Sei un instancabile viaggiatore che non vuole assolutamente perdere l’occasione di vivere un’esperienza unica?
Allora dovresti assolutamente andare nella Bassa California!
Lo stato del Messico che tutti sognano di visitare può essere esplorato attraverso incantevoli viaggi on the road per scoprire le bellezze naturali, spiagge soleggiate e le magnifiche città della costa che solo la Bassa California è in grado di offrire.
Isole granitiche patrimonio dell’Unesco, cactus giganti, lagune spettacolari e oasi verdi sono solo alcune delle cose che possono trovarsi nella penisola.
Il mare di Cortez da un lato e l’Oceano Pacifico dall’altro, rendono la tua esperienza ancora più unica perché fare il bagno con le foche, tartarughe e tantissimi pesci tropicali è qualcosa di insolito.
Inoltre il caldo e secco clima fa sì che il tuo viaggio possa essere confortevole in ogni stagione dell’anno!
La Bufadora
Se sei curioso della natura offerta dalla Baja California getta uno sguardo alla Bufadora, il più grande geyser marino del Nord America.
Se vuoi fare un salto qui sappi che La Bufadora, collocata nella penisola di Punta Banda a pochi chilometri da Ensenada, spara acqua da una grotta marina a più di 100 piedi nell’aria, quindi preparati insieme alla tua famiglia a immortalare questi momenti con particolari scatti fotografici!
Tijuana Cultural Center
La città di Tijuana si trova vicinissimo a San Diego ed è la città più popolata del Messico seppure i turisti qui siano pochissimi e solo di passaggio.
In particolar modo un’attrattiva di questa città è Tijuana Cultural Center, chiamata dagli stessi residenti “la Bola” è il cuore della cultura in quanto ospita mostre d’arte, un teatro ed esposizioni permanenti.
È sicuramente un posto fantastico da visitare che ti fornirà una buona panoramica della storia e della cultura della Bassa California e che ti intratterrà con concerti di musica classica, balletti e opere teatrali.
Avenida Revolución
L’anima del Messico è subito percepibile e facile da sentire.
Questa particolare attrazione si distingue per essere una via centrale piena di ristoranti, bar e locali, ma qui le passeggiate non sono basate solo sul divertimento!
Per arricchire culturalmente i turisti sono presenti anche negozi tipici in grado di offrire prodotti tradizionali in cuoio che hanno scaturito un vero e proprio turismo nella città di Tijuana.
Insomma una strada ricca di vita che fa molto spesso migliorare l’idea, dei turisti, sul rapporto che il Messico vive con gli USA.
Playas de Tijuana
Se ancora non lo sai, questa città è stata separata dai sobborghi di San Diego per evitare le immigrazioni clandestine tra Messico e Stati Uniti, proprio per questo motivo è stato eretto un imponente muro che prosegue fin dentro il mare sulla Playa de Tijuana.
Dunque non spaventarti se oltre ai bei tramonti sull’Oceano Pacifico, balli, feste e buonissimi tacos di pesce venduti dai ristoranti sulla spiaggia troverai questa barriera insolita, che viene aperta una volta all’anno per far incontrare entrambe le popolazioni.
Mercado Hidalgo
Poco distante dal Centro Cultural de Tijuana è il mercato più famoso della città.
Qui i locali si recano quotidianamente per acquistare i prodotti di prima necessità, tra cui spiccano maggiormente riso, fagioli e peperoncino soprattutto piccante.
In questo mercato sia coperto che all’aperto i turisti possono provare i prodotti tipici messicani e degustare tra una bancarella e l’altra qualcosa velocemente o in alternativa godersi la vacanza e assaporare i piatti nei ristoranti presenti al mercado.
Riviera of Ensenada
Collocato sull’Oceano Pacifico questo è uno dei centrici storici e culturali più belli in cui tu e la tua famiglia potete dare uno sguardo durante la vostra vacanza nella Bassa California.
Costruito originariamente come un lussuoso hotel e casinò chiamato ”Hotel Playa’, adesso presenta oltre a spazi maestosi chiusi e aperti delle incredibili storie appartenenti a secoli precedenti.
The Trompo Interactive Museum Tijuana
Se siete in un viaggio di famiglia con i vostri figli allora il divertimento è assicurato anche per loro.
I tuoi bambini possono imparare divertendosi utilizzando le nuove tecnologie e numerosi giochi basati sulle moderne scienze presso il museo interattivo Trompo, suddiviso in ben sei aree tematiche.
Per i più piccoli di età inferiore a 6 anni vi è un’apposita sala per giochi educativi o anche una sala che proietta film di fantascienza in 3D.
Qui puoi divertiti come vuoi, suonare con i piedi, fare a gara di braccio di ferro con un robot, realizzare una scultura. insomma le emozioni saranno uniche!
Valle de los Cirios
Sei amante della natura? Allora questo è il posto che fa per te.
Situata nella parte meridionale di Ensenada essa è considerata un’aurea naturale protetta caratterizzata da alberi di Cirio posizionati in paesaggi desertici e dall’area faunistica ricca e molto curata in cui è possibile incontrare, se si è fortunati, cervi, coyote, falchi e aquile.
Catedral Metropolitana de Nuestra Señora de Guadalupe
Se sei appassionato di architettura o comunque ti interessano le varie Cattedrali di ogni città che visiti, la cattedrale più antica di Tijuana ti aspetta!
Sicuramente le dimensioni della chiesa non sono paragonabili a quelle di altre città Americane, ma essa dalla sua semplicità e bellezza è considerata comunque un incredibile luogo per la connessione spirituale.
Ubicata nel centro della città, la cattedrale è facile da raggiungere e se dopo averla visitata intendi farti un giro per i negozi, nelle vicinanze ce ne sono di molteplici!
La Casa de Doña Lupe
È ovvio che nel momento in cui si fà un viaggio in una destinazione che non sia la propria, si è soliti provare i piatti tipici e tradizionali della città. Per questo motivo uno dei posti più visitati dai turisti e più caratteristici di Ensenada è la Casa de Doña Lupe.
Dall’ambiente accogliente e rilassante questo locale è conosciuto soprattutto per il suo vino prelibato.
L’enoteca offre posti a sedere all’aperto e un ampio spazio di vendita interno per acquistare sughi, salse e liquori particolari. Inoltre se vuoi provare i piatti tipici, qui sono presenti a volontà e a un prezzo anche non elevato!
Baron Balch’e
Se sei intenzionato a provare e assaggiare diversi vini, sicuramente gradirai questa cantina per assaporare e acquistare anche diverse tipologie.
Situato in Valle de Guadalupe questo locale offre il vino migliore della zona, secondo alcuni turisti.
Secondo i proprietari di questa cantina, un bicchiere di vino al momento giusto vale molto di più di tutte le ricchezze della terra, e come dare torto se il vino è speciale!
Parque de la Amistad
Sei un esploratore alla ricerca di nuove avventure? Potresti visitare senz’altro questo parco.
Questo è uno dei parchi più visitati per famiglie, specialmente quelli con bambini piccoli inoltre essendo recintato è un luogo sicuro in cui passeggiare in tutta tranquillità.
Dunque se siete nelle vicinanze di Tijuana il parco sarà felice di accogliere la tua famiglia e far divertire i tuoi bambini con i numerosi giochi e intrattenimenti presenti.
AlXimia Vino Elemental
Tra le diverse cantine possibili da esplorare questa è una delle più conosciute della Baja California.
Si tratta di un edificio rotondo a tre piani in grado di mettere in mostra il processo di vinificazione, se si sale al secondo livello della struttura si ha la possibilità infatti di avere un’esperienza unica di degustazione che supererà le tue aspettative!
Al piano inferiore invece si può osservare il processo di fermentazione e di imbottigliamento delle diverse tipologie di vino, dunque se sei un appassionato di tutto ciò, perché non farci un salto?!
Miguel Hidalgo Park
Un posto affascinante proprio nel centro della città di Tecate a pochi isolati dal valico di frontiera.
Il parco ha molti posti a sedere, un gazebo, una fontana e un mucchio di bellissime piante e alberi.
Se desideri accompagnare il tuo divertimento con degli stuzzichini tipici del posto, stai sicuro che nel parco vi sono tantissimi bar e ristoranti soddisfacenti le tue esigenze.
Inoltre, la tranquilla e accogliente città di Tecate è famosa anche per la rinomata panetteria El Buen Pan de Tecate, a soli due isolati di distanza.
Museo del Coleccionista de Tijuana
Aperto dal Venerdì alla Domenica dalle ore 10.00 alle 17.00, il museo de Tijuana è dedicato alla mostra di collezioni di oggetti distinti e con storie affascinanti provenienti dalla città medesima.
Molti turisti sono rimasti affascinati da questo museo un tempo semplice ristorante successivamente restaurato, che raccoglie ben 3 diverse collezioni: a partire dai semplici oggetti che potrebbero essere considerati effimeri e di uso quotidiano appartenenti all’antichità, a giocattoli di supereroi e oggetti da collezione della Marvel & DC; fino ad arrivare poi a un intero piano di maschere e materiali Lucha Libre, anche parte del ring di wrestling.
I tuoi bimbi saranno senz’altro affascinati da tutto ciò!
Stone House
Dell’epoca coloniale rimane un solo edificio pubblico non religioso, ed è proprio la Stone House.
Questo edificio racchiuse nelle sue mura importanti avvenimenti storici perché servì come prigione, armeria e sede del governo della città in cui si tennero due importanti eventi.
Il primo evento importante è stato quello del Giuramento di Indipendenza e l’accettazione da parte del popolo californiano di far parte del Messico indipendente nel 1822.
Della stessa importanza è anche il fatto che proprio qui si tenne la firma della Carta di adesione della penisola di Baja California alla Repubblica Federale del Messico nel 1824.
Proprio per la storia che questa casa presenta e dal bellissimo panorama da cui è circondata essa merita davvero una visita se ci si trova nei paraggi di Loreto.
Riserva della biosfera di El Vizcaíno
Sei curioso di visitare la più grande area protetta del Messico?
Dune e fasce costiere lunghe circa 400 km di costa ti aspettano!
La riserva di El Vizcaino è alquanto ricca perché importanti e numerose sono le sue risorse Marine di vertebrati terrestri che la abitano.
Inoltre circa 500 specie di piante rendono la riserva ricca e colorata insieme alle 200 grotte decorate con dipinti rupestri raffigurante grandi uomini, pecore, puma, uccelli, balene, tartarughe.
Molti ricercatori hanno datato queste immagini a circa 10.000 anni fà.
Playa San Felipe
Sei alla ricerca di un soggiorno a San Felipe? Un villaggio turistico collocato presso la Playa del Paradiso è in grado di offrirti un’esperienza meravigliosa che custodirai con estrema cura!
Sicuro, pulito e spazioso il resort della Playa San Felipe è davvero unico e con camere spaziose che ti faranno godere appieno la vacanza.
Adori il caldo, il relax, prendere il sole e stare in tranquillità, questa spiaggia allora è adatta a te.