Comino, come suggerisce il nome stesso, è strettamente legato al cumino. Questo finocchio selvatico, che riusciva a crescere sul suolo arido, ha dato il nome a questa isola tra Malta e Gozo. Oggi Comino è una riserva faunistica molto florida, infatti ci sono solo 3 abitanti sull’isola nonostante ci sia un albergo. Meta turistica molto apprezzata, soprattutto grazie alla Laguna Blu, per le immersioni subacquee magnifiche. Un’altra attrazione molto gettonata è la Torre di Santa Maria. Opera dei Cavalieri Ospitalieri, la sua funzione era quella di avvistamento di nemici.
Cominotto
Ti trovi su di un’isoletta disabitata di circa 0,25 km², poco distante dall’isola principale. Lingua di terra nel canale di Gozo, delimita la Laguna Blu insieme all’isola di Comino. Nonostante le ridotte dimensioni, è molto apprezzata dai turisti per l’acqua straordinariamente limpida, il fondale di sabbia bianca e la varietà di pesci che lo abitano. Molti gruppi di turisti a Cominotto si rilassano al sole, o si dedicano ad immersioni per ammirare il magnifico mondo marino.
Canale di Gozo
Le due isole di Comino e Cominotto, si trovano al centro del canale di Gozo. E’ un’estensione del Mediterraneo e destinazione di numerose barche da scalo e traghetti turistici. Il canale è largo 6,7 km e separa l’omonima isola con quella di Malta.
Blue Lagoon
La Laguna Blu prende il proprio nome dai colori azzurro e turchese dell’acqua dalla quale nasce. Sotto il livello della stessa, la vita marina mostra tutto il suo splendore e la sua vivacità. Lungo la costa frastagliata è possibile vedere le grotte scavate dall’erosione del Mediterraneo, che creano uno spettacolo inimmaginabile. Regalati dei momenti di relax o immersioni mozzafiato, per un’esperienza irripetibile.
Crystal Lagoon
Rispetto le altre lagune, la Laguna di Cristallo si può raggiungere solo grazie ad un mezzo di trasporto. Infatti esistono veri e propri traghetti che portano i turisti a visitarla, dai quali ci si può tuffare in tutta serenità. Inoltre è molto apprezzata per le immersioni, lo snorkeling e la possibilità di poter nuotare all’interno delle caverne. Infine, non certo per importanza, nel tragitto verso la Laguna Blu puoi ammirare il misterioso relitto di una dragamine tedesco.
Saint Mary’s Tower
La torre di Santa Maria, rappresenta il ricordo di un epoca militare. Fa parte di una serie di torri a scopo di avvistamento nemico e scambi commerciali tra Mdina e Gozo. Su commissione personale di Alof de Wignacourt, la torre è eretta a 80 metri sopra il mare scelta come posizione strategica. Intorno c’è un muro di pietre e le pareti della torre stessa sono spesse 6 metri.
Santa Marija Bay
Ti trovi sul lato nord di Comino, a pochissimi minuti dalla Laguna Blu. La Baia di Santa Maria, è molto visitata grazie alle acque cristalline nonostante la profondità e per lo snorkeling. Se ami la tranquillità è la natura incontaminata, sei nel tuo habitat naturale. Meno affollata delle altre, viene controllata in ogni momento per garantirne la pulizia e la salvaguardia dei turisti. Se vuoi fare un tuffo nella storia, poco distante trovi la Torre di Santa Maria.
Snorkeling
Se ami le immersioni subacquee, allora il Mediterraneo fa al caso tuo. Tra Malta, Comino e Gozo puoi fare snorkeling in qualsiasi momento e i posti per farlo sono innumerevoli. Grazie ai tanti diving center, puoi noleggiare tutto quello che ti serve ed immergerti con dei professionisti attenti e rispettosi della natura. Scoprirai ogni segreto della fauna marina e potrai toccare con “mano” il mare. L’isola di Comino offre uno spettacolo degno di nota e, lo snorkeling, completerà la tua esperienza a Comino a 360°.
Crociera di un giorno
Se desideri goderti Comino e la Laguna Blu con calma, ma senza tralasciare nessun passaggio, allora devi scegliere la crociera di un giorno. In questo modo puoi semplicemente goderti il panorama, fare snorkeling oppure nuotare ogni volta che la barca si ferma. A bordo hai ogni tipo di comodità, bevande ed attrezzature e sceglie quello che ti va di fare in qualsiasi momento.