Cosa vedere fare Mabul
Foto di: eddie wfs / Pixabay

La Malesia è una destinazione turistica che da poco ha esteso la sua competitività nel panorama internazionale, città moderne e suggestivi villaggi convivono e si contrappongono.

La parte più selvaggia della Malesia è composta dalla foresta pluviale, nel quale è possibile interagire con molte specie animali e vegetali. La Malesia inoltre ha un numero sconfinato di arcipelaghi e isole, tra cui la piccola e incontaminata isola di Mabul.

L’isola di Mabul si trova agli estremi orientali della monarchia di Malesia, non lontana dall’isola e oasi naturale di Sipadan.
L’isola era un punto di sosta e di sbarco per navigatori nomadi dell’area.

Comincia ad essere abitata dal 1970 come villaggio di pescatori, essi infatti passano gran parte della loro giornata in mare, per poi rifugiarsi in comode capanne per il riposo notturno. Molto curiosa è la percentuale di bambini con età inferiore ai 14 anni, essi infatti sono quasi la metà dell’intera popolazione isolana.
Dagli anni 90 l’isola è meta di subacquei e, grazie alla costruzione di due resort su palafitte, è meta apprezzata dai turisti per la sua biodiversità e il suo ecosistema.

Vediamo cosa fare e vedere a Mabul.

[su_divider top=”no” style=”dotted” size=”5″]

Immersioni

L’isola è diventata da poco meta turistica per le sue spiagge, ma da molto più tempo il luogo è frequentato da subacquei da tutto il mondo.
I siti per immersione sono davvero molti, considerato le non grandi dimensioni dell’isola, ed è la straordinaria biodiversità che attira subacquei nei mari dell’isola. Tra le specie più famose sicuramente potrai ammirare i polpi dagli anelli blu. i ghiozzi, i pesci rana, pesci pietra, pesci ago fantasma, nubibranchi multicolore e le splendide morene.

Snorkeling

Lo snorkeling nei mari dell’isola di Mabul è un’esperienza che devi assolutamente provare. Potrai vedere da vicino le splendide tartarughe che si aggirano nei dintorni. Le acque cristalline aiutano una visione nitida dello spettacolo marino delle acque di Mabul. Devi solo scegliere l’attrezzatura giusta e fare attenzione a non stare troppo in acqua, perché la bellezza potrebbe non farti smettere di guardare e nuotare tra le splendide specie animali presenti.

Parasailing

A Mabul potrai provare l’esperienza unica ed innovativa di volare tra le acque cristalline dell’isola. Sono molti i piloti che potrai trovare nell’isola per praticare questa attività sportiva.
Con il parasailing potrai ammirare il panorama e osservare tutta l’isola volando col tuo paracadute.

Dormire in un Water Bungalows

Gli splendidi resort in palafitta che potrai trovare nell’isola ti concedono la possibilità di pernottare in splendidi Water Bungalows, alloggi dal design innovativo, in perfetto stile malese.
Sicuramente un’esperienza suggestiva passeggiare la sera sui corridoi di palizzate lignee tra un bugalow e l’altro, che tra l’altro la sera si illuminano con luci soffuse e danno quel tocco romantico al luogo.
Le camere sono molto ampie e all’interno potrai trovare ogni tipo di comfort. Mentre i pranzi e le cene affacciati sull’acqua sono un’esperienza da non perdere.

Rilassarsi in Spiaggia

Mabul è talmente piccola che potrai girarla tutta in un ora. Una volta visitata tutta, quello che ti consiglio di fare è trascorrere il resto della giornata in totale relax sulle dorate spiagge del luogo. Se poi hai con te maschera e boccaglio potrai approfittarne per osservare i fondali e incontrare i pesci che, ormai abituati al contatto con l’uomo, si lasceranno avvicinare senza nuotar via.

Giornata di pesca in barca

Il villaggio di pescatori, presente sull’isola, è la parte più autentica del luogo. Se vorrai conoscere la vera essenza di Mabul, ti consiglio di trascorrere una giornata in loro compagnia. Gli abitanti del luogo ti inviteranno sicuramente a pescare con loro in barca e così potrai imparare la loro tecnica di pesca e osservare con quali e quante varietà di pesci gli abitanti si nutrono.

Bere un cocco al tramonto

L’isola di Mabul è ricoperta di maestose palme da cocco, e circondata da spiagge incantevoli. Un’esperienza davvero unica e particolare, che chiunque si rechi su quest’isola dovrebbe assolutamente vivere, è godere di un fantastico tramonto sulle spiagge ovest dell’isola, sorseggiando latte di cocco direttamente dal loro guscio. Ti farà sentire parte naturale dell’isola e inoltre, le proprietà benefiche del latte di cocco e il suo dolce sapore saprà deliziarti anche a beneficio del tuo corpo.

Lascia un commento