Cosa vedere e fare a Langkawi – Malesia

Cosa vedere fare Langkawi
Foto di: safiamycentrio/ Pixabay

La Malesia è una meta turistica che da pochi anni ha aumentato la sua competitività nel panorama internazionale, facendosi strada tra altre destinazioni molto ambite che fino a poco tempo fa la rendevano una destinazione marginale.

Spiagge paradisiache e isole tropicali la rendono una meta ideale per una vacanza rilassante ma allo stesso tempo all’insegna del divertimento, in un ambiente che al contempo è davvero selvaggio.

Per chi è un po’ più avventuriero la foresta pluviale è il luogo ideale per interagire con la natura. I piccoli villaggi permettono di osservare la popolazione autoctona, per scoprire le abitudini, le tradizioni e la vera essenza malese, ma la Malesia non è solo questo: anche grandi città futuristiche la contraddistinguono.

Langkawi è un’isola appartenente all’omonimo arcipelago, situata nello Stretto di Malacca. É l’isola più rinomata della Malesia e questo la rende una delle mete balneari più ambite degli ultimi tempi. Una combo perfetta tra l’acqua cristallina e l’avanguardia dei servizi offerti in loco.

Vediamo insieme cosa fare e vedere a Langkawi.

Funivia di Langkawi

Conosciuta anche come SkyCab di Langkawi, questa funivia a settecento metri di altezza dal livello del mare, offre un’esperienza imperdibile. Il tragitto dura venti minuti e sorvola la foresta pluviale e le cascate presenti nella giungla. Se dovessi prendere la funicolare in una giornata priva di foschia, potresti addirittura scorgere le coste della Thailandia e dell’Indonesia. É un’esperienza travolgente ed eccitante che ti consiglio di fare per godere di un panorama senza eguali. Il tragitto termina in cima ad una montagna, nella quale è possibile attraversare un ponte sospeso, da percorrere con scarpe comode. Prendere la funicolare è sicuramente il modo migliore per godere del paesaggio di quest’isola.

 

Pantai Cenang

E’ la città balneare più famosa dell’isola, grazie alla presenza di numerosi negozi, bar e ristoranti che costeggiano la spiaggia. É una destinazione turistica molto ambita anche grazie alla breve distanza dall’aeroporto di Langkawi, che dista soli dieci minuti. Il mare è limpido e cristallino, la sabbia bianca e fine; è dunque il luogo ideale per svolgere sport acquatici di ogni tipo. Per quanto riguarda le strutture ricettive, è una zona molto cool, quindi sono presenti numerosi resort di lusso, chalet ma anche hotel meno sofisticati e quindi più economici. La vita notturna qui è molto movimentata grazie ai locali e alle feste organizzate in spiaggia.

 

Unesco Geopark Mangrove Cruise

E’ un percorso in barca che ti incanterà, grazie alla particolare fauna selvatica, composta principalmente da alberi di mangrovie che formano un ecosistema unico. É, appunto, un sito UNESCO nel quale potrai ammirare la riserva naturale ma anche le pittoresche grotte e i labirinti di mangrovie. Questo geoparco raccoglie siti geografici pieni di flora e di fauna, ma anche di formazioni geologiche come rocce calcaree, grotte, fossili, spiagge e lagune. Partendo dal molo di Tanjung Rhu, la barca ti condurrà lungo i tre fiumi, il Tanjung Rhu appunto, il

Kilim e il Kisap. Lungo il percorso, da un lato potrai ammirare le mangrovie verdi e dall’altro delle gigantesche rocce calcaree, formatesi oltre cinquecento milioni di anni fa. Se sei un buon osservatore, potrai incontrare numerose specie animali, alcune delle quali anche rare o presenti solo in queste zone del mondo. Dopo pochi minuti di navigazione, la barca si fermerà, spegnerà i motori ed il personale di bordo avvierà una pratica consueta: getterà alcuni pezzi di pelle di pollo nell’acqua, attirando non solo l’attenzione dei pesci, ma anche delle aquile che sorvolano il geosito. Anche le scimmie più attente si aspetteranno qualcosa da te: il personale di bordo ti darà quindi delle arachidi e le scimmie, per l’euforia, potrebbero addirittura salire a bordo. Durante il tour, inoltre, potrai visitare la Grotta dei pipistrelli e la Grotta del coccodrillo, grotte abitate da innumerevoli pipistrelli, pronti a svolazzare sopra l’imbarcazione.

 

Ayer Hangat Village

E’ un villaggio moderno, reso attrattivo grazie ai pozzi creati dopo aver scoperto l’esistenza di una sorgente di acqua calda. Si tratta di una sorgente di acqua calda naturale e salata che è rara ed è presente solo in altri tre paesi del mondo, al contrario delle sorgenti di acqua dolce molto più comuni. La ragione per cui queste acque siano calde è dovuta al fatto che le rocce sotto la superficie sono calde a causa del surriscaldamento geotermico e l’acqua a contatto con queste rocce si riscalda. Sono state recentemente realizzate delle vasche idromassaggio nella quale viene pompata l’acqua salata, piccoli stagni e fontane, ma all’interno del villaggio è possibile trovare anche numerose bancarelle di souvenir. Potrai immergere i piedi nelle acque calde salate che hanno un effetto curativo per i piedi.

 

Crocodile Adventureland Langkawi

Si trova a circa venti minuti di auto dall’aeroporto di Langkawi. Ospita quasi 4000 coccodrilli, tra cui anche il più temibile, il “Bujang Lang”, un coccodrillo di enormi dimensioni, che può superare i mille chili di peso e che inquieta al solo sguardo. Qui i coccodrilli sono i protagonisti di innumerevoli spettacoli.

 

Temurun Waterfall

La cascata di Temurun è la più alta di Langkawi ed è la casa di numerose scimmie macaco, che sicuramente verranno a farti visita: sono animali selvatici quindi non dargli da mangiare per evitare che ti attacchino. Lungo il tragitto incontrerai anche altre specie animali, tra cui farfalle, uccelli e scoiattoli. Ci sono dei gazebo adibiti ad area picnic, quindi, se vuoi, potrai portare il pranzo al sacco. La parte più suggestiva, naturalmente è in cima: da lì potrai ammirare l’acqua scendere a picco lungo il pendio roccioso della montagna fino a formare una piscina naturale. La piscina è perfetta per una nuotata, sebbene il livello dell’acqua sia poco profondo.

 

Seven Wells Waterfall

La cascata dei sette pozzi è conosciuta dai locali come Telaga Tujuh. Il suo nome si deve alla presenza di sette piscine naturali formatesi a diversi livelli, da corsi d’acqua che percorrono la montagna Mat Cincang, la seconda più alta di Langkawi. É sicuramente la cascata più bella e pittoresca dell’isola grazie alla sua caduta di oltre novanta metri. Il mio consiglio è quello di raggiungere la cima della caduta, salendo quasi settecento gradini, sebbene si possa ammirare la cascata anche da un punto meno difficoltoso da raggiungere: la fatica, però, è decisamente ripagata. Sulla cima potrai osservare una molteplicità di esemplari vegetali e animali e naturalmente godrai di un panorama mozzafiato.

 

Payar Island

E’ un’isola famosa per lo snorkeling, grazie alla presenza della barriera corallina. É un parco marino che offre protezione alle numerose specie che la popolano. Si trova a 35 chilometri da Langkawi, da percorrere a bordo di un’imbarcazione o di un catamarano. Alcune delle specie di vita marina qui presenti, sono oggi in via di estinzione e proprio per questo motivo vengono costantemente tenute sotto controllo. Su quest’isola potrai vivere un’esperienza unica: ai turisti è concesso nutrire i piccoli squali.

 

3D Art in Paradise

E’ il più grande Museo di arte 3D della Malesia e il secondo più grande al mondo. Presenta oltre 200 opere d’arte impressionanti che sembrano realistiche, quasi come fossero fotografie. Situato a meno di venti minuti dall’aeroporto di Langkawi, è facilmente raggiungibile. Ha uno spazio espositivo di duemila metri quadrati. suddivisi su tre livelli. Ogni piano è diviso in zone interattive: in ogni zona sono presenti quadri tridimensionali, che ti consentiranno di interagire e fonderti con le opere d’arte. Uno dei capolavori qui presenti è la riproduzione dello skyline di Kuala Lumpur, davvero suggestivo.

 

Temonyong Night Market

E’ un mercato notturno, allestito dalle 17:00 in poi, nel quale vengono venduti oggetti locali di ogni tipo. Lungo le strade ne vengono allestiti molti, e risultano una buona occasione per acquistare abiti economici, prodotti locali, bigiotteria, borse e scarpe. In Malesia la contrattazione è una pratica estremamente diffusa, per questo motivo i prezzi proposti potranno essere ridotti e di molto; ciò è avvalorato dal fatto che molti di questi prodotti in vendita sono prodotti di imitazione.

 

Pantai Kok

La sua spiaggia è circondata da resort lussuosi. In questo luogo la pace e la tranquillità, così come il mare cristallino, attirano molti turisti. Questa località si affaccia su una splendida baia immersa nel verde della foresta pluviale. Nel lungomare sono presenti una serie di negozi, bar e ristoranti. É, dunque, un’ottima alternativa per trascorrere una vacanza in pieno relax, in un luogo nel quale il mare è paradisiaco e il paesaggio circostante è prettamente selvaggio.

 

Langkawi Thean Hou Temple

E’ stato eretto in nome della divinità Mazu, dea cinese del mare. Il tempio supera i duemila metri quadrati di superficie e ciò che subito salta all’occhio sono i draghi che si trovano sul tetto del tempio. Il portico anteriore è sorretto da otto colonne riccamente scolpite e per raggiungerlo dovrai percorrere la scalinata.

 

Bird Malaysia

Per vivere un’esperienza di bird watching, questo è il luogo ideale. Divenuta ormai la dimora di numerose specie di uccelli, questo luogo, l’isola di Langkawi, ospita più di duecento specie di uccelli, di cui il 30% è di origine migratoria. Esistono diversi luoghi nel quale puoi effettuare questa pratica, specialmente se ti addentri nella foresta pluviale o nelle zone umide e paludose.

 

Pulau Dangli

E’ una piccolissima isola raggiungibile solo in barca, situata a circa 2 miglia di distanza da Tanjung Rhu, sulla costa settentrionale di Langkawi. É il luogo ideale per fare snorkeling e ammirare i numerosi pesci tropicali in un luogo estremamente tranquillo. É spesso definita un vero e proprio paradiso nel quale poter godere di una giornata in pieno relax.

Lascia un commento

Chiudi il menu