Sliema può essere considerata la capitale del turismo di Malta. La cittadina che si trova sulla costa in una posizione piuttosto centrale ad appena 10 minuti di distanza in ferry da La Valletta, saprà offrirti tutto quello che cerchi in una vacanza che sappia coniugare relax, cultura, mare e divertimento. Alberghi, bar, ristoranti, locali notturni e negozi ti aspettano per farti vivere un’esperienza indimenticabile tra l’altro anche ad un costo più contenuto rispetto, ad esempio, ad un soggiorno a La Valletta.
Le spiagge sono incantevoli, il mare è pulito e le temperatura sono gradevoli anche in piena estate. D’altronde Sliema gode di una posizione privilegiata: situata al centro di Malta, si aggrappa alla costa nord-est dell’isola, a pochi km a nord della Capitale. La leggenda vuole che il suo nome derivi dai primi versi della preghiera dell’Ave Maria che in maltese recitano “Sliem Għalik Marija” con la parola Sliem che vuol dire “pace”. Altro mito fa corrispondere invece Sliema ad una parola di origine araba che vuol dire “salve” e si riferisce al modo di salutare dei pescatori dell’isola la Vergine Maria al momento di entrare ed uscire dal porto.
Le lingue ufficiali di Sliema sono il maltese e l’inglese, con quest’ultima che negli anni ha sempre più fatto la parte del leone fino a divenire in pratica la lingua predominante; a testimonianza di ciò ci sono le tante vie dedicate a personaggi illustri o luoghi inglesi, e le numerose scuole di inglese che ogni anno attirano orde di studenti da tutto il mondo.
Ecco cosa fare e vedere a Sliema.
Fort Tigné
Il forte, dalla tipica pianta a poligono, venne costruito dai Cavalieri dell’Ordine di Malta tra il 1793 ed il 1795 ed è uno dei simboli di come erano realizzate le fortificazioni dei cavalieri situate nei dintorni dei principali porti dell’isola. Fu tuttavia oggetto di restaurazione all’inizio del XXI secolo e dal 1998 fa parte dei siti del patrimonio mondiale dell’Unesco. Il forte poteva venire armato con ben 28 cannoni e serviva a proteggere Malta dalle invasioni dei francesi.
Tigné Seafront
Il lungomare si estende fino a St. Julian’s ed appare come una sola lunga spiaggia di tipo roccioso, meta ideale sia se cerchi semplicemente mare e sole, sia che tu sia un appassionato di immersioni e sport acquatici. Puoi accedere al lungomare di Tigné tramite delle scalette e i servizi non mancano di certo: hotel, ristoranti, bar, chioschi, con diverse spiagge che di notte si trasformano in veri e propri beach club dove ballare e divertirsi. Ma non solo: dal pontile che è possibile raggiungere dalla promenade puoi anche godere di una meravigliosa vista della capitale di Malta, La Valletta.
MedAsia Playa
La struttura si trova direttamente sul mare ed è un luogo meraviglioso per trascorrere i tuoi i giorni di vacanza a Sliema. Le piscine per adulti e bambini sono riempite di limpida acqua di mare ed i servizio ristorazione è ottimo, soprattutto il sushi preparato a vista. Il personale si distingue per cortesia e disponibilità pronto a soddisfare ogni tuo desiderio. Tra l’altro soggiornare qui non ti costerà neanche molto.
Christine X Art Gallery
Aperta nel 2004 dalla stessa Christine X, questa galleria d’arte commerciale vende opere d’arte di vari artisti locali e stranieri. Qui potrai acquistare arte, sia per la tua casa che per qualsiasi altro locale, e visitare una galleria d’arte rinomata ricca di pezzi magnifici e affascinanti, comprese opere astratte e figurative. Non mancano suggestivi dipinti maltesi raffiguranti paesaggi, stampe floreali, oppure scorci cittadini, litografie, nonché manufatti in ceramica e sculture. Inoltre, potresti perfino chiedere un parere su eventuali opere d’arte in tuo possesso. Tanti gli artisti ospitati: Sue Mifsud, Zvezdan Reljic, Vince Briffa, Tiny Island Studio, Selina Scerri, Caroline Navarro e tanti altri.
Parish Church of Jesus of Nazareth
La Chiesa di Gesù di Nazareth venne costruita dal Marchese Ermolao Zimmermann Barbaro Di San Giorgio e fu dedicata nel 1895; nel 1908 fu donata ai frati domenicani fino a divenire chiesa parrocchiale nel 1973. Situata davanti al molo d’attracco del traghetto di Sliema, la chiesa pur essendo poco nota e abbastanza piccola è molto bella e contiene una ricchezza di decorazioni e manufatti religiosi, che fanno senz’altro meritare la visita.
Soap Café
Se cerchi un posto dove inebriare i sensi di dolci aromi e profumi Soap Café è la meta perfetta. Il negozio è un marchio di produzione propria che confeziona saponi, balsami e prodotti di bellezza completamente fatti a mano, ed eco sostenibili. I prodotti, tutti naturali, sono infatti per il 90% vegani e per il restante vegetariani con miele di origine etica, cera d’api o latte di capra. Il cafè è il frutto della collaborazione con vari artisti e artigiani che offrono le loro creazioni uniche nel punto vendita, dove è potrai scegliere tra oltre 50 diversi saponi adatti a tutti i tipi di pelle, lozioni, balsami e scrub per una pelle più bella e sana, prodotti per la cura dei capelli, prodotti per la cura degli uomini e per bambini.
Sliema beach
La spiaggia rocciosa, dai grandi scogli piatti, di Sliema è il posto migliore dove andare ad abbronzarti e trascorrere lunghe giornate al mare. La città non ha spiagge di sabbia, considera che a Malta ogni punto del lungomare che permette di scendere sulla costa è considerato spiaggia, ma all’altezza di Tower Road ci sono delle piscine che nelle epoche passate venivano utilizzate per raccogliere il sale ed oggi permettono di accedere e tuffarsi in acqua con sicurezza.
Fond Għadir Beach
Imperdibile è anche la lunga costa rocciosa che parte da St. Julian per arrivare al porto di Sliema (chiamato Sliema Creek). Il nome Fond Ghadir indica tutta la costa di Sliema, formata da piccole spiagge e soprattutto scogli e rocce piatte, l’ideale per sdraiarti a prendere il sole tra una nuotata e l’altra. Nei pressi di Balluta Bay trovi una piccola spiaggia, che viene però presa di mira dai tanti turisti che non amano gli scogli. Il mare è a dir poco favoloso con le sue acque di un blu limpido e intenso ed un fondale straordinario per gli appassionati di immersioni. Consigliati sono i locali Surfside e Exiles: nelle loro vicinanze ci sono le zone balneari più popolari tra i turisti. Lungo la spiaggia ti puoi inoltre imbattere nelle tante piscine naturali che ti permettono di godere sia della vista del Mar Mediterraneo sia di un rilassante “idromassaggio”.
Roman baths
Proprio al di sotto di un magnifico locale, il Surfside Restaurant, puoi scoprire una serie di piscine di forma rettangolare totalmente scavate nella roccia, riparate dalle correnti del mare aperto e dotate di scalette che ti permetteranno di scendere in acqua e rilassarti. Le piscine sono comunemente chiamate terme romane, ma probabilmente sono molto più recenti e risalenti all’epoca vittoriana.
St. Patrick’s Church
È una chiesa cattolica romana, inaugurata nel 1905 e situata nel centro di Sliema. La messa viene recitata in lingua inglese tutti i giorni della settimana ed ogni anno viene organizzata una processione in occasione della festa di Maria Ausiliatrice celebrata la quarta domenica del mese di maggio.
Sliema Promenade
Lungo poco più di 2 km il lungomare di Sliema si estende oltre Tower Road ed è assolutamente da percorrere tutto per godere appieno di una delle viste sul mare più belle dell’arcipelago di Malta. In direzione San Giuliano, passerai di fronte ad una struttura militare britannica, oggi trasformata nel ristorante, qui conosciuto come Il Fortizza (la fortezza). Quando poi avrai raggiunto la bellissima baia di Balluta, ad accoglierti ci saranno delle caratteristiche casette a schiera in stile Art Déco. Il lungomare di Sliema si caratterizza infatti per i palazzi moderni, i tanti negozi e locali alla moda dove andare a fare shopping, bere o mangiare, ma addentrandosi nelle vie interne lo stile architettonico somiglia più a quello vittoriano britannico che a quello tipico di Malta. Dalla promenade di Sliema puoi inoltre prendere gli autobus per le altre località principali di Malta e i ferry turistici verso Gozo, Comino, e La Valletta.
Saint Julian’s Tower
Originariamente nota come Torre di San Giuliano ma conosciuta anche come Sliema Torre, si tratta di una piccola torre di avvistamento. La sua costruzione venne ultimata nel 1658. Nel 1715 tutt’attorno al presidio venne realizzata una batteria di artiglieria, i cui resti oggi, assieme alla torre sono divenuti parte integrante di un rinomato ristorante. Saint Julian’s Tower, tra l’altro, è colei che ha dato il nome a Tower Road, una delle passeggiate balneari più belle e frequentate di Malta.
Independence Garden
Tra le attrazioni da non perdere a Sliema ci sono anche loro: i Giardini dell’Indipendenza. Situati sul lungomare della città, la loro genesi è datata alla fine del XIX secolo, nel momento in cui Sliema iniziò a diventare la località di vacanza del ceto borghese di Malta, in particolare dei benestanti provenienti da La Valletta. La costruzione delle nuove case portò alla chiusura delle fabbriche fino ad allora presenti nel luogo che vennero riconvertite in giardini. Lo spazio verde attualmente presente è lungo 1 km ed è dotato di panchine, sentieri che arrivano fino al mare, ristoranti, bar e chioschi. Dai giardini puoi ammirare la scenografica baia di St. Julian’s, che specie al tramonto si illumina di colori sbalorditivi. Simbolo degli Independence Garden è la statua del gatto gigante, opera di Mattew Pandolfini, concepita con l’idea di servire da tela sulla quale tutti gli aspiranti artisti potessero colorare, dipingere o disegnare a piacimento. E non ti sorprendere se vedrai parecchi…gatti: in zona c’è infatti una colonia felina molto “affollata”, con i famosi gattari che qui si chiamano Sliemiżi.
Exiles Bay
La spiaggia si trova in prossimità degli Independence Garden, al confine con la vicina città di San Giuliano, ed è una delle più visitate di Sliema. La baia di Exiles si presenta anch’essa praticamente tutta rocciosa e in alcuni punti è attrezzata con dei corrimano, in modo da poter scendere più agevolmente al mare. Nei pressi della spiaggia, costeggiata da un marciapiede ed una strada, ci sono diversi caffè con tavoli, oltre che a luoghi per la ricreazione, chioschi con cibo e bevande, una scultura e una fontana a forma di palla da spinning.