Cosa fare vedere Città Messico

Una delle capitali più famose del mondo e anche una delle più richieste dai turisti è di sicuro la famosa Città Del Messico. Parliamo del più grande centro politico e culturale in grado di ospitare un decimo della popolazione nazionale. Inoltre questa capitale è anche una delle città più popolose del mondo e viene tuttora considerato come l’agglomerato urbano più grande dell’emisfero occidentale e secondo solo a Tokyo. Situata a ben 2240 metri di altitudine calcola oltre 24 748 250 nell’aria metropolitana questa città e uno dei posti più richiesti da milioni di turisti. Ma cosa rende così speciale questa città? Forse perché è una delle capitali più antiche del nuovo mondo oppure per i suoi 500 grattacieli, insomma di cose da proporre ai propri turisti ne ha abbastanza. Inoltre la capitale del Messico sorge sui resti dell’antichissima Tenochtitlan, la capitale azteca. Per questo motivo abbiamo pensato di proporvi alcune tappe interessanti da inserire nella vostra agenda se avete in piano di visitare questa città.

Piazza della Costituzione

La piazza della Costituzione meglio anche conosciuta come el Zócalo è anche una delle più grandi al mondo. Infatti la piazza che si trova nel cuore della zona conosciuta anche come il centro storico è in grado di ospitare tranquillamente fino a 200 mila persone contemporaneamente. Caratterizzata dalla gigantesca bandiera messicana la piazza si trova direttamente sopra i resti del centro religioso Tenochtitlán, l’antica capitale dell’impero azteco. Oggi la piazza è circondata dalla Cattedrale, dal Palazzo nazionale e dal Municipio della città. Facilmente raggiungibile tramite la linea 2 della metropolitana la piazza offre ai turisti diversi palazzi commerciali, alberghi, ristoranti e negozi vari.

Chapultepec

Ad ovest della Città del Messico si trova il monte Chapultepec ed il suo grande parco. Potete infatti immergervi nella natura con boschi e laghi bellissimi e visitare anche edifici storici come il famoso Castello di Chapultepec. Il suo nome significa ‘’monte del grillo’’ ed è stato abitato anche prima della conquista Spagnola nel 1521. Visitare questo oasi verde all’interno della città è ormai diventata un’abitudine per tutti i turisti. Inoltre è l’unica opportunità’ per visitare il castello e i diversi musei al suo interno. Per di più il divertimento è sempre assicurato grazie anche al parco divertimenti al suo interno.

Museo nazionale di antropologia

Considerato come il più importante del Messico Il Museo nazionale di antropologia è situato nel bosco di Chapultepec. Al suo interno troverete 20 sale estese per 44.000m² dove si includono anche il cortile centrale e la piazza d’accesso. Potrete infatti ammirare la più grande collezione del mondo che riguarda l’arte precolombiana ovvero le antiche reliquie dei Maya, Olmeca, Azteca, Mixteca e Zapoteca. Questi popoli hanno occupato il territorio messicano nell’antichità lasciando dietro una testimonianza unica delle loro culture indigeni. Per questo motivo è una tappa importante per tutti i turisti che visitano la Città del Messico.

Centro Storico di Città del Messico

Il Centro Storico di Città del Messico viene considerato come il nucleo originario della città e ormai è un patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO. Gli spagnoli hanno costruito la capitale sopra le rovine dell’antica Tenochtitlán e dal centro si dipartono quattro viali lungo due direttrici perpendicolari che sono anche le sue arterie principali. Tutt’oggi esse portano ancora i nomi dell’età azteca quindi il viale verso Nord è chiamato Tepeyac, verso Sud Coyoacan, quello verso Oriente Iztapalapa e l’ultimo Tacuba. Il Centro Storico è anche conosciuto come la città dei palazzi poiché’ nei suoi 668 isolati sorgono più di 1.500 edifici di calore artistico e storico.

Palacio de Bellas Artes

La sala da concerto più importante della capitale messicana è sicuramente il Palacio de Bellas Artes o meglio conosciuto come il teatro dell’Opera. Visitandolo avrete l’opportunità di ammirare anche i murales dei famosi artisti Diego Rivera, David Alfaro Siqueiros e molti altri. Anche esso dichiarato manumento artistico dall’UNESCO ospita diverse sale ed esposizioni di opere d’arte. La Gran Sala è in grado di ospitare 1900 spettatori e nella stessa si sono esibiti alcuni dei più famosi artisti come Maria Callas, Zubin Mehta e anche il nostro Luciano Pavarotti. Al suo interno si trovano anche Palazzo di Belle Arti e il Museo Nazionale di Architettura.

Museo Frida

Se state per visitare la Città del Messico dovete assolutamente fare un salto anche nella Casa Azul (Casa Azzurra) o meglio conosciuto come il Museo Frida Kalho. Esso si trova nello splendido quartiere di Cayoacán ed è uno dei più antichi della città. Avrete dunque la possibilità di percorrere i momenti e i passaggi più importanti di una delle attrici migliori ripercorrendo perfettamente la sua storia. Inoltre è una possibilità unica per comprendere e scoprire anche elementi dell’arte e della cultura tipica messicana.

Castello di Chapultepec

Ritorniamo sul monte Chapultepec è scopriamo il suo maestoso castello. Situata a 2.325 metri sopra il livello del mare il castello si trova al centro dell’omonimo parcò e fu costruirò dal viceré Bernardo de Gaivez. Una volta morto il suo proprietario il castello ebbe molti usi differenti diventando tra l’altro anche l’abitazione di Massimiliano d’Asburgo e Carlotta del Belgio che nel 1863 lo fecero ristrutturare donandoli uno stile neoclassico. Potete raggiungere il castello tramite il viale chiamato paseo de la emperatriz (oggi Paseo de la Reforma)

Basilica di Nostra Signora di Guadalupe

La Basilica di Santa Maria di Guadalipe è il principale tempio del santuario ed è un luogo di grande misticismo e spiritualità. Costruito per ricordare le presunte apparizioni della Vergine di Guadalupe oggi è diventato il principale luogo di culto cattolico non solo del Messico ma dell’intera America Latina. Infatti ogni anno viene visitato da quasi 20 milioni di pellegrini ed è il santuario più visitato al mondo. Essa fu disegnata dall’architetto messicano Pedro Ramirez Vazques e venne inaugurata il 12 ottobre del 1976 sostituendo l’antica basilica sprofondata assieme al terreno.

Cattedrale di Città del Messico

La più grande Chiesa Catolica delle America è forse la più influente e la Cattedrale di Città del Messico conosciuta anche come Zócalo. Essa si trova nella piazza della Cotituzione ed è stata costruita in canterà grigia. All’interno è ripartito in 5 navate e 16 cappelle alteralo ed è lunga 110 metri e alta 30. Oltre ad essere un posto di culto è anche una magnifica opportunità per ammirare da vicino la sua incantevole bellezza. Infatti viene considerata da molti un’impresa architettonica unica che la rende molto speciale.

Templo Mayor

Il Templo Mayor è una delle tappe più visitate da milioni di turisti ogni anno. La sua costruzione fu iniziata nel 1337 subito dopo la fondazione della città durante il tempo ha subito diverse ristrutturazioni. Questa immensa piramide serviva da supporto per i due templi gemelli dedicati al dio della pioggia e della guerra, Tlaloc e Huitzilipochtli. Un appuntamento da non perdere quindi se vi trovate in città e vuole immergervi nell’antica storia di questo tempio.

Colonna dell’indipendenza

Un monumento storico all’incrocio delle vie Florenzia e Río Tíber conosciuto anche con il nome è Ángel o Ángel de la Independencia. Il monumento dell’indipendenza fu proposto dal presidente del Messico per commemorare il primo centenario di vita del paese. Questo monumento collocato sul Paseo de la Reforma si pensava di costruirlo al centro dello Zócalo, rappresenta la dea greca Nike ovvero la dea della vittoria. Essa porta in mano una corona di alloro come regalo ai vincitori e nell’altra mano una catena rotta che rappresenta la libertà del Messico dagli spagnoli. Alta 6,7 metri la statua di bronzo pesa quasi 7 tonnellate.

Palazzo Nazionale

Se avete la possibilità di visitare la capitale messicana il Palazzo Nazionale sarà sicuramente uno degli edifici che più vi impressionerà. Conosciuto anche dai locali come il Palacio Nacional oggi è la sede amministrativa del potere in Messico ed è situato nella Piazza della Costituzione. Costruita come dimora del viceré’ Luis de Velasco nel 1563 l’edifico è stato adottato nel corso degli anni per ospitare tribunali e il carcere della Corte Reale. Di sicuro la sua bellezza e stile è in grado di attirare ancora oggi centinaia e migliaia di turisti da tutto il mondo.

Museo Soumaya

La città del Messico non offre solamente edifici antichi ma anche moderni in grado di catturare l’attenzione di tutti. Il museo è opera dell’architetto Fernando Romero è si trova in Plaza Carso. L’edifico, ormai museo privato di arte è stato fondato per volere dell’imprenditore multimiliardario messicano Carlos Slim che lo ha dedicato alla scomparsa di sua moglie inaugurandolo nel 1994 dalla quale ha preso anche il nome Soumaya Domit. All’interno il museo si presenta in sei piano collegati mediante due ascensori e una rampa esterna a forma di spirale che viene generalmente utilizzato dai visitatori per scendere una volta saliti ai piani superiori con l’ascensore.

Alameda Central

Alameda Central è uno dei parchi più antichi della capitale messicana. Oggi giorno è diventato un perfetto punto di incontro per centinaia di abitanti e vene regolarmente visitata anche da milioni di turisti per passare un po’ di tempo immersi nel verde e nella natura. Tuttavia nel corso degli anni questa zona è stata utilizzata per scopi differenti. Infatti è stata utilizzata come galoppatoio oppure dove venivano giustiziati i nemici del regime. Aria fresca, relax e storia fanno di questo parco uno dei più visitati in tutto il paese.

Piazza delle tre culture

Solamente visitando la Piazza Delle Tre culture avrete la possibilità di rivivere tre differenti fasi della storia. Conosciuta anche come Plaza de Tlatelolco questa è di sicuro una delle aree più visitate nella capitale. Le tre principali culture sono quella precolombiana, ispanica e quella creola del Messico moderno. La prima cultura risale all’antico impero azteco mentre la seconda viene rappresentata da una chiesa cattolica. Di sicuro i turisti da tutto il mondo non si lasciano sfuggire questa occasione e ogni giorno la piazza è sempre piena di visitatori.

Piramide del Sole di Teotihuacan

La piramide del sole è uno degli edifici più grandi dell’intera mesomerica e di sicuro il più enorme di Teotihuacan. Costruito nella Via dei Morti la piramide è un grande complesso nel cuore della città. Il nome ha raggiunto questi tempi dagli antichi Aztechi riscoprendo la città di Teotihuacan secoli dopo essere stata abbandonata. Con un’altezza di 71,17 metri e una lunghezza di 223,5 oggi è diventata un’attrazione turistica fondamentale per la città del Messico.

Six Flags Mexico

Serve più divertimento dopo una lunga giornata passate tra i musei e centri storici? Eccovi Six Flags Mexico, un parco divertimenti situato nella zona sud della città. Il parto di divertimenti più grande di tutta l’America latina e uno dei 10 migliori in tutto il mondo. Infatti e’ il parco divertimenti con la maggior quantità di attrazioni estreme come le montagne russe più veloci, Boomerang e Barman the Ride che sono hypercoaster di 66 metri d’altezza. Quindi se volete divertiti insieme alla vostra famiglia è un posto che dovete assolutamente visitare.

Museo Tamayo Arte Contemporáneo

Tamayo è il primo museo pubblico di arte contemporanea costruito con fondi privati. In questo museo avrete la possibilità di vedere mostre di arte contemporanea e collezioni di arte moderne. Inoltre avrete l’opportunità di ammirare anche opere d’arte della collezione del suo fondatore, Rufino Tamayo vincitore del Premio Nacional de Arte nel 1982. Un’esperienza unica e assolutamente da provare se vi trovate nei dintorni.

Museo Nacional de Arte

Il Museo Nacional de Arte meglio conosciuto anche MUNAL è situato nel centro storico della città. il museo è stato fondato nel 1982 ed è stato costruito là dove prima sorgeva l’Ospedale di San Adrea.. Inoltre questa struttura è stata utilizzata anche per ospitare la sede della Segretaria di Comunicazione e delle Opere Pubbliche agli inizi del 1900. La strutturazione del museo venne affidata all’architetto italiano Silvio Contri che si baso sullo stille dell’epoca, il modernismo, per rendere il museo un’opera da una bellezza rara.

Casa de los Azulejos

Sempre nel preso del Centro Storico della capitale troverete anche il famoso edificio coloniale conosciuto come la Casa de los Azulejos. Caratterizato dalla piastrella ceramica smaltata è colorata di azzurro questa struttura è originaria della città di Puebla e attualmente ospita un ristorante dove potete gustarvi una squisita cena. Sempre se trovate disponibilità poiché è quasi sempre pieno e le code sono veramente lunghe.

Museo d’arte moderna

Dedicato a preservare, studiare e diffondere l’arte messicana il Museo de Arte Moderna Meglio conosciuto come MAM da sempre aperto al pubblico è uno dei musei più visitati in Mesico. Potete trovare questo edifico ubicato sul viale della riforma all’interno del bosco Chapultepec. Essa fu inaugurata nel 1964 su iniziativa del presidente Mateos, che viene tuttora rispettato per aver reso possibile la costruzione di gran parte dell’infrastruttura culturale del paese.

Palacio de Correos de Mexico

Un altro edificio che dovete assolutamente visitare se vi trovate nella capitale messicana è il Palacio de Correos de Mexico. Ubicato tra la via di Tacuba e l’asse Centrale viene ritenuto un vero capolavoro architettonico. Una volta sede dell’antico ospedale dei Terziari Francescano è stata più volte restaurato fino ad oggi e viene regolarmente visitato e apprezzato da milioni di turisti che scelgono la Città del Messico come meta per le proprie vacanze.

La Ciudadela

Questo particolare edificio nel corso degli anni è stato utilizzato per diversi scopi. Infatti e’ stata utilizzata sia come fabbrica di tabacco che come prigione. Oggi è una delle poi famose biblioteche dell’America Latina è un centro di arte e cultura. Inoltre è circondata anche dalle coloratissime bancarelle di uno dei mercati più frequentati della città. Molti turisti scelgono di farsi una passeggiata per vedere più da vicino Mercado de la Ciudadela che propone un’interessante offerta di oggetti di artigianato religioso.

Coyoacan Market

Se vi trovate a città del Messico e state cercando un mercato alimentare Cayoacan è la vostra scelta migliore. E veramente il più bello e caratteristico della città e oltre ad offrire prodotti alimentari nei suoi banchi troverete anche prodotti artigianali rivolta direttamente ai turisti. Ideal per scoprire più da vicino la cultura messicana è subito diventato un punto di riferimento per molti turisti grazie anche alla sua posizione strategica.

Mercado de Sonora

Il mercato tradizionale Sonora è stabilito al centro della città più precisamente e situato a sud-est del centro storico nei pressi del quartiere Colonia Merced Balbuena. Creato negli anni ‘50 per aiutare a regolare il commercio al dettaglio della città è specializzato in una varietà di prodotti. Infatti potete trovare ceramiche, articoli per feste fino a anche animali vivi, ma i due prodotti più richiesti e speciali sono quelli a base di erbe oppure oggetti legati alla magia.

Parque Bicentenario

Una delle aree più popolate e visitate della capitale del Messico è sicuramente il Parque Bicentenario. Esso si trova nell’area occidentale e tuttora riesce ad attirare molti turisti. Il parco fu costruito come parte delle celebrazioni del bicentenario dell’indipendenza del Messico e venne inaugurato dal presidente Felipe Caledron nel 2010. . Quello che rende speciale Parque Bicentenario? Ovviamente la sua grandezza e il fattore primario. Infatti il parto è dieci volte più grande della Plaza de la Costitucion e viene considerato come il secondo polmone più grande della città. L’ingresso al parto è completamente gratuito ed è possibile visitarla dalle 7 di mattina fino alle 18.00.

Parque Masayoshi Ōhira

Situato nella delegazione di Coyoacaon si trova anche il famoso parto Masayoshi Ōhira. Realizzato e costruito come simbolo di amicizia e diplomazia tra Messico e Giappone il parco vene costruito nei pressi del quartiere Contry Club. Fu inaugurato da Javier Gomez nel 1942 e aveva anche un labirinto fatto di cespugli. Inoltre questo parco è stato utilizzato anche per riprese in vari set cinematografici anche molto famosi. Per questo motivo anche oggi molti turisti si recano per passare un po’ di tempo e rilassarsi in mezzo al verde della natura.

Xochimilco Ecological Park and Plant Market

Un’altra tapa interessante da inserire nelle vostre agende è sicuramente anche la riserva naturale meglio conosciuto come il mercato ecologico e vegetale di Xochimilco. Inaugurato nel 1993 ed è in grado di autosostenersi economicamente grazie alle bancarelle dei venditori e produttori di piante posizionati all’ingresso principale del parco.

Lascia un commento