Cosa fare vedere Chiapas

Il Messico, destinazione ambita da molti e sognata da tutti, terra di incredibile bellezza, che sa unire in modo maestrale l’incontro tra la natura e la storia, tra il mare e le montagne, tra le città sovrappopolate e i deserti incontaminati che sembrano non avere una fine. È un paese misterioso come pochi, uno di quelli che decidi di visitare trainato solo dalla voglia di scoprire cosa ci sia dietro alla parte del Messico conosciuta da tutti, e scoprire la sua parte più selvaggia, storica e architettonica. Andiamo perciò alla scoperta del Chiapas, uno stato del Messico che confina con il Guatemala, dove la natura, con le sue maestose montagne e la fitta foresta pluviale, insieme alla storia, con i meravigliosi siti archeologici maya, la fanno da padroni. Per non dimenticare la grande presenza sul territorio dei nativi indigeni messicani, che ancora oggi popolano il Chiapas, rendendolo una culla per gli amanti dei viaggi. Pronti a scalare montagne, percorrere canyon spettacolari, perdervi tra la magnifica foresta pluviale e infine concedervi un bagno sulle meravigliose spiagge caraibiche del Chiapas? Andiamo a scoprire insieme tutte le chicche e i posti più suggestivi di questa meravigliosa regione del sud America, partiamo!

Sito archeologico di Palenque

Viaggiando nello stato del Chiapas, non si possono non visitare i numerosissimi siti archeologici presenti in questo territorio, molti dei quali non a caso sono Patrimonio dell’Unesco. Uno dei siti meglio conservati e visitati del Messico è sicuramente quello di Palenque, che tra l’altro fa anche parte del Patrimonio dell’Umanità dal 1987. Palenque fu una delle città più potenti nel periodo classico e sede di una delle dinastie più importanti del paese, quella dei Pakal. Una delle attrazioni più imponenti del sito di Palenque è senza dubbio il Tempio delle Iscrizioni, risalente al 675 d.C. circa, e conosciuto per essere il monumento funebre di re Pakal. Si tratta di una piramide alta 27 metri, al cui interno fu rinvenuto nel 1952 un passaggio segreto che, attraverso una lunga scalinata, conduceva alla tomba di Pakal. Questo sito è stato per anni protagonista di svariati studi da parte degli archeologici per decifrare la scrittura maya.

Canyon del Sumidero

Il Chiapas ospita dei colossi della natura, come può esserlo il canyon del Sumidero. Le pareti di questo canyon, che emergono dalle acque dell’omonimo fiume, si innalzano fino ad arrivare ai 1000 metri di altezza che, insieme alle pareti rocciose ricoperte dalla magnifica vegetazione, lo fa divenire un luogo dalla bellezza mozzafiato. I diversi tour in barca, che consentono di attraversare questa imponente gola, rappresentano il modo perfetto per ammirare al meglio questa opera della natura, non potendo fare altro che guardarla ed inchinarsi alla sua maestosità.

Agua Azul

Tappa che non può assolutamente mancare nel vostro viaggio in Chiapas sono indubbiamente le cascate di Agua Azul, luogo che saprà fare solo una cosa, lasciarvi a bocca aperta. Si tratta infatti di un serie di cascate che hanno la peculiarità di avere un’acqua con colori che tendono al blu intenso, come del resto può far intuire il nome, e che sono immerse nella foresta pluviale a soli 70 km dal famosissimo sito archeologico di Palenque. È una piccola oasi dove, turisti e gente del posto si rifugiano dal caldo umido della zona, concedendosi anche un rilassante bagno in queste acque cristalline.

Bonampak

Si tratta di uno dei numerosi siti presenti nello stato del Chiapas, che senza ombra di dubbio merita una visita. Infatti, Bonampak è un sito molto rinomato per merito della presenza di svariati affreschi presenti negli edifici che lo compongono. Non a caso nella lingua maya la parola Bonampak significa proprio muro dipinto. Gli affreschi che si possono ammirare in questo sito sono stati considerati così importanti e belli, che gli archeologi li hanno soprannominati come “La Cappella Sistina d’America”. Inoltre il sito di Bonampak ha una storia alquanto curioso. Infatti questo sito è stato scoperto solo nel 1946, quando due viaggiatori americani lo riscoprirono dopo che era stato inghiottito dalla vegetazione della foresta pluviale.

Lagunas de Montebello National Park

Questo spettacolare parco nazionale che si trova nello stato messicano del Chiapas deve assolutamente essere messo nel vostro itinerario di viaggio. Infatti è un luogo dove la natura da il meglio di se, con la presenza di ben 59 laghi immersi in un bosco interamente di pini, nel quale sono nascosti dei bellissimi tempi maya. La particolarità di questo luogo sono i vivaci colori delle acque dei laghi, che a causa della presenza di diversi minerali sanno regalare ai nostri occhi svariate tonalità di colore, che spaziano dal verde smeraldo e turchese, al verde scuro ed il nero, fino ad arrivare al viola e rossastro. Inoltre è stato il primo parco nazionale in Chiapas al momento della creazione nel 1959 e, nel 2009 il parco è stato designato una Riserva della Biosfera da parte dell’UNESCO. I Laghi di Montebello sono molto gettonati dagli amanti della canoa e da chi ama le esplorazioni, dato che è un territorio ricco di grotte.

Toniná

Ed ecco qua un altro bellissimo sito archeologico nello stato del Chiapas,che però è un pò diverso dagli altri. Infatti il sito di Toninà ha la particolarità di essere una città dove i templi sono costruiti in verticale, quasi a formare una piccola collina che domina in maniera possente la vallata sottostante. Da molti è definita uno dei migliori siti maya del Messico in quanto possiede particolarità che nessun altro sito ha. Inoltre è una bella sfida anche scalarla, in quanto per arrivare fino all’ultimo tempio la salita si fa davvero ripida e impegnativa, ma sarete ripagati da un panorama che rimarrà impresso nella vostra mente per il resto della vita. Nonostante la sua magnificenza è ancora un sito “grezzo” sotto il punto di vista turistico, in quanto non particolarmente battuto dai viaggiatori. Tutto positivo ovviamente, potrete godervi il panorama senza intromissione di tante persone!

Misol Há

Le cascate di Milos Hà sono uno di quei spettacoli della natura che non dovete e non potete perdere. Infatti questa cascata dista meno di un’ora di macchina dalle più conosciute cascate di Agua Azul, è di certo meritano una visita. A differenza delle cascate di Agua Azul a Milos Hà è presente solo una cascata, che si butta giù con un salto di circa 30 metri nel bel mezzo della foresta, regalando uno scorcio incredibile. Ci si può comodamente arrivare tramite un sentiero che vi porta letteralmente dentro la cascata. Infatti avrete la possibilità di camminare dietro il muro d’acqua della cascata, così da realizzare un’esperienza unica nel suo genere. Ricordatevi di portarvi un impermeabile, altrimenti vi inzupperete d’acqua! Una chicca della cascata Misol Hà è che la vegetazione della foresta che la circonda è stata, nel 1987, ambientazione del famoso film Predator, con protagonista Arnold Schwarzenegger.

Casa Na Bolom

Se avete intenzione di fare un’esperienza diversa dal solito allora è davvero consigliabile una visita in questa casa museo e centro culturale. Qui, infatti, vissero Frans e Trudy Blom, lui danese ed esperto archeologo che esplorò e studiò numerosi siti maya del Chiapas, lei fotografa svizzera, interessata allo studio e alla tutela delle popolazioni indigene del Chiapas con particolare attenzione per i Lacandoni. La casa è piena di oggetti personali della coppia e le pareti sono tappezzate di bellissime fotografie. È possibile fare una visita guidata all’interno della casa, dove inoltre è presente anche una splendida biblioteca e sala con camino con il fuoco acceso.

Zoológico Miguél Álvarez del Toro

Se vi piacciono gli animali, o solamente siete in viaggio con i vostri bambini perché non andare allo zoo Manuel Alvarez del Toro, nel quale potrete ammirare ua varietà di specie animali tipiche della foresta pluviale del Chiapas, e non i soliti animali da zoo. Potrebbe risultare un buon modo per vedere da vicino la fauna che vive questa parte del Messico, e passare qualche ora in totale relax.

Marimba Park

Il Marimba Park è un graziosissimo parco al centro della città di Tuxtla Gutièrrez, città che si presta come ottima base per visitare i maggiori punti di interesse nelle vicinanze. Questo piccolo parco offre ai turisti e agli abitanti una piccola oasi di verde, in cui rifugiarsi per rilassarsi qualche ora o fare delle bellissime passeggiate al calar del sole. Da molti è considerato il parco più romantico della città, anche merito dell’orchestra che ogni sera dalle 18 suona musica tipica del luogo dal vivo. Se doveste passare per Tuxtla Gutièrrez merita sicuramente una sosta.

Cascate El Chiflón

Il parco El Chiflon comprende tre cascate, El Suspiro, Ala de Angel e l’ultima si chiama Velo de Novia, per il biancore, ed è un parco immerso nella natura che offre scorci a dir poco meravigliosi sulla natura messicana. Per raggiungere le cascate dovrete prima prendere un sentiero che già da solo vale la visita, per poi continuare sulla stessa strada fino ad arrivare alla prima cascata. Non c’è bisogno che vi dica che le cascate sono una meraviglia, la prima è molto tranquilla e dona un vero senso di pace, in cui immergersi fermandosi su un pezzo di terra dove si può tranquillamente fare picnic. Proseguendo il percorso arriverete alla seconda cascata, già meno tranquilla e abbastanza più grande della precedente. Il bello però viene proseguendo il percorso e andando verso la terza e ultima cascata la Velo de Novia. Arrivati qui rimarrete senza parole. Vi troverete davanti un colosso alto 70 metri che vi darà una sensazione simile a quella del cañón del Sumidero, il timore e la consapevolezza che si sente di fronte a un gigante naturale. Da sottolineare la bellezza dell’acqua cristallina, sembra di stare ai Caraibi!

El Arcotete Parque Ecoturístico

Questo bellissimo parco si trova poco fuori la città di San Cristobal, ed è il luogo perfetto per sfuggire dal caos della città e rilassarsi per qualche ora. È sicuramente da visitare nel caso vi troviate in questa città. Offre molti percorsi naturalistici nei quali avventurarsi, è attraversato da un graziosissimo fiume che ha un’acqua gelida, ed è il luogo perfetto per fare attività fisica, essendo provvisto di molte attrezzature delle quali si può liberamente usufruire. È molto gettonato anche dagli amanti delle grotte, che vi ci si recano per visitare quelle presenti all’interno del parco. È sicuramente un’ottimo posto per rilassarsi e godersi un pò la natura.

Amber Museum

L’Amber Museum, come si deduce dal nome è un piccolo museo nella città di San Cristobal dedicato interamente alle ambre fossili, opere d’arte scolpite nell’ambra e così via. È situato in un edificio che in passato era un convento, offre diverse attività da fare per approfondire la conoscenza dell’ambra, quindi si rende adatto sia ai più grandi che ai più piccini. Potrebbe essere una tappa della vostra vacanza molto interessante ed alternativa.

Montes Azules Biosphere Reserve

La riserva della Biosfera Montes Azules è l’habitat naturale di alcuni meravigliosi animale, come ad esempio il giaguaro, le scimmie urlatrici e il carinissimo tapiro. È sicuramente una località interessante da visitare per la biodiversità che offre, il tutto in una cornice che ha pochi rivali. Uno dei lati positivi è che non è molto battuta dai turisti, quindi potrete godervi a pieno di tutte le meraviglie che può offrire, e magari riuscire a vedere dal vivo il vostro animale preferito.

Cascadas Roberto Barrios

Le cascate Roberto Barrios sono solo lacune delle innumerevoli cascate presenti nel territorio del Chiapas. Sono meno conosciute delle più famose cascate Agua Azul, ma non hanno nulla da invidiarle. Infatti si tratta di più cascate che formano dei sali scendi davvero spettacolari, con dei giochi d’acqua incantevoli. Presenta delle vasche naturali, alla fine delle cascate, in cui si può tranquillamente fare il bagno e anche una bella nuotata. Il posto è molto tranquillo, e di solito non ci sono molti turisti, il che rende il tutto ancora più bello e rilassante. Assolutamente da visitare se si è nella zona.

Mayan Textiles Repository

È un simpatico museo incentrato sulla produzione tessile del luogo, nel quale si possono ammirare, e se si desidera anche comprare, i tipici tessuti del luogo, ma anche i vestiti fatti con essi. È molto interessante vedere l’artigianato della gente del posto, e come dal nulla riescano a tirare fuori dei completi davvero particolari. È sicuramente il luogo dove andare se si vuole portare a casa un souvenir non convenzionale e scoprire le tecniche di ricamo degli indigeni della regione.

Orquídeas Moxviquil: Botanical Garden

Si tratta di un meraviglioso guardino botanico distante circa 30 minuti dalla città di San Cristobal, assolutamente consigliato da visitare. È situato sul fianco di una montagna ed è soprannominato il regno delle orchidee. Sa regalare a chi lo visita degli incantevoli abbinamenti di fiori e piante che sapranno lasciarvi a bocca aperta, posizionate con una maestria incredibile. Oltre che a visitarlo ci si può recare semplicemente per fare una passeggiata, e rilassarsi sulle amache o sulle panchine sparse per tutto il parco mentre si ammirano le bellissime piante del giardino.

Guadalupe Church

Si tratta di un bellissimo complesso di chiese ed edifici dedicati alla Vergine di Guadalupe. Risulta essere un luogo di culto davvero molto interessante e che merita una visita. Ogni anno è visitato da migliaia di turisti che accorrono numerosi, oltre che per vedere la bellissima chiesa, sopratutto incuriosite dalla partecipazione delle persone del luogo durante le cerimonie religiose, che portano particolari balli e canti, molto suggestivi da vedere.

Cathedral of San Cristobal

La cattedrale di San Cristobal è sicuramente il cuore della città, il quale non si può non visitare. La chiesa è unica nel suo genere, con la sua maestosità sembra governare sull’intera piazza, la quale è sempre piacevolmente animata da bancarelle e turisti. Se vi trovate in città merita senza dubbio una visita.

Grutas Del Mamut

Il Mammoth Cave National Park è un luogo molto bello, che merita sicuramente una visita. Si tratta semplicemente di grotte nelle quali si sono ritrovati fossili di Mammuth, e che sono molto belle dal punto di vista naturalistico. Non è una tappa obbligatoria, ma si trovate nella zona può valere sicuramente la pena visitarla.

Iglesia de San Juan Chamula

La città di San Juan Chamula è una piccola cittadina di appena 3000 abitanti nella regione del Chiapas, nota per la sua bellissima chiesetta, nella quale si celebrano riti di sincretismo religioso. All’interno si trovano statue di santi, ognuna delle quali porta uno specchio al collo, perché i fedeli vi si possano specchiare per l’auto confessione. Inoltre il pavimento è ricoperto di aghi di pino canadese e di candele, e all’interno della chiesa mancano le panchine, per far in modo che i fedeli si riuniscano in gruppo per pregare inginocchiati a terra. È di certo un luogo molto particolare ed interessante da visitare. Come potrete immaginare è preso d’assalto da migliaia di turisti che ogni anno accorrono numerosi per pregare e confessarsi.

Lascia un commento