cosa fare e vedere a bruges

Bruges è considerata la città più romantica delle Fiandre. La sua particolare architettura contribuisce a regalare al turista uno straordinario salto indietro nel tempo. Il Medioevo, infatti, si ripropone attraverso edifici, ponti e torri da conferire all’insieme un’atmosfera sognante e tranquilla. La visita alla città è scandita dal rumore dello scorrere dell’acqua nei numerosi canali che circondano la città. Il centro storico è chiuso al traffico per dare la possibilità di godere della suggestione di scorci e angoli incantati. Un giro in barca è consigliato per godere di prospettive inedite e vedere la città dall’acqua per scattare bellissime foto ricordo. Le cose da fare e vedere a Bruges sono tante. Lasciati andare alla scoperta di questa fiabesca città Patrimonio Unesco, simbolo del Belgio.


Piazza del Mercato

La Piazza del Mercato è il cuore pulsante della città ed ospita numerosi edifici che raccontano la storia della città. Primo fra tutti c’è il mercato coperto con la sua torre civica, il Beffroi, risalente al XIII secolo. Il primo mercato si tenne nel X secolo e, da subito, Bruges divenne punto di riferimento per il commercio delle Fiandre da diventare, nel 1200, Fiera Internazionale. Architetture importanti, quindi, vennero erette intorno ad essa come l’edificio della Corte Provinciale, quello delle Poste e la casa del Governatore.


Beffroi di Bruges

Il Beffroi di Bruges è l’antica torre civica del mercato coperto che, oltre ad essere punto di osservazione sulla città, custodiva i tesori e gli archivi comunali. Originariamente, la torre era costruita in legno, ma in seguito ad un incendio, venne realizzata così come la si può vedere oggi. Sulla sua sommità venne posizionato un prezioso carillon di 47 campane in grado di suonare partizioni musicali sia religiose che profane. Il suono delle campane scandiva la vita pubblica. Esse segnavano, infatti, attività come l’inizio e la fine del lavoro e l’apertura e la chiusura delle porte.


Chiesa di Nostra Signora

La Chiesa di Nostra Signora rappresenta un bellissimo esempio di stile gotico brabantino, ovvero lo stile gotico in chiave fiamminga. Al suo interno potrai ammirare la statua in marmo di Madonna col Bambino di Michelangelo che, originariamente, adornava l’Altare Piccolomini nel Duomo di Siena. La statua arrivò a Bruges grazie ad un commerciante che la acquistò in Italia per farne dono alla chiesa. L’importante sito religioso cattolico ospita, inoltre, le monumentali tombe di Carlo il Temerario e di sua figlia Maria di Borgona.


Basilica del Santo Sangue

Nel progetto originale la chiesa era stata realizzata per essere la cappella della residenza dei Conti di Fiandra. Essa custodiva la reliquia del Preziosissimo Sangue di Gesù raccolto da Giuseppe di Arimatea e portato in Europa da Teodorico di Alsazia, Conte di Fiandra. L’attuale architettura è il risultato dell’opera di allargamento del sito per darle un’impronta gotico-rinascimentale secondo le direttive dell’epoca. La chiesa, oggi, è considerata ha il titolo di basilica minore e si trova in piazza Burg.


Groeningemuseum

Il Museo custodisce importanti opere che ripercorrono l’arte della città di Bruges. Le opere esposte al suo interno coprono un intervallo temporale di sei secoli di arte fiamminga e belga. Potrai ammirare le opere dei Primi Fiamminghi passando per l’interessante collezione rinascimentale. La collezione, inoltre, include opere del Simbolismo, dell’Espressionismo e di arte moderna di un periodo compreso tra il XVIII e il XIX secolo.


Ospedale di San Giovanni

L’ospedale venne fondato intorno al 1150 e fin da subito diventò il punto di riferimento della medicina in Europa. La struttura rimase operativa fino al 1977. Successivamente subì un cambio di destinazione diventando il Memlingmuseum. Al suo interno potrai ammirare numerose opere che includono oggetti in oro, argento e latta che venivano utilizzati per curare il malati dell’epoca. Dipinti, tele e sculture, invece, abbelliscono la cappella annessa all’ospedale di San Giovanni.


Cattedrale di San Salvatore

La Cattedrale di San Salvatore è la principale chiesa della città di Bruges. Rimarrai affascinato della ricchezza delle opere d’arte contenute in questo importante edificio di stile gotico. Un esempio sono i 6 Arazzi di Bruxelles, il Trittico di Sant’Ippolito e la Cassa in argento di Sant’Eligio. Questa la più antica chiesa in mattoni costruita in stile gotico. Divenne Cattedrale solo nel XIX quando quella antica che sorgeva davanti al municipio venne abbattuta.


Lake of Love

All’ingresso della città di Bruges potrai ammirare il Lago dell’Amore e il suo bellissimo parco. Questa location ricorda l’ingresso delle navi cariche di vino, spezie, sete e lana provenienti da tutto il mondo. Esse, dopo aver tappa nel porto della città, ripartivano con una consistente scorta di prezioso panno fiammingo. Il bacino è un punto panoramico della città e potrai constatare di quanto siano romantici i contorni da conferirgli l’appellativo di Lake of Love.


Burg

Burg è la famosa piazza quadrata di Bruges. Anticamente era circondata da mura e chiusa da cancelli. La sua funzione era quella di fortezza in difesa dagli invasori. La sua posizione, infatti, era più che strategica. La piazza sorgeva all’incrocio della strada romana che univa Oudenburg e Aardenburg e il fiume Reie costituendo un importante crocevia. Recandoti al centro della piazza potrai godere di un bellissimo colpo d’occhio sul Municipio e sulla Basilica del Santo Sangue.


Choco-Story

Il Museo del Cioccolato di Bruges ha sede in antico palazzo a quattro piani. Anticamente esso era un taverna del XV secolo. Si narra che il proprietario era solito avvisare i cittadini dell’arrivo del vino buono, appendendo una corona fuori dalla porta. Un percorso storico-gastronomico ti farà ripercorrere la storia del cioccolato belga. Grandi e piccini saranno attratti dalla numerose attività organizzate all’interno che faranno tornare bambini al profumo del cioccolato.


Municipio di Bruges

Il Palazzo del Municipio a Bruges svetta sulla Burg, la famosa piazza quadrata. L’edificio fu eretto al posto del Castello dei Conti di Fiandra e rappresenta un incantevole esempio di stile gotico brabantino. La Sala Gotica, al suo interno, è riccamente decorata con medaglioni raffiguranti scene del Nuovo Testamento, figure di profeti, evangelisti e santi. I capitelli, invece, sono ornati con Allegorie delle Stagioni e dei Mesi.


Huisbrouwerij De Halve Maan

Lasciati andare alla degustazione delle migliori birre belghe presso il Huisbrouwerij De Halve Maan. Questo birrificio produce birre da 500 anni. Oggi è possibile visitare sia la moderna struttura di produzione che il museo annesso che racconta secoli di storia sulla birra belga. Interessante è sapere che 2016 De Halve Maan ha realizzato 2 miglia di pipeline di birra per far giungere la preziosa bevanda bionda dal luogo di produzione a quello di imbottigliamento. Tutto questo ha permesso di evitare il passaggio dei camion per le vie acciottolate di Bruges.


Museo delle patatine fritte

Il Museo delle patatine fritte di Bruges è considerato uno dei musei alimentari più strani al mondo. La tua voglia di patatine fritte sarà, infatti, soddisfatta dalla possibilità di assaggiare questa sfiziosa preparazione accompagnata da carni e salse in una cantina medioevale. Il museo si sviluppa su diversi piani e racconta la storia della patatine fritte attraverso strumenti e accessori per la loro preparazione. La storia della patata, inoltre, è ripercorsa attraverso al sua importazione dal Perù e i vari tentativi di addomesticare il tubero al di fuori del suo habitat.


Historium Bruges

Se vuoi immergerti nella vita medioevale della città di Bruges all’epoca dell’Età d’Oro non puoi perderti una visita all’Historium Bruges. Questo museo virtuale dispone di stanze tematiche in cui il visitatore avrà la possibilità di rivivere le magiche atmosfere dell’epoca. L’esperienza è tra le più straordinarie in assoluto in quanto il museo dispone di innovative tecnologie progettate allo scopo di affascinare grandi e piccini. Il museo si trova in Markt, 1 ed è aperto ogni fine settimana dalle 11,00 alle 18,00.


Minnewaterpark

Il parco è un’oasi verde della città di Bruges. Il verde dei prati contrasta con l’azzurro dell’acqua del Lake of Love. Passeggiando lungo i vialetti è possibile osservare numerose specie di fauna locale, soprattutto i cigni che rappresentano la città belga. Nel contesto del parco sorgono alcuni monumenti storici di carattere difensivo come la Torre di Guardia e la Torre delle polveri. Per godere della tranquillità del parco basta recarsi verso la punta meridionale di Bruges, vicino alle vecchie difese.


Bonifacius Bridge

Il Bonifacius Bridge si inserisce perfettamente nel contesto in cui è inserito. Nonostante la sua forma a schiena d’asino e l’aspetto medievale, il ponte risale al 1910. Quindi, risulta essere uno dei più giovani ponti di Bruges. Il sito merita una visita in virtù della suggestione creata dall’architettura circostante con un gioco di ombre e riflessi dovuti allo svettare della chiesa di Nostra Signora, dal canale sottostante e dalle case a graticcio.


Bootstour Brügge

La città di Bruges è percorsa da un reticolato di canali che scorrono lungo tutto il suo centro storico. Se vuoi scoprire scorci inediti dall’acqua, potresti salire a bordo di una delle barche dei tour organizzati. Scoprire la città da un’altra prospettiva ti consente di conoscerla meglio. Sul pelo dell’acqua le case si specchiano su limpidi canali mentre i cigni si avvinano curiosi alle imbarcazioni per farsi accarezzare. Sicuramente queste è una delle più intriganti cose da fare e vedere a Bruges.


Torture Museum Bruges

La De Oude Stenn ovvero La Vecchia Pietra fa riferimento al Museo delle Torture di Bruges. La visita al sito è un percorso storico che lascia percepire di come si siano evoluti gli strumenti di tortura per procurare sofferenza sia fisica che psicologica alla persone sottoposte. Per ognuno degli strumenti usati esiste un commento in un contesto cronologico e giudiziario che induce a riflettere sul vero significato della tortura. Il museo si trova in Wollestraat ed è aperto tutti i giorni dalle 10,30 alle 18,30.


Castello di Loppem

Il Castello di Loppem sorge nella provincia delle Fiandre Occidentali, all’interno del comune di Zedelgem. La romantica architettura che lo caratterizza parla dell’amore del barone che l’ha fatto costruire per la sua sposa. Il primo proprietario, infatti, fu Charles Van Caloen che chiamò architetti famosi dell’epoca per costruire una sontuosa dimora in stile neogotico fiammingo. La tenuta si estende per 100 ettari e comprende un bellissimo parco caratterizzato dalla presenza di grotte, stagni e anche di un labirinto.


Plage de Knokke

Knokke è un comune delle Fiandre occidentali che si affaccia sul Mar del Nord. La località è meta di turismo balneare per gli abitanti di Bruges. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine e dune che si intervallano creando straordinarie suggestioni. Uno dei luoghi di maggiore interesse della zona è lo Zwin, una riserva naturale con percorsi naturalistici che si snodano attraverso dune e sentieri per osservare la vivace fauna. Knokke, inoltre, è considerata punto di ritrovo per la vita notturna e per assaggiare la prelibata gastronomia del luogo.

Lascia un commento