Kuala Lumpur, capitale della Malesia, si presenta come una metropoli dal profilo moderno e, molto spesso, per riferirsi a questa città, si parla semplicemente di KL.
Qui un indiscusso elemento di attrazione sono le Torri Petronas: due grattacieli di 451 metri realizzati mediate l’utilizzo di vetro e acciaio.
Indubbiamente Kuala Lumpur non è conosciuta tanto quanto Singapore o Bangkok, tuttavia racchiude in sé l’essenza del Sud Est asiatico e merita di essere visitata per molteplici ragioni: prima di tutto perché è caratterizzata da un’architettura coloniale gloriosa e una delle cucine più variegate e raffinate dell’Asia.
In aggiunta alloggi, consumazioni per pranzi e cena, visite a luoghi di interesse e trasporti pubblici sono piuttosto economici.
Vediamo ora cosa fare e vedere a Kuala Lumpur.
[su_divider top=”no” style=”dotted” size=”5″]
Petronas Twin Towers
Sicuramente se hai scelto Kuala Lumpur come tappa del tuo viaggio in Asia, non potrai non lasciarti affascinare dalle Petronas Twin Towers. Si tratta dell’edificio simbolo della Malesia moderna: due torri identiche di proprietà dell’azienda nazionale malese di idrocarburi Petronas che svettano nel cielo di Kuala Lumpur posizionandosi al secondo posto della classifica degli edifici gemelli più alti al mondo. Il progetto delle Torri risale agli anni Novanta, storicamente noto come il periodo del boom economico della Malesia.
L’idea di fondo era quella di riuscire a dotare la città di strutture mastodontiche di richiamo internazionale, in grado di testimoniare il progresso economico ed industriale del Paese. A tal proposito, l’edificio, progettato dall’architetto Cèsar Pelli, ha trovato la sua collocazione ai margini del centro storico, dove prima sorgeva l’ippodromo della città.
Le Torri, completate nel 1998, oggi rappresentano iconicamente la città e sono visibili da qualunque punto della capitale Kuala Lumpur, sarà impossibile non lasciarti affascinare da una struttura tanto imponente quanto brillante! Infatti, l’acciaio inox con cui sono realizzate (oltre al vetro) conferisce loro una spettacolare brillantezza quando sono illuminate dal sole.
Infine, ma non per importanza, lo Skybrigde (il ponte sospeso tra il 41° e il 42° piano delle due torri) è visitabile, a pagamento, con la limitazione di sole mille persone al giorno. Si tratta del secondo ponte sospeso più alto al mondo ed è stato progettato per conferire maggiore solidità strutturale in caso di forte vento. Il ponte si trova a 170 metri dal suolo, quindi, se soffri di vertigini è caldamente sconsigliato… In alternativa potrai ammirare un panorama impagabile!
Grotte di Batu
Visitare un Paese significa anche approcciarsi alla sua religione e visitare luoghi sacri di primaria importanza, per questa ragione una volta giunto a Kuala Lumpur, dovrai programmare un’escursione presso le Grotte di Batu. Di origine calcarea, hanno un’età geologica di 400 milioni di anni e in antichità sono state ricovero delle popolazioni aborigene.
Fu solo verso la fine dell’Ottocento che iniziarono ad acquisire un’impostazione spirituale, diventando luogo di ospitalità per alcuni templi induisti, tra cui quello dedicato al Dio guerriero Murugan. Da allora milioni di fedeli arrivano da tutta la Malesia (ma anche dall’India) per celebrare questo rito che si svolge all’interno delle caverne.
Nel corso della storia, e dei secoli, sono aumentati il numero di templi presenti all’interno e all’esterno delle caverne, facendo diventare questa zona un ricco complesso religioso.
Se scegli di dedicare del tempo a questa meritevole escursione sarà necessario percorrere i 272 gradini, tutti meticolosamente numerati. Infine, una nota di colore, è data dai macachi che si rifugiano all’interno della grotta cibandosi di ciò che lasciano i turisti.
KL Tower
Anche questa volta si parla di una torre! Più precisamente della seconda torre più alta della Malesia. Si tratta della Torre di Kuala Lumpur, meglio nota come KL Tower, collocata nel centro della capitale malese.
È stata eretta nel primo quinquennio degli anni Novanta, quindi prima della costruzione delle Torri Petronas, e per questo, per un lungo periodo è stata identificata come la torre più alta della città.
La curiosità di questo edificio è l’osservatorio lunare sito al suo interno e noto come Falak, permette di annunciare l’inizio e la fine del Ramadan, la nota festa mussulmana che prevede un digiuno di un mese.
Se vorrai godere del panorama dall’alto sarà necessario approfittare di uno dei quattro ascensori che impiegano poco meno di un minuto (52 secondo, per essere esatti!) per percorrere 335 metri. Una volta giunti in cima sarà possibile cenare nel ristorante panoramico rotante: consigliata la prenotazione e suggerito un abbigliamento elegante.
Bukit Bintang
Se desideri vivere la parte più divertente e commerciale dalla città non ti resta che frequentare la strada più popolare del quartiere: Jalan Bukit Bintang.
Questa zona è particolarmente frequentata per mangiare, fare shopping e girovagare per locali eleganti in puro stile malese. In realtà, frequentare questa zona può rivelarsi un’ottima alternativa per osservare un’architettura particolare e assaggiare specialità culinarie della zona.
In questa zona sarà possibile lasciarsi incantare dai tantissimi centri commerciali che ospitano un’infinità di negozi con un’area food variegata e con un’offerta ampia e qualitativamente buona. Al contempo, tra un grattacielo e un altro, trovano spazio delle viuzze interamente dedicate allo streetfood e dei locali alla moda in cui sorseggiare un cocktail.
Di fatto Bukit Bintang è il cuore pulsante dell’intrattenimento, dello shopping e del food, per questo vale la pena di trascorrerci, in spensieratezza e serenità, un po’ di tempo!
Central Market Kuala Lumpur
Per respirare la vera aria di alcuni paesi è obbligatorio fare un passaggio nei mercati: un luogo di aggregazione dove cultura, storia e folclore si incontrano e danno libera espressione ad un mix perfetto che non può mancare nel diario di viaggio di qualsiasi turista.
Per questo motivo il suggerimento è quello di lasciarti condurre al Central Market Kuala Lumpur, sito a pochi minuti da Petaling Street. Si tratta del mercato istituito nel 1888 che trova accoglienza in un edificio inizialmente utilizzato per il commercio dei prodotti freschi e dichiarato patrimonio dell’umanità.
Qui, i visitatori sono principalmente turisti che scelgono di farsi incantare dai tantissimi articoli di artigianato, tra cui batik fatti a mano, abiti, scarpe, borse e articoli per l’arredo casa (arte, kebaya, songket, batik).
Esternamente, il Central Market di Kuala Lumpur è dotato di un palco che ospita eventi culturali e artistici vivaci e molto caratteristici, accompagnati da un’area illuminata a tema.
Infine, sulla parte retrostante è disponibile l’Annexe Gallery adibita alla proiezione di film o all’accoglienza di esposizioni d’arte e scenario di molteplici discorsi pubblici.
Per tutte queste ragioni il Central Market Kuala Lumpur è un luogo di aggregazione prediletto nel quale si incontrano una miriade di persone, oltre che tantissime sfaccettature del popolo malese.
National Mosque of Malaysia
La National Mosque of Malaysia è una delle mosche più grandi del Sud-est asiatico e si palesa come una forte attrazione turistica, soprattutto per il suo design moderno che la presenta come una struttura di arte contemporanea.
La sua forma è quella di una stella a diciotto punte: tredici stanno a raffigurare gli stati della Malesia, mentre cinque sono l’emblema dei Pilasti centrali dell’Islam. Inoltre la sua forma somiglia a quella di un ombrello aperto, a raffigurazione delle aspirazioni di nazione indipendente.
Se hai voglia di visitare la National Mosque of Malaysia e ti senti particolarmente in vena di sfruttare al massimo la giornata, puoi approfittare per visitare anche i Lake Gardens e il National Monument, dislocati proprio nei pressi della moschea.
Edificio del sultano Abdul Samad
Il palazzo del sultano risale al 1897 ed uno dei monumenti più significativi costruiti dagli inglesi per questo si rivela un’attrazione immancabile sia per gli appassionati di architettura che per gli esperti di storia. La caratteristica torre con l’orologio è lo sfondo perfetto per la maggior parte delle foto dei turisti.
L’edificio è fortemente influenzato dallo stile moresco ed è stato il protagonista di molti eventi storici importati, tra cui l’indipendenza.
Durante l’amministrazione britannica in Malesia, l’edificio fu sede di moltissimi ministeri. Oggi resta comunque un importante punto di riferimento per la città, in quanto ospita sia il tribunale che la Corte Suprema.
SunwayLagoon
Se il tuo desiderio è quello di ricavarti un momento di svago allo stato puro, staccando la spina delle innumerevoli bellezze architettoniche e culturali della Malesia, l’ideale è ritagliarsi una giornata al SunwayLagoon.
Si tratta di un complesso di cinque parchi a tema: parco safari, parco acquatico, parco divertimenti, estremo e delle urla, tutti caratterizzati da una vastissima scelta di attrazioni (circa un’ottantina).
Il SunwayLagoon è stato riconosciuto come la migliore attrazione di tutta l’Asia e consente ai visitatori di passare da un parco all’altro piuttosto che dedicarsi al divertimento (o al relax) in un parco specifico.
TamanBurung
Se il tuo interesse è quello di entrare in contatto anche con la natura tipica della Malesia, allora non potrai lasciarti sfuggire l’occasione di visitare il TamanBurung.
Adiacente ai Lake Gardens si trova il parco degli uccelli di Kuala Lumpur, noto con il nome di TamanBurung. Altro non è che una voliera pubblica che ospita circa tremila uccelli: il 90% delle specie ospitate è rappresentato da volatili locali, mentre solo il restante 10% è stato importato da paesi come l’Australia, la Cina, l’Olanda, la Tanzania.
TamanBurung si è rivelato, una vera e propria attrazione turistica per adulti e bambini, attirando migliaia di visitatori ogni anno.
KLCC Park
Le aree verdi in Malesia non mancano e tra queste, ai piedi delle Petronas Towers, si trovaKuala Lumpur City Centre, meglio noto con l’acronimo KLCC. Il parco si presenta come una distesa di venti ettari frequentato indistintamente da abitanti della città e turisti che trovano aree di gioco per i loro bambini, ma anche un lago con getti d’acqua ad alta pressione e ampi sentieri nei quali fare jogging.
Il parco è anche l’habitat ideale per moltissime specie di volatili che trovano rifugio nelle quasi duemila palme dislocate per attirare il maggior numero di uccelli migratori.
Se sei in questa zona verso l’imbrunire il suggerimento è quello di ritagliarti del tempo per osservare il Lake Symphony: uno spettacolare show di luci e acqua molto affascinante al chiaro di luna.
Aquaria KLCC
Anch’esso situato ai piedi delle Petronas Twin Towers l’Aquaria KLCC è un acquario che ospita più di cinquemila differenti creature del mondo marino e terrestre.
In questa struttura avrai la possibilità di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’affascinante mondo acquatico, sfruttando le tante attrazioni presenti al suo interno. Tra tutte, immancabile è la vasca-tunnel lunga 90 metri che, grazie alla presenza di un tappeto mobile, permette di osservare da vicino squali tigre, razze e tartarughe marine. Inoltre potrai entrare in contatto con stelle marine vive e quali bamboo.
TheanHouTemple
Si tratta di un recente tempio edificato negli anni Ottanta a ridosso del più grande cimitero di Kuala Lumpur. L’edificio è dedicato alla divinità femminile del mare Mazue si palesa come il pantheon della tradiziona cinese. Nonostante il tempio sia dedicato alla divinità della religione tradizionale cinese, il tempio presenta elementi sincretici di taoismo, confucianesimo e buddhismo cinese.
Una volta giunti qui potrete ammirare i tantissimi dragoni, le fenici e le statue intagliate che rappresentano i dodici animali dello zodiaco cinese. Dal punto di vista architettonico, il tempio risulta essere una costruzione moderna ed è diventato un punto di riferimento per la comunità cinese locale.
PerdanaBotanical Garden
Se sei amante della natura e vuoi dedicare un po’ di tempo alla visita del primo giardino pubblico di Kuala Lumpur, non puoi assolutamente astenerti dal fare una passeggiata presso il PerdanaBotanical Garden. Realizzato per volontà dell’amministrazione coloniale britannica, è visto da cittadini e turisti come il luogo ideale nel quale trascorrere qualche ora in completo relax e silenzio. Il complesso di giardini, che copre un’area di circa 92 ettari, ospita numerosissimi uccelli, farfalle, cervi oltre che ninfee e un’area dedicata alle opere scultoree di moltissimi artisti del Sud Est Asiatico.
Resorts World Genting
Dopo tanto peregrinare e dopo aver visitato le affascinanti attrazioni di questa zona, potrebbe rivelarsi obbligatorio un po’ di sano relax. Che cosa c’è di meglio che un Resort? Qui il Resorts World Genting è una vera e proprio cittadina nella quale gli ospiti possono trovare davvero qualsiasi cosa: dall’hotel nel quale soggiornare durante il viaggio, ai centri commerciali nei quali fare shopping, ma anche casinò e parchi a tema. Il tutto inserito in un contesto naturale davvero piacevole: un’area collinare che consente un clima davvero piacevole.
Museo Nazionale della Malesia
Se sei giunto fino in Malesia sicuramente avrai avuto modo di informarti sulla sua storia, tuttavia, se desideri approfondire ulteriormente la sua cultura e il suo passato il luogo perfetto è il Museo Nazionale della Malesia. Situato poco distante dai giardini del lago Perdana, consente, fin dal primo sguardo alla sua padroneggiante facciata, di intercettare elementi tipici della tradizione malese, perfettamente coesi con caratteristiche moderne. Istituito nel 1963, a seguito dell’indipendenza britannica, qui viene raccolta tutta la storia della Malesia, dalla preistoria all’era moderna.
JamekMosque
Indubbiamente è una delle più antiche moschee di Kuala Lumpur ed è dislocata nel punto in cui il fiume Klang e il Gombak si intersecano. L’imponente moschea fu progettata e costruita all’inizio del Novecento, ma fu necessario attendere il 1965 per poterla effettivamente annoverare come la Moschea Nazionale. La scelta di costruirla in questo preciso punto è sicuramente strategica: si erge infatti nel pieno cuore della città di Kuala Lumpur ed è il punto di riferimento indiscusso per tutti i fedeli.
KL Forest Eco Park
Se non soffri di vertigini e ammirare la natura da un punto di vista inusuale ti incuriosisce, KL Forest Eco Park è il posto che fa per te. Qui, percorrendo un ponte tibetano sospeso tra le cime di alcune piante tropicali, potrai ammirare il mondo da un altro punto di vista, godendo di una natura in grado di offrire divertimento e relax. Il KL Forest Eco Park, messo completamente in sicurezza mediante l’utilizzo di cavi d’acciaio, tiranti e sbarre, è un’attrazione adatta sia ai grandi che ai più piccini che avranno modo di sentirsi pienamente partecipi del viaggio.
Petrosains, The Discovery Centre
In una città come questa non poteva di certo mancare un museo della Scienza e della Tecnologia che potesse rivelarsi luogo di interesse per gli appassionati di questa materia, ma anche per le famiglie che vogliono suscitare l’interesse dei loro bambini. Il Discovery Centre è stato istituito nel 1999 per volontà dell’allora Primo Ministro. Qui i turisti, e non solo, potranno trovare moltissimi oggetti interessanti, curiosi e degni di nota.
Petaling Street Market
Nel Petaling Street Market avrai modo di respirare gran parte dell’atmosfera tradizionale: si tratta del centro della Chinatown che, soprattutto durante la notte, vede moltissimi commercianti ambulanti commerciare lungo la strada. Al di là della mera occasione d’acquisto (qui potrai davvero trovare di tutto, dalle pietre prezione alle t-shirt, passando per gli incensi e i giocattoli), la vera bellezza risiede nel poter godere dei profumi, i suoni, l’energia e gli scorci di questo Street Market. Infine, se lo vorrai, qui potrai assaggiare le specialità dell’arte culinaria malese!
Petronas Philharmonic Hall
Gli appassionati di musica classica adoreranno questo posto e, se anche tu, ti annoveri tra loro allora dovrai necessariamente ricavarti del tempo per visitare il Petronas Philharmonic Hall: la prima sala da concerto della Malesia, realizzata appositamente per la musica classica. La vera chicca di questa struttura è il soffitto semovente, in grado di modificare le caratteristiche acustiche della sala. Infatti, abbassandosi o alzandosi offre la possibilità di ridurre o aumentare il volume della sala (passando da 18000 metri quadri a 13000)
Sin Sze Si YaTemple
Poco distante dal mercato centrale di Kuala Lumpur si trova il Sin Sze Si YaTemple, un tempio cinese fatto realizzare da Yap Ah Loy come ringraziamento nei confronti delle due divinità che lo guidarono durante la guerra civile. I colori che predominano la facciata esterna di questo edificio, il primo tempio taoista della città, sono naturalmente l’abbinata di rosso, nero e oro. Inizialmente il tempo era stato eretto per i lavoratori dell’industria dello stagno che abitavano quella che sarebbe poi diventata l’attuale città di Kuala Lampur.
KidZania Kuala Lumpur
Se hai un bimbo di sicuro non potrai andartene da qui senza aver visitato KidZania Kuala Lumpur. Qui i tuoi bambini potranno sperimentare la professione che sognano di fare da grande, sia che si tratti di fare il medico, il pilota, il pompiere o chissà che altro. La struttura è realizzata appositamente per facilitare l’apprendimento da parte dei bambini che, a KidZania Kuala Lumpur, avranno modo di sperimentare il lavoro di squadra, acquisendo competenze tecniche specifiche adatte alla loro età… persino nozioni finanziarie!
JalanAlor Night Food Court
La parte culinaria, in un viaggio, ha sempre il suo perchè, e proprio per questa ragione il suggerimento è quello di lasciarti conquistare dai profumi e dall’atmosfera inimitabile di JalanAlor Night Food Court. Si tratta di una strada che, se di giorno sembra essere una comunissima via, nelle ore notturne si anima e diventa affollatissima. Lo street food è il vero protagonista e gli avventori, abitanti del luogo o turisti curiosi e pronti a sperimentare, sono i coprotagonisti di questo teatro fatto di luci, sapori e colori. I prezzi, trattandosi di street food, sono tendenzialmente abbordabili e, la vera occasione, sta nel poter assaggiare prelibatezze del luogo.
Museum Of Illusions Kuala Lumpur
Non sono solo i bambini a lasciarsi incantare dalle illusioni ottiche e, di certo, al Museum Of Illusions Kuala Lumpur non mancano le occasioni per scattare foto strane e restare basiti di fronte alle tantissime illusioni che incontrerai durante la tua visita. Sicuramente è un luogo perfetto per staccare la spina e lasciarti coinvolgere dal divertente mondo delle illusioni ottiche!
SriMahamariammanTemple
A Kuala Lumpur il tempio indù più antico è indubbiamente SriMahamariammanTemple, costruito nella seconda metà dell’Ottocento. Inizialmente si trattava di un tempio ad uso esclusivo della famiglia Pillay che riuscì a far fortuna con l’estrazione dello stagno. Appena giunto di fronte a questo edificio non potrai non lasciarti incantare dal colorattissimo gopuram, una forma piramidale che raffigura diverse divinità impreziosite con foglie d’oro, pietre preziose e piastrelle.
Kuala Lumpur Bird Park
Anche noto come il parco degli uccelli, si palesa sicuramente come un luogo di grande attrazione. Qui infatti potrai osservare tantissime specie di uccelli, alcuni dei quali chiusi all’interno delle loro gabbie, ma moltissimi lasciati liberi di scorazzare in serenità. Indubbiamente, è una tappa immancabile se desideri entrare in contatto con la natura e lasciarti incantare dai colori sgargianti di questi animali.
Mangiare il Nasi Kandar
Nel tuo viaggio in Malesia non potrà assolutamente mancare un assaggio del piatto nazionale. Se in Italia c’è la pizza, in Malesia c’è il Nasi Kandar, una pietanza a base di riso profumatissimo cucinato con latte di cocco e foglia di pandan. Ti potrà capitare di vederlo preparare anche per colazione, tendenzialmente accompagnato da carne di pollo e curry.