Il Belgio è un paese europeo che nonostante le sue piccole dimensioni offre ai suoi visitatori molte mete turistiche interessanti.
Conosciuto soprattutto perché sede della NATO e dell’Unione Europea il Belgio è famoso anche per la bellissima architettura rinascimentale e per le città medievali.
Il clima è fresco e marittimo sulle coste a causa dell’influenza dell’oceano Atlantico, più continentale invece nell’area sud orientale dove si trova la regione collinare delle Ardenne.
I periodi migliori per visitare il Belgio sono la primavera e l’estate.
Tra i luoghi da visitare ci sono le bellissime città come la capitale Bruxelles o la romantica Bruges, le Ardenne e le Fiandre per gli amanti della natura, i birrifici, i mercatini di Natale e molto altro.
Grazie alle numerose e varie alternative il Belgio è una meta ideale per tutti.
Manneken Pis – Bruxelles
Nel centro storico di Bruxelles si trova il Manneken Pis (bambino che fa la pipì), una statua in bronzo alta circa cinquanta centimetri che è diventata il simbolo dell’indipendenza, del folklore e dello spirito ironico degli abitanti di Bruxelles. Ciò che rende questa statua davvero speciale è che il “bambino” viene vestito con abiti particolari, spesso scelti per onorare una professione. Nel corso degli anni il Manneken Pis è stato vestito da sindaco, da marinaio e in molti altri modi.
Grand Place Bruxelles
La Grand Place è considerato il luogo più importante di Bruxelles e la piazza con il complesso architettonico più bello d’Europa. I bellissimi e imponenti edifici regalano alla Grand Place un’area maestosa e affascinante.
La piazza è popolata sia di giorno che di notte ed è caratterizzata dalla presenza di numerosi ristoranti e locali tipici.
Durante il periodo natalizio la Grand Place diventa un luogo magico, ricco di luci e suoni mentre durante l’estate ospita concerti ed eventi speciali come il mercato dei fiori.
Bokrijk- Genk
Nella provincia di Limburgo, più precisamente a Genk, si trova Bokrijk, un museo medievale a cielo aperto. Questo luogo è adatto agli amanti della natura ma piace a tutti perché è molto particolare e caratteristico. Al suo interno infatti si trovano più di 100 costruzioni tipiche della zona delle Fiandre come ad esempio scuole e case. Ci sono anche attori che rappresentano diverse epoche con costumi particolari. Vicino all’ingresso è presente un bellissimo giardino botanico.
Cittadella di Namur – Vallonia
La Cittadella di Namur è una fortezza che si trova in Vallonia ed è famosa per i suoi straordinari sotterranei. Le gallerie, lunghe circa 500 metri, sono state ristrutturate e durante la visita rimarrai ancora più affascinato dalla presenza di luci e suoni caratteristici. Questa fortezza è una delle più grandi d’Europa e attorno ad essa è presente un grande parco.
La durata del tour nei sotterranei è di circa 45 minuti e ne rimarrai entusiasta se sei un appassionato di architettura o di luoghi particolari.
Pairi Daiza – Brugelette
A Brugelette si trova Pairi Daza, un giardino botanico con zoo.
Visitarlo è un’esperienza consigliata a tutti, soprattutto alle famiglie con bambini. Al suo interno, infatti, potrai ammirare ben 5000 animali, tra cui la tigre siberiana, l’ippopotamo, la zebra e numerose tipologie di uccelli. Una bellissima area molto amata dai bambini è quella dove si trovano i cuccioli di animali nati nello zoo. Inoltre sono presenti un bellissimo acquario e numerosi giardini fioriti.
Hallerbos – Halle
Nella zona tra le Fiandre e la Vallonia, non molto distante da Bruxelles e nelle vicinanze di Halle troviamo l’Hallerbos, una foresta molto estesa, chiamata anche “Foresta Blu”
Lo spettacolo a cui assisterai è meraviglioso: un’innumerevole quantità di fiori colora di blu questa incantevole foresta. Questo paesaggio surreale è molto apprezzato da tutti e ne rimarrai incantato anche se non sei un vero appassionato della natura.
È un luogo perfetto da visitare anche con la famiglia; la magia della Foresta Blu lascerà a bocca aperta anche i tuoi figli.
Castello di Gaasbeek – Mijlenmeers
Se vuoi immergerti in una meravigliosa atmosfera fiabesca il Castello di Gaasbeek è una tappa obbligatoria. Esso si trova nella cittadina di Mijlenmeers, nelle Fiandre, ed è caratterizzato dalla presenza di un bellissimo parco che lo circonda e dal classico aspetto medievale.
Al suo interno è possibile visitare una collezione d’arte, mentre se desideri fare una passeggiata nel parco avrai anche la possibilità di addentrarti nel bosco o visitare la Cappella di Santa Gertrude o il fienile.
Walibi Belgium – Wavre
A Wavre, nelle vicinanze di Bruxelles, si trova il Walibi Belgium, un parco divertimenti dove potrai divertirti insieme ad amici e famiglia. Il Walibi Belgium è un luogo adatto anche ai più piccoli. I giochi e le attrazioni sono numerose ed emozionanti e ce ne sono di tutti i tipi. Troverai infatti quelle più avventurose per i più spericolati ma anche quelle più tranquille per i bambini. Al Walibi Belgium il divertimento è assicurato per tutti.
Municipio di Lovanio – Leuven
Il Municipio di Lovanio si trova nella piazza principale della città di Lovanio (Leuven) che si chiama Grote Markt.
L’edificio è in stile gotico ed è l’edificio più bello e importante della città.
Dalla piazza è possibile ammirare tre delle bellissime facciate. Su ogni facciata sono presenti numerose statue e dettagli decorativi.
In ogni angolo dell’edificio sono presenti delle torrette.
Il municipio è un luogo che merita una visita per la sua bellezza e particolarità architettonica.
Cattedrale di San Bavone – Sint – Baafskathedraal
Nella città belga di Gand, nelle Fiandre, è possibile ammirare la Cattedrale di San Bavone (Sint Baafskathedral) l’edificio religioso principale della città. Essa è in stile gotico brabantino e all’interno sono presenti affascinanti dipinti di vari maestri fiamminghi come Pieter Paul Rubens. Quello che più colpisce tutti i visitatori è però il “Polittico dell’Agnello Mistico” un capolavoro che fa parte anche delle “Sette Meraviglie del Belgio”.
Korenmarkt – Ghent
Korenmarkt è una piazza che si trova nel centro di Gand (Ghent), una delle città del Belgio più affascinanti. Gand si può considerare a metà strada tra Bruxelles e Bruges.
La caratteristica principale della Korenmarkt è la presenza di numerosi edifici storici, all’interno dei quali si possono trovare ristoranti e locali carini e interessanti. Ciò che ti affascinerà sono gli edifici di questa piazza, nei quali è ben visibile il mix tra antico e moderno, il tutto decorato con dettagli storici che rimandano all’architettura gotica.
Cattedrale di Malines – Mechelen
La Cattedrale di Malines, conosciuta anche come Cattedrale di San Rombaldo si trova nella città di Malines (Mechelen).
Quello che ti colpirà maggiormente di questo bellissimo edificio è la sua imponente torre, la quale può essere visitata per poter ammirare le sue sei sale.
Dallo Skywalk è possibile vedere la città, scrutandola dall’alto.
La torre è considerata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.
Cattedrale di Anversa
Nella città di Anversa, città portuale del Belgio settentrionale, sorge la bellissima Cattedrale di Anversa, conosciuta anche come Cattedrale di Nostra Signora.
Questa Cattedrale è la più grande chiesa gotica di tutti i Paesi Bassi ed è dedicata alla patrona di Anversa, la Vergine Maria.
È un vero e proprio capolavoro, sia all’interno che all’esterno, che potrai ammirare ed apprezzare soprattutto se sei un amante dell’architettura in stile gotico.
Plantin – Moretusmuseum – Anversa
Il Plantin-Moretus-Museum è un museo che si trova ad Anversa.
È un luogo molto affascinante, il quale è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Il museo ospita le prime opere al mondo che sono state stampate a livello industriale. È interessante sapere che questo luogo era la sede di un’importantissima stamperia del sedicesimo secolo: la Plantinpress.
All’interno del Plantin-Moretus-Museum potrai vedere le due presse tipografiche più antiche al mondo.
Nature Parc High Venn – Eifel
Questo parco naturale è una riserva unica e straordinaria e si trova nella zona est del Belgio, al confine con la Germania.
Il Nature Parc High Venn è suddiviso in ben sei aree naturali. È presente anche una palude che si può attraversare grazie a specifiche passerelle.
Il parco è bellissimo in ogni stagione dell’anno ed è un’attrazione amata da grandi e piccini. Questo habitat è molto raro e affascinante.
Plopsaland – Adinkerke
Plopsaland è un parco divertimenti che si trova nelle prossimità della città di Adinkerke, sulla costa belga.
Questo parco è stato inaugurato recentemente ed è una meta ideale per le famiglie con bambini. All’interno del Plopsaland sono presenti infatti numerose attrazioni per i più piccoli e un teatro dove è possibile assistere a numerosi e particolari spettacoli.
Un altro aspetto positivo di questo luogo di divertimento è la presenza di un parco acquatico che comprende scivoli, piscine e saune.
Mercato dei tessuti – Ypres
Nella piazza del mercato di Ypres sorge il Mercato dei Tessuti (Lakenhalle), un vero e proprio capolavoro dell’architettura gotica.
Questo imponente edificio era un mercato coperto e un magazzino di tessuti.
Ciò che ti colpirà di più è la bellezza e la cura dei dettagli di questa meravigliosa struttura, il cui tetto è rivestito d’ardesia.
Al suo interno potrai visitare un museo dedicato alla prima guerra mondiale.
Groeningemuseum – Brugge
Il Groeningemuseum si trova nella città di Bruge, nel nord-ovest del Belgio.
Nelle sale di questo museo potrai ammirare numerose opere d’arte, rappresentative dell’arte fiamminga. L’offerta è molto ricca e varia, in modo da poter accontentare tutti i visitatori.
Questo museo è conosciuto anche come Museo delle Belle Arti e fu costruito tra il 1929 e il 1930.
Il Groeningemuseum è molto grande e oltre alle sue bellissime opere ospita saltuariamente delle mostre molto interessanti.
Piazza del Mercato – Bruges
La Piazza del Mercato (Grote Markt) è la più grande piazza di Bruges, romantica e affascinante città belga.
In essa sono presenti numerose architetture tutte da ammirare. Tra queste vi è il il complesso del mercato coperto.
Potrai ammirare la bellissima statua al centro della piazza, o visitare il mercato settimanale del mercoledì mattina. Durante l’inverno e in prossimità del periodo natalizio potrai pattinare sulla bellissima pista di ghiaccio o fare compere nei tradizionali mercatini di Natale.
Museo delle patatine fritte – Bruge
Se vuoi visitare un luogo originale e alternativo il Museo delle patatine fritte (Frietmuseum) di Bruge è il luogo adatto a te.
Esso si trova all’interno di un antico edificio, il palazzo Saaihalle.
Il percorso è suddiviso in tre piani dedicati alle patate e scoprirai la storia della patata, l’uso di diversi macchinari utilizzati per sbucciarla e molte altre curiosità, fotografie e oggetti.
Secondo alcune guide questo museo rientra nei “dieci musei alimentari più strani al mondo”.
Abbazia di Notre Dame d’Orval – Florenville
Nel piccolo paesino di Villers- Devant-Orval, molto vicino al confine francese, sorge l’Abbazia di Notre Dame d’Orval, una tappa obbligatoria se sei un amante della birra.
L’attuale fabbrica di birra che si trova all’interno dell’Abbazia risale al 1931.
Il profitto delle vendite viene devoluto in beneficenza.
Il posto è molto suggestivo e particolare, molto apprezzato da tutti, in particolar modo dagli intenditori della birra.