Cosa fare vedere Anversa

Anversa è una città medievale che sorge sulla foce del fiume Schelda, in Belgio ed è uno dei porti commerciali marittimi più importanti d’Europa.
Anversa dista circa 50 minuti in treno da Bruxelles ed è estremamente caratterizzata dalla cultura fiamminga e dalla bellissima architettura; sono presenti inoltre numerosi ed eleganti locali, ristoranti, edifici storici e molto altro.
Il clima che troverai è sub-oceanico, influenzato dalla presenza dell’Atlantico con un inverno freddo e un’estate fresca e i mesi migliori per visitare questa bellissima città sono quelli che vanno da maggio a settembre, anche se è possibile farlo durante tutto l’anno senza problemi.

Museum aan de Stroom

Bellissimo e originale museo, il MAS (Museum aan de Stroom) si trova lungo il fiume Schelda ed è il più grande della città di Anversa; caratterizzato dall’architettura moderna e dal design originale esso è il simbolo più importante della città.
Se ciò che desideri è godere di un panorama mozzafiato lo puoi fare, salendo direttamente all’ultimo piano, senza dover acquistare il biglietto e visitare il museo.
Il protagonista del MAS è il rapporto tra la città e il fiume Shelda con numerosi riferimenti all’importanza che da sempre ha avuto l’acqua nello sviluppo della città.

Cattedrale di Anversa

La più grande chiesa in stile gotico dei Paesi Bassi è proprio la Cattedrale di Anversa, conosciuta anche come Cattedrale di Nostra Signora, una bellissima struttura sia all’esterno che all’interno che ti lascerà incantato.
La Cattedrale ha 3 torri e al suo interno ospita numerosi capolavori di Rubens, un pittore barocco originario di Anversa.
Molto caratteristici e interessanti anche i due organi presenti all’interno della Cattedrale.

Museum Rubenshuis

Se vuoi visitare la casa di Pieter Paul Rubens, famoso pittore belga, dovrai recarti nel centro di Anversa, presso il Museum Rubenshuis dove all’interno potrai ammirare le opere di Rubens e quelle di alcuni dei suoi allievi migliori.
Il palazzo in stile regale mostra chiaramente la ricchezza raggiunta dal noto pittore ed è considerato una vera e propria casa-museo molto interessante ed amata dai tutti.

Plantin – Moretusmuseum

Il Plantin-Moretusmuseum di Anversa è situato all’interno di un’antica stamperia ed è proprio questo a renderlo un luogo speciale e molto originale oltre al fatto che esso è il primo museo al mondo che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità e merita di essere visitato da tutti.
All’interno dell’edificio potrai ammirare macchine per stampare dalle origini antichissime e una biblioteca molto grande che lo rendono un museo decisamente fuori dagli standard che merita una visita.

Zoo di Anversa

Se vuoi far felici i tuoi bambini e ammirare numerose e bellissime specie animali non puoi perderti lo Zoo di Anversa, un bellissimo luogo che si trova al centro della città belga, molto vicino alla stazione centrale.
La struttura è considerata una delle più rinomate e antiche di tutta Europa e necessita di un’intera giornata per essere visitata adeguatamente e poter ammirare tutti gli animali presenti come pinguini, giraffe, elefanti e moltissime altre specie bellissime.

Grote Markt

Un luogo imperdibile, al centro di Anversa è la piazza principale chiamata Grote Markt (Mercato Grande), caratterizzata al centro da una grande fontana circondata da maestosi e bellissimi palazzi storici che la rendono il vero cuore della città.
Se decidi di visitarla al tramonto potrai ammirare i dettagli dorati che risplendono con la luce del sole calante, magari durante una passeggiata con la famiglia e i bambini, poichè l’area è interamente pedonale.

Museo della moda di Anversa

Il Museo della Moda di Anversa è conosciuto anche come MoMu, è molto particolare e originale e merita di essere visitato per poter vedere la storia della moda e molti abiti storici.
È una tappa interessante per gli amanti del settore moda, ma anche per tutti coloro che amano scoprire luoghi originali diversi dal solito considerando inoltre che l’edificio ha un design moderno e stravagante e ospita spesso mostre imperdibili.

Red Star Line Museum

Questo museo è molto significativo e importante per la città di Anversa, esso è stato inaugurato nel 2013 e il tema principale del museo è una compagnia navale (la Red Star Line appunto) che ha trasportato milioni di persone dal fiume Schelda fino agli Stati Uniti.
La caratteristica di questo luogo è che ti farà riflettere fortemente su temi importanti come ad esempio l’emigrazione.

Middelheim Museum

Il Middelheim Museum si trova poco distante dal centro di Anversa ed è un parco museo molto interessante dove potrai ammirare circa 200 opere suddivise tra sculture e statue. Gli artisti che le hanno create sono originari di tutto il mondo e la storia di questo bellissimo museo inizia già nel Medioevo anche se è diventato famoso con il tempo, quando le famiglie benestanti di Anversa iniziarono a trasferirsi nelle campagne.

Museum van Hadendaagse Kunst Antwerpen

Se desideri visitare un museo di arte contemporanea il Museum van Hadendaagse Kunst Antwerpen (MuHKA) è il luogo dove potrai farlo, assistendo ogni anno a bellissime mostre differenti.
Il museo è stato creato all’interno di un silo per grano del 1926 e al suo interno potrai ammirare una grande varietà di opere di arte contemporanea di artisti da tutto il mondo.

Museo Mayer van den Bergh

Il museo Mayer van den Bergh di trova ad Anversa ed è situato all’interno di una casa con stile neogotico costruita tra il 1901 e il 1904.
Questo museo contiene la bellissima collezione di Fritz Mayer Van Der Bergh, un artista che amava particolarmente lo stile del periodo gotico e rinascimentale e la sua collezione è formata da circa 1000 opere.

Brabo Fountain

Nel Grothe Markte di Anversa si trova la Brabo Fountain, più esattamente proprio di fronte al municipio.
In italiano si chiamerebbe la Fontana di Brabone ed essa rappresenta Silvius Brabo, che secondo una leggenda riuscì a sconfiggere un gigante cattivo con il taglio della mano, la quale venne poi gettata nel fiume. Leggende a parte, se ti trovi nella città di Anversa una visita alla fontana è una tappa che non può mancare.

Chiesa di San Carlo Borromeo

La Chiesa di San Carlo Borromeo di Anversa fu costruita tra il 1615 e il 1621 dai gesuiti ed è la prima chiesa barocca che si può trovare nelle Fiandre fin dai tempi più antichi.
Quello che ti colpirà fin da subito è la bellezza della facciata decorativa, ma i motivi per i quali dovresti visitare questa chiesa sono anche le bellissime statue, le incisioni antiche e la cappella dedicata alla Vergine Maria. Lo spettacolo generale al quale assisterai è molto suggestivo e affascinante.

Photo Museum of Antwerp

Se sei un amante della fotografia non puoi assolutamente perderti il Photo Museum of Antwerp, bellissimo museo dedicato all’arte fotografica e noto anche come FOMU, il quale ospita la più interessante e suggestiva collezione di fotografie di tutta Europa ed è per questo che merita di essere visitato da tutti.
Il FOMU può essere definito come una casa museo interattiva.

Rockoxhuis

Rockoxhuis è un museo di proprietà della KBC di Anversa e un tempo questo edificio era la residenza di Rockox, un antiquario, collezionista e politico che amava decorare la sua casa con bellissime opere d’arte.
Quello che potrai ammirare è infatti una splendida casa patrizia adornata di dipinti e sculture, di libri e di arazzi circondata da un magnifico giardino.
È un luogo che merita una visita, poiché si differenzia dai musei tipici.

Port House

La Port House di Anversa è un edificio portuale situato proprio nel porto nel quartiere Eilandje, una struttura che si erge in maniera slanciata verso il cielo ed ha una forma geometrica molto suggestiva e particolare.
La Port House è composta da dieci piani e 12800 metri quadri e sarà il luogo che ospiterà circa 500 uffici destinati alle autorità portuali di Anversa ed è un edificio bellissimo che noterai sicuramente se stai passando nelle vicinanze del porto.

Provincial Domain Rivierenhof

Il Provincial Domain Rivierenhof è un bellissimo ed esteso parco che si trova vicino al centro della città dove ti potrai divertire in compagnia di amici e familiari in quanto sono presenti numerosi campi da gioco come ad esempio quello per il tennis o quello per il golf.
Un’altra caratteristica del parco è che durante l’estate esso ospita numerosi
concerti; esso è bellissimo, molto grande ed è un fantastico luogo per passeggiate e scampagnate all’aria aperta.

Chocolate Nation

Se ti trovi ad Anversa non puoi assolutamente perdere il Chocolate Nation, bellissimo museo dedicato al cioccolato, all’interno del quale potrai scoprire la storia del cacao nell’interessante viaggio dalle piantagioni dell’Equatore fino ad Anversa.
Luogo simbolo della città belga, esso rappresenta l’orgoglio nazionale che hanno i cittadini del Belgio per il cioccolato ed è una meta da visitare per i più ghiotti o per tutti coloro che amano visitare musei originali

Comics Station Antwerp

Se sei un amante dei fumetti apprezzerai questo luogo in modo particolare e lo stesso vale per i bambini.
Il Comics Station di Anversa è un parco tematico dedicato interamente ai personaggi dei fumetti belgi ed è un’attrazione molto particolare che merita assolutamente una visita se ti trovi ad Anversa e hai un po’ di tempo da dedicare ai tuoi figli o al divertimento.
È un luogo speciale che piace praticamente a tutti, grandi e piccini.

De Ruien

De Ruien ti offre un’esperienza insolita e molto piacevole che comprende un tour sotterraneo molto interessante e particolare.
È un luogo consigliato soprattutto se viaggi in famiglia e hai bambini, i quali rimarranno estasiati dalla situazione.
De Ruien sono le antiche fogne della città, trasformate oggi in una rete di canali, passaggi, ponti che potrai ammirare durante un tour sopra una barca con una guida che ti accompagnerà nel percorso spiegandoti le caratteristiche di questo luogo davvero originale.

Plantentuin

Il bellissimo giardino botanico di Anversa, il Plantentuin, merita di essere visitato da tutti e lo troverai esattamente in Leopoldstraat.
Il Plantentuin, costruito nel 1825, è da sempre molto apprezzato, non solo dagli appassionati del settore.
Le dimensioni del giardino botanico di Anversa sono abbastanza ridotte ma ciò che lo rende unico e speciale è l’enorme quantità di piante presenti; basti pensare che sono presenti più di 2000 diverse tipologie botaniche.

Track Cycling Kempens Landscape

La Track Cycling Kempens Landscape ti offrirà un’esperienza indimenticabile, consigliata a gruppi di amici, coppie e famiglie con bambini.
Quello che potrai fare nella Track Cycling Kempens Landscape è incredibile e prevede un percorso che ti farà percorrere in bicicletta le antiche reti ferroviarie in paesaggi naturali e bellissimi.
Durante l’affascinante percorso troverai un punto di ristoro dove mangiare, bere e fare una pausa.

Sterckshof

Se vuoi visitare un bellissimo castello dovrai recarti a Deurne, Anversa, presso lo Sterckshof, un castello regale che ospita un museo: il “Museo d’Argento”
Non è particolarmente grande, ma nei suoi piccoli spazi racchiude molti oggetti interessanti da vedere, è presente un parco e spesso questo luogo ospita mostre molto interessanti e variegate.
Il palazzo è bellissimo e merita una visita anche perché non richiede molto tempo per essere ammirato, quindi è ottimo anche per trascorrere una mezza giornata diversa dal solito.

Lascia un commento