cosa vedere a perugia

La città di Perugia è situata in Umbria e rappresenta un piccolo diamante grezzo all’interno del quale sono situati numerosi monumenti e luoghi di interesse architettonico e stilistico che renderanno il tuo viaggio suggestivo e interessante. Se stai programmando una piccola vacanza in questa città è bene conoscere tutti i luoghi di maggior interesse da visitare così da non perdere neanche un singolo momento.

L’aspetto architettonico di Perugia richiama lo stile di un borgo medievale ma nonostante ciò si respira un’atmosfera cittadina intensa e mondana; durante il giorno potrai incontrare numerosi turisti che sono alle prese con le visite guidate di ciascun centro culturale e potrai assaporare appieno l’intensità della vita perugina.

Di seguito sono proposti alcuni dei centri di interesse più famosi della città, luoghi assolutamente da non perdere che ti proietteranno nel vivo della tradizione umbra.

Galleria nazionale dell’Umbria

Si tratta di un museo italiano di grande fama, situato in Corso Vannucci 19, che conserva il maggior numero di opere d’arte di origine umbra risalenti al XIII secolo. La storia di questo museo affonda le proprie radici al tempo in cui nacque l’Accademia del Disegno che necessitava di una sede in cui potesse essere esposto tutto il materiale artistico; per questo motivo inizialmente nel 1863 fu istituita una Piancoteca, ma successivamente, quando le opere aumentarono, si iniziò a sentire il bisogno di trovare un posto che fosse più spazioso. Fu così che nel 1878 la Pinacoteca venne trasferita presso il palazzo dei Priori, dove la raccolta d’arte vide il suo periodo più florido.
Tutte le opere raccolte all’interno di questo museo sono disposte in circa 40 sale e sono suddivise per periodi storici, dal 1200 al 1800. In questo museo sono contenute alcune opere di grande fama come ad esempio: il Crocifisso Ligneo, la Madonna con il bambino, il polittico di San Domenico e le tavole della nicchia di San Bernardino. Ma ancora, all’interno della Galleria Nazionale sono presenti i tesori, le oreficerie e gli avori provenienti da altri musei locali e altri rilievi e affreschi appartenenti a diversi periodi storici.

Rocca Paolina

Rocca Paolina è una fortezza situata nella città di Perugia, costruita durante la prima metà del 1500, ha rappresentato per lungo tempo il simbolo del potere religioso. Questa Rocca fu commissionata dal papa Paolo III e venne in parte distrutta nel 1800 e solo nel 1932 poté essere nuovamente visitata, aprendosi al pubblico come città sotterranea. La struttura venne edificata sui palazzi dei Baglioni, un’allora famiglia nota a Perugia, e si edificava in tre parti.
Prima dell’Unità di Italia la Rocca ebbe un importante ruolo simbolico, dopo questo momento essa divenne oggetto demolizioni continue rendendosi inaccessibile, fin quando, nel 1932 non iniziarono i lavori di svuotamento che resero nuovamente accessibile il sito.

Palazzo dei Priori

Il palazzo dei Priori è una struttura comunale situata a Perugia in Piazza IV novembre, risale all’età comunale è ancora oggi è sede del municipio cittadino.
Questo palazzo fu edificato tra la metà del 1200 e il 1400 in stile gotico e la sua particolarità sta nel fatto che le sue facciate sono irregolari nello stile poichè durante gli anni sono stati apportati cambiamenti e migliorie. L’aspetto di questo palazzo è austero ed imponente e al suo interno si trova la Galleria Nazionale di Perugia e la sala dei Notari abbellita con affreschi suggestivi.
Quest’ultima è caratterizzata da un imponente ingresso in stile gotico che presenta una scalinata in pietra che conduce sino ad un portone gotico.

Piazza IV Novembre

Questa piazza rappresenta il cuore pulsante del centro storico di Perugia; essa era l’antica sede del foro ed è caratterizzata dalla presenza di alcuni monumenti che rispecchiano l’organizzazione urbanistica della vecchia Perugia.
Tale piazza divenne in passato il centro nevralgico da cui si diramavano 5 strade, le cosiddette Vie Regali.
Al centro della piazza di erige la fontana Maggiore che rappresenta un’attrazione suggestiva e in grado di attirare l’attenzione dei turisti; poco distante è situata la Cattedrale di San Lorenzo, famosa per i suoi marmi rosati, mentre sul lato opposto della Piazza è situato il Palazzo dei Priori.

Fontana Maggiore

La fontana Maggiore sorge al centro di piazza IV Novembre e rappresenta un monumento caratteristico della tradizione architettonica umbra. Questa fontana è costituita da due vasche di cui la prima è costituita da 12 specchi rappresentanti i 12 mesi dell’anno e la seconda vasca presenta 24 statue che raffigurando personaggi mitologici e biblici. Fontana Maggiore attira a sè numerosi turisti che si trovano nei pressi di Piazza IV Novembre e non potranno fare a meno di soffermarsi presso questo monumento.

Cattedrale di San Lorenzo

All’interno della piazza IV Novembre sorge la Cattedrale di San Lorenzo, un edificio storico in stile gotico che fu costruito in diversi periodi a partire dal 1300 fino al 1500. Questa chiesa è nota per le sue dimensioni monumentali e suggestive e per la statua in bronzo che sorge al suo ingresso raffigurante Giulio III. La facciata principale è impreziosita da dettagli in stile barocco e il campanile contiene 4 campane che donano ancora maggiore maestosità alla struttura.

Città della Domenica

La Città della Domenica è un parco di divertimenti in stile faunistico pensato per creare un luogo in cui i bambini potessero veder realizzarsi i propri sogni. L’idea fu di Mario Spagnoli che nel 1950 iniziò a dar forma a questo parco di divertimenti all’interno del quale sono situate numerose attrazioni ispirate al tema delle favole. Quale anno dopo vennero inseriti alcuni divertimenti e esperienze faunistiche che invitavano i bambini ad essere rispettosi nei confronti della natura e ad apprezzare tutto ciò chi bello ci circonda.

Corso Vannucci

Corso Vannucci è la via principale della città di Perugia, che prende il suo nome dal’artista e pittore Pietro Vannucci.
Questa strada è caratterizzata da una vita sempre frenetica e movimentata grazie alle tante attività storiche che sorgono lungo le sue vie; tra pasticcerie d’epoca, bar, teatri e librerie sarà possibile immergersi appieno nel classico stile di vita perugino. Questa strada è inoltre arteria principale della città di Perugia poichè da essa si diramano la maggior parte delle vie più famose.

Collegio del cambio

Il Collegio del cambio è situato all’interno di Palazzo dei Priori è attualmente questa sala rappresenta il principale ingresso al museo sovrastante. Questo collegio è celebre soprattutto per la sala delle udienze interamente affrescata dal Perugino.
Nell’antichità i banchieri perugini si riunivano in una corporazione chiamata “Arte del Cambio” e tenevano le loro assemblee e riunioni al’interno di questa sala allestita in modo sfarzoso.
Ad ogni è visibile al pubblico una collezione di pesi monetali che risale ai tempi in cui il Collegio si riuniva in questa sala maestosa.

Abbazia di San Pietro

L’Abbazia di San Pietro è una chiesa cattolica situata in via Borgo XX Giugno la cui prima edificazione risale al lontano 996. L’abbazia si ampliò notevolmente durante gli anni in seguito ad alcuni eventi come ad esempio dopo l’unione con la congregazione di Santa Giustina di Padova.
Questo antichissimo monastero è realizzato in stile gotico e l’imponente campanile ne rappresenta al meglio l’austerità. Gli interni della chiesa sono suddivisi in tre navate articolante in colonne e archi che riportano sulle pareti tele dipinte con scene tratte dal Nuovo Testamento.

Museo Archeologico nazionale dell’Umbria

Questo è un museo nazionale situato in Piazza Giordano Bruno 10, all’interno del quale sono presenti numerose raccolte museali che risalgono a tempi molto antichi.
Il museo ha sede nell’antico convento di San Domenico e l’allestimento museali è stato rinnovato nel 2009; tutte le opere sono esposte secondo criteri temporali e ciascuna di esse presenta testi informativi che consentono ai visitatori di comprendere al meglio l’essenza delle opere. In questo museo potrai ammirare: la sala del monetine re, la sala delle oreficerie, la sala del lapidario, i bronzi di Catel San Mariano e varie tombe antiche.

Pozzo Etrusco

Il Pozzo etrusco, noto anche con il nome di Pozzo Sorbello, prende il nome dalla famiglia che possiede il palazzo antistante. Questo pozzo è costituito da una canna molto profonda che venne scavata nella roccia; il pozzo è stato per lungo tempo oggetto di esplorazioni speleo-archeologiche grazie alle quali si è potuto presupporre che la struttura fu scavata con finalità infrastrutturali urbane. La proprietà del pozzo è ad oggi privata ed è gestita da un’associazione nota della città di Perugia.

Ipogeo dei Volumi

L’ipogeo dei Volumi è una tomba di origine etrusca appartenente ad un’antica famiglia patrizi. Questa tomba può essere raggiunta mediante un corridoio che conduce diversi metri sotto terra dove è situato il vestibolo e quattro porte che permettono di accedere ad altrettante piccole camere. All’interno di questa tomba sono contenute 8 urne, di cui la più famosa è realizzata in travertino stuccato e la figura è appoggiata sul lato sinistro e regge tra le mani una patera.

Museo del Vino

Il museo del vino è situato in una zona tra Perugia e Assisi e consente di ripercorrere momento dopo momento tutta la storia del vino; fondato nel 1974, questo museo è ospitato all’interno di un maestoso palazzo seicentesco ed è ad oggi gestito dalla fondazione Lungarotti che si preoccupa di proporre ai visitatori un percorso interessante e attento che aiuti a ripercorrere la storia del vino in modo interessante e coinvolgente. Circa 20 sale contengono diversi materiali e oggetti per la vinificazione e sarà possibile visitare il museo attraverso un percorso per aree tematiche. Generalmente la visita inizia con un excursus storico che ripercorre passo dopo passo la nascita di una tradizione così sentita e amata.

Museo Laboratorio di tessitura a mano Giuditta Brozzetti

Il museo si trova all’interno della Chiesa di San Francesco delle Donne e racconta la tradizione tessile umbra sin dai primordi. Questo museo fu fondato nel 1924 da Giudita Brozzetti ed aveva il ruolo di laboratorio scuola dove le giovani donne potevano imparare i segreti dell’arte della tessitura.
Visitando questa struttura oggi è possibile ripercorrere la storia della tradizione tessile umbra.

Giardini del Frontone

I Giardini del Frontone sono dei giardini storici della città di Perugia situati in Borgo XX Giugno e sorgono in un’area dove anni prima vi era una necropoli etrusca; ad oggi questi giardini ospitano concerti e manifestazioni e durante il periodo estivo è possibile assistere a delle presentazioni cinematografiche all’aperto.

Centro d’Arte e parco museali di Brajo Fuso

Si tratta di una casa museo che raccoglie tutte le opere dell’artista Brajo Fuso; questo museo contiene una serie di opere che sono state raccolte a partire dal 1960. Il giardino, così come il museo sono allestiti in modo da esaltare l’amore per l’arte, costituendo un grande complesso artistico.

Orto Medievale

Presso la basilica di San Pietro potrai visitare l’orso medievale, il cui centro principale è costituito da un giardino recintato da alte misura all’interno del quale vengono coltivate diverse specie di piante. L’orto medievale incarna alla perfezione lo spirito medievale facendosi portatore di storia e tradizione.

Partecipare all’Eurochocolate

L’Eurochocolate è una fiera che si tiene ogni anno a Perugia per celebrare uno degli alimenti più gustosi che ci sia: il cioccolato. Partecipare a questa fiera è molto sempre e tutto ciò che bisogna fare e reperire le informazioni sul sito di riferimento e iscriversi alla fiera.

Umbria Jazz

L’Umbria Jazz è un festival di musica jazz che si tiene ogni anni a Perugia; durante questo festival si esibiscono in concerto cantanti emergenti e del luogo facendo divertire cittadini e turisti. Il festival si tiene in piazza IV Novembre durante il mese di luglio e attira sempre una gran folla.

Lascia un commento