cose-da-vedere-e-fare-a-banting-e-dintorni-malesia

Placidamente adagiata sulle rive di un fiume dalle acque calme circondato da risaie smeraldine che si estendono a perdita d’occhio, Banting è una graziosa cittadina rurale della regione del Selangor che incarna perfettamente lo spirito della più tradizionale Malesia contadina.

Ancora poco conosciuta dai flussi turistici internazionali, questa tranquilla destinazione rappresenta una preziosa occasione per immergersi totalmente nell’atmosfera di una tipica città malese, lontano dagli stereotipi da cartolina.

Le case dai colori pastello affacciate sul lungo fiume, i vivaci mercati rionali traboccanti di frutta esotica profumatissima, le fronde di palme da cocco che si stagliano sopra i tetti di lamiera, le svariate chiese, templi induisti e moschee che punteggiano il centro urbano, i graziosi villaggi di pescatori con le barche ormeggiate in riva: Banting è tutto questo e molto di più.

Dai sapori forti e speziati della cucina locale da assaporare tra le bancarelle di street food ai verdi panorami di risaie che decorano le colline tutt’intorno, dall’avvistamento di uccelli multicolori nei parchi naturali circostanti alle lunghe nuotate in acque cristalline, questa gemma ancora nascosta del Selangor custodisce tesori insospettabili.

Ecco 20 cose imperdibili da vedere e fare a Banting e nei villaggi della rigogliosa regione circostante:

Cose da vedere e fare a Banting

1. Sri Mahamariamman Temple

Con la sua sfarzosa gopuram completamente ricoperta di centinaia di statue divine finemente scolpite che svetta per oltre 25 metri di altezza, questo tempio dai colori accesi è il fulcro spirituale della nutrita comunità induista locale. All’interno, il dolce profumo di fiori freschi e incenso crea un’atmosfera di grande spiritualità mentre si ammirano le statue delle divinità decorate con fili d’oro.

2. Sultan Abdul Aziz Shah Jamek Mosque

Costruita nel 1998 con linee eleganti ed imponenti, questa moschea principale di Banting presenta maestose cupole bulbose alte oltre 30 metri e minareti gemelli che si ergono slanciati verso l’alto. I suoi interni, finemente decorati con pregiati marmi policromi e tappeti intrecciati a mano, accolgono i fedeli in preghiera creando un’atmosfera suggestiva.

3. Jugra Hill

Raggiungibile con una breve e rilassante passeggiata nel verde, la collina di Jugra regala una vista panoramica spettacolare a volo d’uccello sulla cittadina e sull’ondulata campagna circostante, punteggiata dal verde brillante delle risaie. Sulla vetta si possono visitare anche le suggestive rovine di un antico palazzo reale in arenaria rossastra di epoca coloniale.

4. Banting Wet Market

Il mercato umido mattutino di Banting è il luogo ideale per osservare da vicino i colorati banchi ricolmi del freschissimo pescato del giorno, come seppie dai vividi disegni, gamberetti dal sottile carapace rosato e sgombri dalla carne compatta. Ma anche per ammirare la sconfinata varietà di frutta tropicale, radici, spezie, verdure e foglie che rappresentano l’essenza della cucina malese.

5. Kelanang Recreational Forest

Questa foresta ricreativa appena fuori città, con i suoi sentieri che serpeggiano nella penombra del sottobosco, è la meta ideale per rilassanti passeggiate meditative ascoltando il cinguettio degli uccelli e il fruscio delle cicale, oppure per un picnic in famiglia apprezzando i profumi della rigogliosa vegetazione circostante.

6. Anak Bukit Recreational Park

Il parco ricreativo di Anak Bukit offre diversi sentieri escursionistici che si addentrano nel fresco della foresta pluviale, aree picnic all’aperto attrezzate con tavoli in legno, e un tranquillo laghetto in cui è possibile noleggiare barche a remi per rilassanti gite ammirando i fiori di loto ed anatroccoli che nuotano festosi.

7. Pekan Batu Laut Weekend Market

Questo vivace mercato serale è il luogo ideale per assaporare i gustosi sapori piccanti della cucina street food locale, come gli spaghetti di riso saltati al wok del char kway teow, i morbidi e fragranti pancake roti canai serviti con spezie e salse, e l’eccellente zuppa di noodle in brodo acidulo assam laksa.

8. Jenjarom Fishing Village

Il pittoresco villaggio dei pescatori di Jenjarom, affacciato placidamente sul fiume, ha conservato intatto il proprio fascino tradizionale, con case di legno dai colori pastello su palafitte e le tipiche barche verdi ormeggiate nel porticciolo. Si respira tutto il sapore autentico della semplice vita dei villaggi malesi.

9. Banting Riverfront

La piacevole passeggiata lungo il fiume a Banting, specialmente al crepuscolo quando il cielo si tinge di rosa, arancio e viola, regala la possibilità di ammirare il profilo della città che si accende di luci dorate e si riflette sulle placide acque del fiume, creando un’atmosfera tranquilla e rilassante.

10. Chalet Pantai Remis

Questo grazioso complesso di case affacciate direttamente sulla spiaggia dorata è il luogo ideale per soggiornare a Banting e godere della brezza marina, delle tiepide acque color turchese cristallino e della rilassante vista sulle barche che solcano le acque antistanti l’isola di Pulau Ketam.

Cose da vedere nei dintorni di Banting

11. Pulau Carey

L’incantevole isola tropicale di Pulau Carey, raggiungibile in barca da Banting, offre spiagge di finissima sabbia bianca lambite da acque color acquamarina, ideali per lunghe nuotate rinfrescanti e snorkeling tra i coralli multicolori. Sentieri escursionistici permettono anche di esplorare la foresta pluviale interna alla ricerca di pittoreschi uccelli migratori.

12. Morib Beach

Questa spiaggia dalla sabbia fine color nocciola chiaro, lambita da tiepide acque dalle sfumature smeraldo, è la meta ideale per rilassanti nuotate mattutine e romantici tramonti da ammirare passeggiando mano nella mano sulla riva mentre il sole lentamente scompare all’orizzonte in un tripudio di colori.

13. Tanjung Sepat Firefly Park

Al calar del sole questo parco fluviale si anima magicamente della danza di migliaia di lucciole che fluttuano sopra la superficie dell’acqua, creando un effetto fiabesco. Uno spettacolo naturale unico, osservabile anche durante rilassanti gite serali in barca molto suggestive.

14. Kuala Selangor Nature Park

Questo parco naturale vicino Banting è un autentico paradiso per appassionati di birdwatching, con oltre 200 diverse specie di uccelli esotici che popolano la zona umida e la foresta pluviale circostante, dai coloratissimi pappagalli ai serpentari dal becco adunc.

15. Kampung Kuantan Firefly Watching

A Kampung Kuantan è possibile ammirare il magico spettacolo della danza notturna di migliaia di lucciole, i cui bagliori gialli fluttuano sopra la superficie del fiume creando affascinanti riverberi, durante speciali gite serali in barca molto suggestive.

16. Sungai Pelek Bintang Walk

Questo panoramico sentiero costeggia un ruscello contornato da fitta foresta pluviale, popolata da lucciole che si possono ammirare di sera disegnare intricate coreografie, creando un’atmosfera incantata.

17. Tanjung Karang Paddy Fields

Gli spettacolari terrazzamenti di riso smeraldino che decorano le dolci colline ondulate intorno a Tanjung Karang sono lo scenario ideale per suggestivi trekking a piedi o in bicicletta, ammirando dall’alto i vivaci colori delle risaie.

18. Taman Alam Kuala Selangor

Oltre 200 specie di uccelli esotici abitano questo parco naturale che permette anche piacevoli passeggiate nel verde della foresta pluviale, alla ricerca di scimmie dalla lunga coda e altri elusivi animali.

19. Pasar Ikan Sekinchan

Questo vivace mercato del pesce mattutino riflette la cultura della pesca locale, con banchi ricolmi del pescato del giorno che i pescatori hanno appena sbarcato dai loro colorati pescherecci ormeggiati nel porticciolo.

20. Pantai Redang

Con la sua distesa di sabbia finissima e candida lambita da acque color smeraldo, questa spiaggia da cartolina è la meta ideale per lunghe nuotate rilassanti e romantiche passeggiate sulla battigia tenendosi per mano al tramonto.

Come dimostrato da questa lista, Banting e la regione circostante custodiscono un’infinità di tesori tutti da scoprire, tra paesaggi incontaminati, cultura locale e tradizioni secolari. Una preziosa destinazione per vivere l’autentica atmosfera della Malesia più vera.

Lascia un commento