Situata sulla costa orientale del Sabah, Tawau è una vivace città portuale che offre un’affascinante miscela di culture e paesaggi. Con la sua posizione strategica lungo le rotte commerciali marittime, Tawau ha prosperato come importante centro per l’esportazione di prodotti agricoli locali.
Anche se spesso trascurata dai turisti diretti alle isole paradisiache del Sabah orientale, Tawau merita senz’altro una visita per apprezzare il suo patrimonio multiculturale e la bellezza naturale circostante.
Ecco le 20 cose da vedere e fare assolutamente a Tawau e dintorni:
1. Mercato Centrale di Tawau
Il vivace Mercato Centrale è il cuore pulsante della città, con i suoi colorati banchi ricolmi di frutta tropicale succosa come jackfruit, rambutan, mangostano e durian, spezie piccanti come peperoncino e curcuma appena raccolte, e pesce freschissimo come gamberetti, sgombri e cernie appena pescati. È il posto ideale per assaporare i tipici sapori maledesi come satay di pollo marinato, nasi lemak con riso aromatizzato al latte di cocco, e assaggiare street food locale.
2. Chinatown
Il quartiere cinese di Tawau, noto come Chinatown, è un affascinante dedalo di viuzze strette costeggiate da case tradizionali colorate, dove si possono trovare botteghe che vendono spezie, tessuti di batik e souvenir artigianali. La sera l’atmosfera si anima con le bancarelle di cibo di strada che deliziano con specialità come wantan fritti, ravioli al vapore e tapioca perlacea.
3. Kubota Cattle Farm
L’enorme Kubota Cattle Farm è una modernissima fattoria di bovine all’avanguardia dove è possibile osservare da vicino il processo di mungitura automatizzato e l’allevamento scientifico del bestiame. I visitatori possono interagire con le placide mucche Jersey passeggiando tra i recinti erbosi e fare un divertente giro sui grandi trattori impiegati nei campi.
4. Tawau Hills Park
Questo parco nazionale di 2700 ettari ospita foreste pluviali primarie ricche di alberi secolari dalle cortecce sugherose, splendide cascate dove è possibile fare un rinfrescante bagno, e decine di chilometri di sentieri escursionistici che si inerpicano sulle colline vulcaniche. Il Tawau Hills Park è il luogo ideale per fare trekking immersi nella quiete della natura, ed avvistare stormi di pappagalli colorati, scimmie macaco dalla coda lunga e con enormi nasi rossi, e insetti dalle forme bizzarre.
5. Bukit Gemok
La vetta del Bukit Gemok, raggiungibile con una breve e facile passeggiata nel fresco della foresta, offre una spettacolare vista panoramica a 360° sulla città di Tawau e le isole vulcaniche circostanti. È il luogo perfetto per godere di un indimenticabile tramonto sul mare, con il sole che lentamente scompare all’orizzonte tingendo di arancio il cielo.
6. Tawau War Memorial
Onorare i caduti malesi e alleati della seconda guerra mondiale al Tawau War Memorial, con la sua imponente torre di 27 metri di altezza e i resti di un caccia giapponese A6M Zero abbattuto, esposto vicino alla grande statua commemorativa.
7. Masjid Al-Kauthar
La grande moschea Al-Kauthar con le sue eleganti cupole e minareti svettanti è il più importante punto di riferimento architettonico islamico della città. Può essere visitata anche dai non musulmani, che rimarranno stupiti dall’intricata decorazione geometrica e floreale degli interni.
8. Sabindo Square
Questa ampia piazza, dominata dall’imponente edificio bianco del Sabindo Plaza, è il cuore commerciale della città, con numerosi negozi, caffè e ristoranti. Sabindo Square è il luogo perfetto per una rilassante sosta, sorseggiando una bevanda fresca e osservando la vivace vita cittadina.
9. Tawau Tanjung Market
Un altro animato mercato dove immergersi nei colori e sapori locali è il Tawau Tanjung Market. Qui si possono assaggiare cibi da strada tipici come satay di mare, zuppa di noodle e piatti a base di riso con spezie malesi. Tra i banchi si trovano anche spezie esotiche come il buah keluak, frutti dai profumi inebrianti come la mangostana e il durian, e artigianato locale.
10. Tawau Prison Museum
Il curioso museo dell’ex carcere di Tawau permette di conoscere la storia dell’edificio risalente all’epoca coloniale britannica. All’interno sono esposti oggetti originali appartenuti ai detenuti, documenti e fotografie che raccontano le dure condizioni di vita all’interno del Tawau Prison Museum.
Cose da vedere nei dintorni di Tawau
11. Pulau Sipadan
L’isola di Sipadan, raggiungibile in barca in un’ora, è considerata una delle migliori destinazioni al mondo per le immersioni subacquee, con la sua barriera corallina straordinariamente ricca di vita marina. Sesso si possono ammirare tartarughe marine, squali martello e grigi, e più di 3000 specie di pesci tropicali.
12. Pulau Mabul
Mabul è un piccolo idilliaco isolotto circondato da spiagge di sabbia bianchissima e mare cristallino color turchese che pullula letteralmente di vita. Oltre a tartarughe e pesci pappagallo, con un po’ di fortuna si possono avvistare gli enormi e placidi squali balena durante lo snorkeling.
13. Pulau Kapalai
Kapalai è un isolotto di sabbia corallina che emerge appena dalle acque turchesi, con piccole spiagge bianche circondate da rigogliose foreste di mangrovie. È la destinazione ideale per lo snorkeling tra pesci tropicali e coralli policromi. Si può soggiornare negli eco-resort costruiti su palafitte sull’oceano.
14. Borneo Divers
Con sede a Mabul, questo pluripremiato centro di immersioni subacquee offre incredibili esperienze di diving nelle celebri isole di Sipadan, Mabul, Kapalai e non solo. Istruttori esperti guidano gli appassionati alla scoperta dei fondali più spettacolari del Borneo.
15. Pulau Danawan
Danawan è un’isola dalla vegetazione lussureggiante, con una bianca e tranquilla spiaggia lambita da acque cristalline, ideale per rilassarsi dopo le immersioni. Nei pressi si può fare snorkeling con i rari dugonghi, mammiferi marini erbivori in via di estinzione.
16. Tawau Hills Park
Oltre alle attività nel parco stesso, da qui si può intraprendere una breve escursione di trekking al vulcano spento Bombalai, la cui vetta regala una spettacolare vista a 360° sulle isole dell’arcipelago circostante e il Mar Cinese Meridionale.
17. Bukit Bendera
Questa collina ricoperta da rigogliosa foresta e piantagioni di cacao, situata a una ventina di km da Tawau, offre splendidi panorami sulle isolette granitiche che punteggiano il Mar Cinese Meridionale. Da Bukit Bendera si può ammirare il tramonto e osservare stormi di uccelli marini.
18. Bukit Gemok Forest Reserve
La riserva forestale di Bukit Gemok preserva 400 ettari di foreste tropicali intatte, rifugio di rare scimmie nasicate, pangolini, orsi maledesi e moltissime specie di uccelli. Con una guida esperta si possono percorrere sentieri alla ricerca della fauna endemica.
19. Maliau Basin
Noto come il “piccolo Borneo”, il Maliau Basin è una remota e incontaminata area di foresta pluviale di quasi 4000 km2, ricca di cascate, fauna esotica e sentieri escursionistici impegnativi dove avventurarsi in più giorni di trekking con guide ambientali.
20. Pantai Tanjung Batu
Questa splendida spiaggia dalla sabbia bianca e fine si affaccia su acque cristalline dalle varie sfumature di blu. Pantai Tanjung Batu è il luogo ideale per nuotare in un mare dal fondale sabbioso, prendere il sole sotto le palme da cocco e ammirare romantici tramonti con il sole che scompare all’orizzonte.
Come si può vedere, Tawau e i suoi dintorni offrono un’incredibile varietà di attrazioni naturalistiche, avventure ed esperienze culturali per tutti i gusti. Che tu sia un appassionato di immersioni, trekking nella giungla o semplicemente alla ricerca di belle spiagge tropicali, Tawau non deluderà. Con un po’ di spirito avventuroso, questa gemma ancora poco conosciuta del Borneo orientale regalerà ricordi indimenticabili.