Cosa fare vedere Rabat

Rabat e Mdina sono associate in quanto formavano l’antica capitale maltese, un’unica grande città. Oggi è abitata da pochissime centinaia di persone per cui ha preso al definizione di “città silenziosa”, ma conserva un fascino senza tempo. Rabat e Mdina furono divise dagli arabi, tramite un fossato studiato per garantire una migliore difesa militare del territorio. Ha tipiche strade strette, meravigliosi palazzi appartenenti ai nobili e tanta, tanta storia legata alla nascita del cristianesimo.
L’apostolo Paolo infatti si rifugiò in questa città, lasciando il segno del suo passaggio a Malta e creando la prima comunità cristiana. Vediamo quali sono le attrazioni da non perdere durante la tua vacanza a Rabat.

Catacombe di San Paolo

Il primo insediamento della cristianità in Occidente è proprio quello delle catacombe di San Paolo e Sant’Agata; un complesso ricco di testimonianze del periodo paleocristiano a Malta. Un cimitero funerario sotterraneo con tanto di incisioni e decorazioni ancora visibili; le tombe più comuni sono quelle a baldacchino, divise in base al culto del popolo: cristiane, ebree e pagane. Da visitare anche la cripta di Sant’Agata, il museo e la grotta di San Paolo, raggiungibile dalla città vecchia.

Victoria Lines

Le Victoria Lines conosciute anche come la Grande Muraglia di Malta, sono l’itinerario ideale per chi ama camminare a piedi in mezzo alla natura. Si estendono per 12 chilometri da Great Fault fino ai limiti di Rabat. Una rete molto complessa di fortificazioni che corrono lungo la barriera geografica. Panorami mozzafiato, montagne e alture sono solo alcuni degli scenari che ti troverai davanti percorrendo le Victoria Lines. Natura incontaminata in una lunga passeggiata ristoratrice.

Casa Bernard

Un gioiello incastonato tra le vie di Rabat precisamente in Saint Paul’s Street 46, così si può definire la “Casa Bernard”; un museo privato, appartenuto a una nobile famiglia di origini francesi che ha conservato numerosi libri, quadri, mobili e sculture di epoche differenti, dal 1500 in poi.
La particolarità di Casa Bernard è proprio il fatto che il proprietario della casa vive ancora lì, quindi sarai accolto con entusiasmo e ti sembrerà di andare a trovare un amico che discende da un’antica famiglia nobiliare.

Wignacourt Museum

Senza dubbio uno degli edifici più interessanti da visitare, il museo Wignacourt è situato all’interno di un palazzo antico e nobile. Si trova al centro di Rabat, nella piazza principale e di fronte alla chiesa di San Paolo. Il museo comprende una collezione d’arte d’epoca barocca, arredamenti dello stesso periodo, un dedalo di catacombe e la grotta di San Paolo. Si narra che l’apostolo abbia trovato riparo proprio qui e che un tempo il museo fosse una scuola, poi un’infermeria e infine un centro sociale. Il nome Wignacourt si deve al grande maestro Alof.

Wildlife Park Malta

Una tappa al giardino zoologico (o wildlife park di Malta) è d’obbligo, sia che viaggi con bambini o con amici. Riscoprirai il vero contatto con la natura e gli animali, oltre a rilassarti nelle apposite aree dedicate. All’interno dello zoo vi è un ottimo ristorante nel quale assaggiare molti piatti tipici di Malta. Troverai leoni, tigri, insieme a scimmie e uccelli, insomma un mix di animali selvaggi ed esotici. Il personale avrà cura di farti qualche foto e accompagnarti durante la visita nel parco.

St. Agatha’s

Agata è la santa patrona di Malta e qui troverai la cripta, le catacombe, il museo e la chiesa.
Le catacombe di Sant’Agata sono sepolture risalenti al II e al III secolo, con differenti tipologie di tombe (a finestra, a baldacchino e arcosoli), inoltre sono suddivise in aree, ebrei, pagani e cristiani.
Oltre alle tombe puoi ammirare i tavoli di agape usati per i pranzi di famiglia e gli affreschi del IV secolo. Alle spalle delle catacombe vi è la cripta di Sant’Agata, dove ci sono raffigurazioni della Madonna, di Agata, Lucia e i vescovi.
Il museo invece non riguarda la santa, bensì raccolte di fossili, minerali, cristalli, vecchie monete, dipinti e ceramiche antiche.

Laghi di Chadwick

Situati tra Rabat e Mtarfa, i laghi di Chadwick sono dei bacini artificiali; un piccolo ecosistema che accoglie flora e fauna e risulta un luogo ideale per una passeggiata relax. Durante l’inverno e la primavera troverai famiglie che fanno picnic o praticano attività all’aperto perché il clima è perfetto in quel periodo; sconsigliata l’estate invece in quanto i laghi si seccano.
Da ammirare la fioritura e del salice e del crescione, il sentiero ricurvo e i pesci nel lago. Numerose le guide turistiche e le passeggiate organizzate che mostrano ai turisti le bellezze nei loro dettagli. Abbigliamento consigliato scarpe da trekking, pantaloncini e maglietta.

Church of the Nativity of Our Lady

La Chiesa della Natività di Nostra Signora è la chiesa cattolica romana che si trova a Rabat, adiacente al convento francescano e costruita nel 1500. Conosciuta come ta ‘Giezu, fu ampliata nel 1757 e si trova nell’elenco delle chiese più importanti di Malta. Nel 1492 arrivarono i francescani sull’isola e fondarono il convento, solo successivamente costruirono la chiesa accanto. Nel corso degli anni ha subito diverse restaurazioni.

Lascia un commento