e sono aperti dalle 8 alle 17.30 in inverno e dalle 8 alle 18 in estate. Il biglietto di ingresso costa circa 6 euro.
Palazzo El Bahia
Il Palazzo El Bahia è fra gli edifici più importanti ed imponenti della città. Fu realizzato alla fine del 1800, si sviluppa su più di 8 ettari e conta ben 150 stanze oltre a numerosi cortili e giardini. In particolare rimarrai affascinato dalla zona dell’harem che ospitava 4 mogli e 24 concubine del visir Abu Bou Ahmed, che abitò in questo palazzo. Durante la visita, inoltre, soffermati sulle splendide decorazioni del soffitto che rappresentano una delle attrazioni di questo luogo. Palazzo El Bahia si trova non lontano da piazza Jamaa el Fna; è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17 ed il biglietto costa circa 7 euro.
Moschea della Koutoubia
Realizzata nel 1158, questa moschea è stata per molto tempo fra le più grandi di tutto l’Islam e colpisce soprattutto per il particolare colore rosato, dovuto all’arenaria con cui è costruita, ed all’alto minareto che, con i suoi 70 metri, domina tutta la città ed è visibile da ogni parte. La moschea rappresenta per la popolazione un importante punto di incontro sia religioso che sociale. Non è accessibile per chi non è musulmano, per cui potrai ammirarla solo dall’esterno, osservando la sua architettura e soffermandoti sulle finestre curve, sugli archi e sui merli che abbelliscono la facciata ed il minareto. Puoi raggiungere la Moschea della Koutoubia in pochissimi minuti a piedi, partendo da piazza Jamaa el Fna.
Tombe dei Saaditi
Questa attrazione di Marrakech, molto apprezzata e visitata dai turisti, è il mausoleo dove si trovano oltre 100 tombe attribuibili alla dinastia Saadiana, riconducibile al XVI secolo e portato alla luce nel 1917. Potrai visitare il mausoleo principale che custodisce le tombe del sultano Ahmad al-Mansur e della sua famiglia e dove potrai ammirare il magnifico soffitto a volta, le colonne, le piastrelle e pregiate sculture. Partendo da piazza Jamaa el Fna si arrivata alle Tombe dei Saaditi in 10 minuti a piedi. Il biglietto costa circa 6 euro e sono visitabili tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.
Palazzo El Badi
Nonostante di questo palazzo rimangano ormai solo le rovine, si tratta di una visita molto interessante per ripercorrere la storia della città e del Marocco. Esso fu edificato, infatti, nel XVI secolo da Ahmad al-Mansur per celebrare la vittoria sui portoghesi nella battaglia di Alcazarquivir. Sembra che il palazzo avesse dimensioni impressionanti, in parte ancora immaginabili da ciò che resta del cortile principale. Aveva circa 300 stanze ed era decorato in modo particolarmente sfarzoso. Dalle sue mura, poi, avrai la possibilità di ammirare una splendida vista sul tutta Marrakech. Il Palazzo El Badi si raggiunge a piedi da piazza Jamaa el Fna ed il biglietto costa 70 dh ovvero circa 6 euro; è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.
Giardini Menara
Rimarrai sicuramente affascinato dalla visita ai Giardini Menara, un vero e proprio paradiso nel centro della caotica Marrakech. Si tratta di uno dei luoghi più belli di tutto il Marocco, caratterizzato soprattutto dalla presenza di un grazioso laghetto, fatto realizzare dal sultano Sidi Mohammed nel 1870, e sul quale di affaccia un bellissimo edificio. Nei giardini, poi, potrai ammirare una vasta distesa di ulivi ed un luogo panoramico in cima ad una gradinata, dal quale spaziare lontano con lo sguardo e fare splendide fotografie al minareto della Moschea della Koutoubia. I giardini sono aperti tutti i giorni dalle 8 alle 17; l’ingresso è gratuito mentre l’area pic-nic è a pagamento.
Musée de Marrakech
Il Museo di Marrakech è ospitato in un bellissimo palazzo storico in stile moresco, realizzato alla fine dell’Ottocento, e raccoglie diverse collezioni di tappeti, ceramiche e vari oggetti tipici dell’arte marocchina. Periodicamente, poi, vi si possono ammirare esposizioni temporanee. In realtà, oltre alla bellezza degli oggetti esposti, vale la pena vistare il museo anche per ammirare il palazzo, le sue sale e in modo particolare l’hamman ed il cortile principale, dominato da uno spettacolare lampadario. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18.30 e si trova in Piazza Ben Youssef.
Medina of Marrakesh
La Medina di Marrakesh è, naturalmente, il cuore pulsante della città. Fu costruita alla fine dell’anno 1000 dalla dinastia degli Almoravidi e si trova fra piazza Jamaa el Fna ed i giardini della Moschea della Koutoubia. Passeggiando fra i suoi vicoli stretti arriverai a vari monumenti che caratterizzano questa zona, come i vari edifici storici, le tombe Saadiane, il palazzo reale o la Kasbah. Per la sua particolarità, il valore storico ed artistico, la Medina di Marrakech fa parte del Patrimonio Unesco ed è un luogo davvero spettacolare da vedere e fotografare. Se non vuoi perdere nulla, puoi affidarti ad una delle tante visite guidate che, in circa 3 ore, ti porteranno a conoscere i luoghi più significativi della Medina.
Yves Saint Laurent Museum
Il Museo di Yves Saint Laurent è stato inaugurato di recente ed è dedicato allo stilista francese che ha sicuramente cambiato la moda contemporanea. Il museo, che celebra il genio di quest’uomo ed il suo amore per il Marocco, colpisce già per le sue dimensioni. Si estende, infatti, su 4000 mq dove trovano spazio sale espositive, caffè, ristoranti, biblioteca, bookstore ed un auditorium. Vi si possono ammirare i capi più belli delle sue collezioni, scarpe, cappelli, gioielli ed abiti di alta moda che hanno incantato tutte le donne del mondo. Il museo si trova a poca distanza dai Giardini Majorelle, anch’essi di proprietà della Fondazione Yves Saint Laurent. Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il mercoledì, dalle 10 alle 18. Il prezzo del biglietto è di 100 dh.
House of Photography in Marrakech
La Casa della Fotografia è stata inaugurata nel 2009 e si trova a pochissima distanza dalla Medina. Essa raccoglie un’interessante collezione di fotografie, dal 1870 al 1960, opera sia dei più grandi artisti internazionali che di persone sconosciute ed incentrate sul Marocco e sulla sua storia. Questa raccolta privata è formata da ben 10.000 fotografie disposte sui due piani del palazzo, che riproducono scene di vita quotidiana e paesaggi. Periodicamente, poi, sono allestite mostre tematiche temporanee. La Casa della Fotografia è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19. Annesso al museo si trova anche un ristorante con terrazza panoramica.
Il Giardino Segreto
Le Jardin Secret, come è conosciuto, è il luogo adatto per staccare dal caos di Marrakech. Puoi raggiungerlo partendo da piazza Jamaa el Fna in circa 20 minuti a piedi, passando per i vicoli della Medina. L’ingresso costa circa 7 euro, ma ne vale la pena in quanto è il luogo giusto per ritagliarsi qualche ora di pace, magari anche utilizzando il wi-fi gratuito, godendoti il fresco e cullandoti con il rumore delle fontane. Nel giardino si trovano varie specie di piante, un piccolo museo dove si proietta la storia del posto, una terrazza panoramica adatta per le foto ed un piccolo punto ristoro.
Tiskiwin Museum
Questo museo è ubicato all’interno del teatro comunale della città. Vi si trovano una graziosa collezione di abiti berberi, tessuti, mobili, tappeti, armi e strumenti musicali raccolti dall’antropologo Bert Flint. La visita può condurti in un viaggio virtuale nella cultura e nelle tradizioni popolari del Marocco. Attraverso questi oggetti ben suddivisi per aree culturali e geografiche potrai ripercorrere la storia dei popoli nomadi. Il Tiskiwin Museum è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 18 ed il biglietto costa 20 Dh. Si trova a poca distanza da piazza Jamaa el Fna e dal Palazzo El Bahia.
Quad nel deserto
Se decidi di trascorrere una vacanza a Marrakech non puoi rinunciare ad una gita in quad nel deserto, una delle avventure più emozionanti da vivere. Puoi scegliere fra varie opportunità e vari prezzi, ma in ogni caso vivrai un’esperienza indimenticabile, percorrendo strade non asfaltate, raggiungendo villaggi e godendo di panorami spettacolari. In genere la gita dura da qualche ore a due giorni, dormendo nelle tende berbere. Il tour prevede soste presso le oasi, percorsi lungo alvei fluviali secchi e degustazioni di tè alle erbe e stuzzichini presso una famiglia berbera, ma potrai scegliere la gita che preferisci in base ai tuoi interessi.
Ben Youssef Mosque
La Moschea di Ben Youssef, fra le più suggestive di Marrakech, è ubicata al centro della Medina e fa parte dell’omonima Madrasa, ovvero della scuola islamica, fondata nel 1300 da Abou el Hassan. Si tratta di un complesso meraviglioso in tipico stile moresco, che si estende per circa 1700 mq ed è abbellito da soffitti in legno, piastrelle colorate e stucchi pregiati. Da vedere, poi, il cortile principale con una fontana in marmo e la sala delle preghiere. Con le sue 130 stanze, poteva ospitare fino a 900 studenti ed era la più grande del Marocco.
Souk Semmarine
Per fare i tuoi acquisti non puoi che andare almeno una volta al Souk Semmarine, il più grande di tutta la nazione. Va bene anche solo per curiosare tra i prodotti tipici, l’artigianato locale e respirare i profumi di questa terra. Si entra da piazza Jamaa el Fna e poi ci si immerge nei suoi vicoli che sembrano quasi un labirinto e dove si susseguono botteghe e negozi che vendono davvero di tutto. Il souk è aperto dalle 9 alle 21, ma la mattina presto è il momento migliore per visitarlo.
Minareto della Koutoubia
Il minareto della Moschea Koutoubia è alto ben 70 metri e svetta maestoso su tutti gli altri edifici di Marrakech; praticamente rappresenta il punto di riferimento per orientarsi in città. Rispetto alla moschea, il minareto è più antico, ma fu terminato solo alla fine del 1100 per cui mostra decorazioni molto accurate che lo rendono un vero e proprio gioiello architettonico in arenaria rossa. La sua importanza è testimoniata anche dal fatto che è stato preso come modello per altri minareti, compresa la Giralda di Siviglia. Purtroppo non è visitabile, ma puoi ammirarla dell’esterno.
Palooza Land
Il Palooza Land è un parco tematico dedicato al mondo della preistoria e dei dinosauri, quindi rappresenta una piacevole attrazione, soprattutto per i bambini. Si estende su 20.000 ettari e racchiude anche un ampio spazio con piscine, scivoli, giochi d’acqua ed un anfiteatro. Palooza Land si trova sulla strada verso Casablanca ed è aperto dal martedì al venerdì dalle 16 alle 22 e nel week end dalle 10 alle 22. Sono disponibili biglietti cumulativi ed offerte periodiche.
Casinò di Marrakech
Il Casinò di Marrakech rappresenta una diversa opportunità per trascorrere una serata. Si trova all’interno del grande complesso alberghiero Es Saadi Gardens & Resort, in una zona molto frequentata dai turisti. Fu aperto nel 1952 e nel tempo è diventato un vero e proprio punto di riferimento per i giocatori di tutto il mondo. Vi si tengono, infatti, importanti tornei internazionali di carte ed ospita varie sale slot oltre che bar e ristoranti.
Dar el Bacha
Dar el Bacha è una delle strade più importanti di Marrakech e segna il confine della Medina, nella sua parte settentrionale. Può essere molto piacevole passeggiare lungo questa via, ammirando i tanti negozi di antiquariato, gioielli berberi, tappeti ed oggetti tipici. Rappresenta anche la meta ideale se cerchi uno dei migliori ristoranti della città o sei vuoi trascorrere qualche ora presso un hammam.
Souk des Teinturiers
Il Souk dei Tintori noto anche come Souk Sebbaghine è un luogo da non perdere e sicuramente fra i migliori da visitare se ami fare fotografie. Si tratta, in realtà, di una parte del Souk di Marrakech, completamente dedicato a questi artigiani, che espongono le loro lane e le stoffe al sole per asciugarle dopo averle immerse in grossi tini pieni di colori. Il souk diventa, così, un vero tripudio di sfumature e fra le zone più pittoresche della città.
David Bloch Gallery
La David Bloch Gallery è uno spazio dedicato all’arte contemporanea, ubicato proprio nel centro di Marrakech ed inaugurato nel 2010. Vi si trovano opere di giovani artisti internazionali già affermati oltre a mostre temporanee che hanno l’obiettivo di far scoprire nuovi talenti. La galleria è aperta dalle 10.30 alle 19.30.
Giardini Agdal
Proprio vicino al Palazzo Reale, a sud della Medina, sorgono i Giardini Agdal dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Occupano una superficie di 400 ettari e furono realizzati nel XII secolo dalla dinastia degli Almohiadi. Per salvaguardare la loro ineguagliabile bellezza, poi, furono protetti con la costruzione di un muro di cinta lungo tutto il perimetro. Vi si trovano numerosi specie di piante, laghetti artificiali, alberi da frutto ed aiuole fiorite alimentati da un moderno sistema di irrigazione sotterraneo. L’ingresso è gratuito ed i giardini sono aperti il venerdì e la domenica dalle 9 alle 16.
Musée du Parfum
Il Museo del Profumo è un’esposizione a tema interamente dedicata all’aromaterapia, all’arte del profumo ed al benessere generale. Visitandolo potrai vivere un’esperienza olfattiva unica nel suo genere. Potrai vedere varie mostre e fare acquisti al negozio interno oltre a farti realizzare un profumo su misura per te. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17.30, lo puoi raggiungere da piazza Jamaa el Fna.
Cactus THIEMANN
Poco fuori Marrakech, sulla strada verso Casablanca si trova un vivaio specializzato in cactus, il più grande di tutta l’Africa, in quanto si estende su 17 acri. Esso fu fondato dall’ingegnere tedesco Hans Thiemann che volle iniziare la coltivazione di succulente non in serra ma all’aperto. La fattoria è diventata una importante attrazione ed ogni anno sempre più turisti la visitano per ammirare tantissime specie di cactus.