cosa vedere a madrid
Foto di: Julius Silver / Pixabay

Hai deciso di regalarti un viaggio in una capitale d’Europa e hai scelto Madrid. Ottima scelta!

Madrid è tanta roba: centro della movida, piazze, bar, centri commerciali, gallerie d’arte, moda, buon cibo, parchi, musei, monumenti storici ecc…

Madrid offre innumerevoli luoghi che vale la pena di vedere: dai monumenti più celebri agli angoli meno conosciuti ma ugualmente caratteristici della capitale spagnola.

Descrivere questa città in un solo paragrafo è semplicemente impossibile, ti presentiamo perciò un itinerario imprescindibile per la tua visita in quel di Madrid: una lista di 36 cose da vedere e godere che ti aiuteranno ad organizzare un indimenticabile tour nella la città di Miguel Cervantes e Pablo Neruda.

[su_divider top=”no” style=”dotted” size=”5″]

Plaza Mayor

Situata in pieno centro città a soli pochi minuti dalla Puerta del Sol, Plaza Mayor è una delle destinazioni più popolari e frequentate di Madrid. Lungo il perimetro rettangolare della piazza, si ergeranno di fronte a te edifici e monumenti degni di nota come l’Arco de Cuchilleros, la Casa de la Panadería, la Statua di Filippo III, ossequiata da un nostro connazionale, il duca di Firenze e realizzata dal Giambologna.
Potrai goderti una spettacolare vista sulla piazza magari da una delle tante terrazze magari sorseggiando una birra fresca, o assaporando il tradizionale aperitivo di calamari del popolare Bar La Campana.

Palazzo Reale di Madrid

Il Palazzo Reale o Palazzo d’Oriente, fu per secoli la residenza ufficiale dei sovrani spagnoli fin quando si trasferirono al Palazzo de la Zarzuela.
Le dimensioni enormi del Palazzo (il più grande di tutta l’Europa Occidentale), ne hanno agevolato l’uso durante cerimonie statali ufficiali, ma è anche aperto alle visite turistiche. All’interno potrai ammirare le enormi sale e le stanze reali, così come la Farmacia reale e l’Armeria reale, una delle più importanti al mondo.

Parco del Retiro

El Retiro, uno storico parco situato non lontano dal centro della città, è il luogo ideale se vuoi staccare per un momento la spina dal rumore e il via vai del centro, fare jogging, passeggiare o semplicemente sederti su una panchina a leggere un libro o a meditare sulla bellezza della natura che ti circonda.
Anche se si può visitare in qualsiasi giorno della settimana, ti consigliamo di andarci una domenica: non mancheranno musicisti e animati spettacoli per grandi e piccini.

Museo del Prado

Situato lungo il Paseo del Prado, questo museo, antico di oltre 200 anni, ospita alcune delle più celebri opere d’arte come Las Tres Gracias di Rubens, El Caballero de la Mano en el Pecho, La Maja Desnuda e molte altre…
La miglior opzione per visitare il museo è mediante la visita guidata in compagnia di un esperto di arte e di storia, così da non perdere nessun dettaglio. Prenotare una visita guidata in anticipo, ti permetterà inoltre di saltare lunghe code.

Tempio di Debod

Situato nella zona ovest di Plaza de España, il Tempio di Debod è un tempio egizio di 2200 anni, un regalo dell’Egitto alla Spagna per aver salvato Abu Simel dalle acque della Diga di Asuan.
Il tempio è oggi sinonimo di relax e tranquillità, il momento migliore in cui visitarlo è sicuramente al tramonto: lo spettacolo è unico, di quelli che non dimenticherai.
A pochi metri dal tempio, nella parte posteriore, c’è un belvedere con vista alla Casa del Campo, il Palazzo Reale e la Cattedrale dell’Almudena.

Museo Thyssen-Bornemisza

Se sei appassionato d’arte, non puoi perdere una visita al museo Thyssen-Bornemisza, ubicato lungo il Paseo del Prado, vicino all’omonimo museo. Oltre alle opere d’arte della famiglia Thyssen-Bornemisza (dalla quale prende il nome), questa pinacoteca conserva ed espone alcune delle collezioni degli artisti più celebri tra i quali Picasso, Van Gogh, Rembrandt, Munch, per menzionarne alcuni.

Mercato di San Miguel

Un vero e proprio monumento alla gastronomia spagnola dove potrai provare le delizie della cucina madrilena, ed assistere ad eventi gastronomici. Si trova nel cuore della città, vicino a Plaza Mayor e vanta milioni di visitatori ogni anno. Il Mercato di San Miguel mantiene inalterate le sue facciate storiche, il design, la numerazione e naturalmente moltissime ricette tradizionali, senza però rinunciare alle novità stilistiche e gastronomiche moderne, formando una combinazione vincente tra vintage e moderno, tra gourmet e chic.

Cattedrale dell’Almudena

Considerato l’edificio religioso più importante di Madrid, la Cattedrale dell’Almudena fu la prima Cattedrale al di fuori di Roma ad essere consacrata da Papa Giovanni Paolo II nel 1993.
Si trova nel centro storico di Madrid, di fronte al Palazzo Reale ed è dedicata alla Vergine Maria.
All’interno, potrai ammirare un suggestivo gioco di luce e di colori grazie alle vetrate, potrai salire nella cupola dalla quale vedrai una splendida vista del panorama circostante.

Plaza de Cibeles

La plaza de Cibeles è una delle piazze più popolari di Madrid. Situata fra il Paseo del Prado e la Calle Alcalá, ospita: una scultura dedicata alla dea Cibeles su un carro trainato da due leoni; il Palacio de Cibeles, uno degli edifici più emblematici della città; il Palacio de Linares; il Palacio de Buenavista e l’edificio della Banca di Spagna.
Il palacio de Cibeles è aperto al pubblico e salendo fin sulla terrazza, potrai contemplare una delle migliori viste su Madrid.

Puerta de Alcalá

E’ la porta dalla quale si ha accesso al Parco del Retiro, la più famosa tra le cinque antiche porte reali che permettevano l’accesso alla città, uno dei simboli di Madrid. Si trova in mezzo alla rotonda di Plaza de la Independencia a circa 350 metri da Plaza de Cibeles, a fianco dell’entrata del Parco del Retiro. Estremamente fotogenica nella sua sobrietà e immersa in un meraviglioso prato fiorito, la Puerta de Alcalá sarà protagonista di una delle tue migliori foto ricordo di Madrid.

Palazzo di Cristallo

Una volta all’interno del Parco del Retiro, il Palazzo di Cristallo è tappa obbligata. E’ costituito da una struttura in metallo ricoperta interamente di vetro, da qui il nome Palacio de Cristal, in italiano, Palazzo di vetro. L’immagine del Palazzo vicino allo stagno è una delle immagini da cartolina del Parco.
Se andrai in estate o in primavera, ti consigliamo di prendere in affitto una barca e goderti il paesaggio. Le attività continuano all’interno del palazzo, il quale ospita esposizioni di arte contemporanea.

Stadio Santiago Bernabeu

Se sei appassionato di calcio non puoi non visitare quello che è un vero e proprio tempio dello sport più amato al mondo: Il Santiago Bernabeu, casa del Real Madrid, situato lungo il Paseo de la Castellana.
Anche se il calcio non ti affascina particolarmente come sport, lo stadio è molto più di un campo sportivo, è un vero e proprio museo. Il percorso interattivo organizzato per i visitatori prevede: panoramica del campo di gioco, spogliatoi, tunnel d’accesso, zona tecnica e diverse sale del museo, come la Sala del Mejor Club de la Historia, la Sala Sensaciones, e la Sala Fotomontajes.

Mercato del Rastro

Situato a circa 700 metri della Plaza Mayor, è un mercato all’aperto antico più di 400 anni, deve il suo nome al viaggio che gli allevatori realizzavano con le pelli delle loro vacche verso la conceria, le quali lasciavano per strada tracce (rastros) di sangue. Oggi, vi si possono trovare oggetti quotidiani e curiosi pezzi di antiquariato: dai pela patate a mobili antichi, il tutto circondato da una atmosfera allegra e animata

Plaza de España

Tra la Gran Vìa e Princesa, a 200 metri del museo Cerralbo e 500 metri dal Palazzo Reale, è una delle piazze più grandi di tutta la Spagna, con i suoi 37.000 metri quadrati, si tratta di un luogo unico, centrale, ideale se vuoi rilassarti, mangiare in un ristorante di classe o assistere a spettacoli all’aperto di ogni genere.
La piazza include varie fontane (una delle quali dedicata a Miguel Cervantes) e giardini, nei quali potrai passeggiare o riposarti all’ombra degli ulivi.

Las Ventas

Trattasi della Plaza de Toros (così definiscono gli spagnoli gli stadi e le arene dove va in scena la corrida, autentico marchio della cultura e la tradizione spagnola) più famosa di Spagna, un impressionante edificio costruito in mattone rosso e piastrelle di ceramica.
Situata nella zona est di Madrid, nel quartiere Salamanca, vi si può accedere attraverso la Calle Alcalà.
La visita all’arena prevede un tour organizzato che va dall’entrata attraverso la Puerta Grande, alla porta dell’infermeria, dove nessun torero vorrebbe mai entrare.

Real Jardín Botánico de Madrid

Dalla sua inaugurazione, nel 1755, il Real Jardin Botanico ha riunito più di 5000 specie diverse di alberi e piante di tutto il mondo, distribuite in 3 terrazze scalonate.
Il suo obiettivo è quello di promuovere la conoscenza, la conservazione e la cura delle piante nel loro habitat naturale.
Nel corso della tua visita potrai ammirare alberi con più di 2000 anni d’età, grazie a un percorso meticolosamente organizzato dalle visite guidate.
Si trova in Plaza de Murillo, vicino al Museo del Prado.

Barrio La Latina

Situato nei pressi del Mercato del Rasro, questo quartiere ha una gran atmosfera e una grande storia: è infatti uno dei quartieri più antichi di Madrid, vi potrai ammirare resti di antiche mura, antiche chiese e acquedotti. Il miglior momento per visitarlo è in estate, dato che si organizzano eventi e saghe famose in tutta la citta. Un labirinto di vicoletti pieno di tradizione, colore e vita.

Madrid Río

E’ una zona pedonale costruita adiacente al fiume Manzanares che collega vari quartieri della città tra cui Moncloa-Aravaca, Centro, La Latina, Arganzuela, Carabanchel e Usera, per un totale di 7 chilometri di strada adibita allo svago. Puoi godere di un giro in bicicletta, fare jogging, portare a passeggio il cane (se ne hai portato uno con te) ecc…
Con i suoi 30 ponti collega le due parti di Madrid divise dal fiume e inoltre conferisce dinamismo e attrattiva alla città.
Il suo pezzo forte è la spiaggia, se vai a Madrid in estate potrai approfittarne per prendere un po’di sole.

Giardini di Sabatini

Situati di fronte alla facciata nord del Palazzo reale, dei quali ne costituiscono l’ornamento e l’estensione, furono costruiti originalmente da Sabatini ed usati come scuderie.
Sono uno dei migliori luoghi di Madrid per ammirare il tramonto.
Dal grande stagno rettangolare al centro circondato da fontane agli alberi e sculture in marmo bianco, potrai vedere come il le sfumature gialle e rosse del sole calante cambiano le tonalità dei blocchi di pietra del Palazzo, fino a scomparire dietro la Casa del Campo.

Museo Sorolla

Il museo Sorolla è una casa-museo che conserva ancora lo stile decorativo originale, ragion per cui risulta estremamente piacevole percorrere le sue stanze e godere le collezioni dei vari artisti, le quali includono sculture, manufatti ceramici e pietre preziose oltre ad oggetti personali e vecchie fotografie del Sorolla che ne ripercorrono la vita.
A fare da cornice al museo c’è un piacevole giardino in stile andaluso e anche se non si può considerare allo stesso livello del museo del Prado o del Thyssen, è un gran museo, una opzione da considerare se ti fermi più di qualche giorno in città.

Casa de Campo

È il parco più grande della zona ovest di Madrid, situato nel distretto di Moncloa-Aravaca a 20 minuti dal centro della città. Anticamente era una riserva di caccia ad uso esclusivo degli inquilini della casa reale. Ha un’estensione di 1722 ettari e un lago di 80.000 metri caudati di superficie. Durante i week-end, molte famiglie madrilene passano la giornata in questo parco, godendosi la grande varietà di fauna (scoiattoli, conigli, diverse varietà di volatili) e di flora mediterranea, e per fare pic-nics. Se andrai a Madrid d’estate, facilmente potrai imbatterti in un concerto a cielo aperto.

Zoo Aquarium di Madrid

È una delle principali attrazioni all’interno della Casa de Campo e non solo, di tutto il mondo, sia per l’immenso numero di specie animali, sia per il suo costante lavoro di ricerca, conservazione ed educazione.
Ti offe l’opportunità unica di contemplare un’immensa varietà di animali e i loro numeri esibizionistici. Lo Zoo Acquarium ospita qualcosa come 500 specie provenienti dai cinque continenti e 6000 esemplari: dal panda gigante al koala, dall’orso bruno alla maestosa tigre bianca, oltre a 200 specie di animali marini, incluso il protagonista assoluto di ogni acquario che si rispetti: lo squalo.

Parque Warner Madrid

Warner sta per Warner Bros, probabilmente hai già capito che si tratta di un parco divertimenti.
Per arrivarci dovrai spostarti 25 km a sud di Madrid, più precisamente a San Martin de La Vega.
Essendo un parco a tema, conta con le rappresentazioni dei personaggi più amati dai più piccoli ma anche dai più grandi come i Looney Tunes, i supereroi della DC Comics, Tom e Jerry e via discorrendo.
Il parco è talmente grande che ti conviene pianificare un itinerario, in ogni caso, il divertimento è assicurato!

CaixaForum Madrid

Il Caixa Forum di Madrid è un centro culturale situato lungo il Paseo del Prado, all’interno del cosiddetto Paseo del Arte ed è dedicato ad esposizioni di arte moderna.
Cosa vedrai al CaixaForum? Per iniziare l’edificio è uno dei pochi a conservare lo stile originale risalente all’età industriale, quindi se hai la passione per l’architettura lo troverai sicuramente interessante.
Al suo interno potrai trovare esposizioni temporali di diversa indole, interessanti conferenze, concerti, ed altri tipi di attività.

Cioccolateria San Ginés

La cioccolateria più famosa di Madrid; già questo dovrebbe bastare a convincerti a farci un salto, tuttavia, ci sono altre ragioni di peso per visitare questo storico luogo.
È una cioccolateria con più di 100 anni di esperienza, dal 1894 fa i migliori churros al cioccolato di Madrid. Lo stile del posto è anch’esso particolare: presenta un design che ricorda i cafés di fine ‘800. La cioccolateria resta aperta fino all’alba; in questo modo, se ti vorrai godere una notte di movida madrilena, sai già dove andare a fare colazione.
Per degustare una delle sue celebri bevande al cioccolato, dovrai andare al Paseo di San Ginés, in pieno centro, molto vicino alla Puerta del Sol.

Matadero Madrid

L’antico Matadero di Madrid costruito agli inizi del XX secolo, è un insieme di padiglioni situato sulla riva del fiume Manzanar. Questa piccola cittadella è oggi dedicata alla cultura ed ospita le seguenti sezioni: Centro internazionale delle Arti Vive, La Casa del Lettore, La Centrale del Disegno, una Cineteca, uno spazio dedicato agli artisti che vogliono presentare il loro progetto e molte altre sezioni legate al mondo artistico-culturale.
Presente anche una zona ristorativa.

Campo del Moro

Un favoloso giardino in stile inglese ricco di storia, costruito nel XIX secolo per volere della regina Maria Cristina, è situato di fronte al Palazzo Reale e ne fa da tappeto, regalando una vista tutta particolare.
La sua peculiarità sta nel fatto che si trova ad un livello molto più basso rispetto al palazzo reale, cosa che ne valorizza ancor di più l’unicità e la bellezza. Sono inoltre presenti due fontane in stile neoclassico: una raffigurante los Tritones, l’altra Las Conchas.

Parque de Atracciones de Madrid

Inaugurato nel 1969, il Parque de Atracciones de Madrid, è stato il primo parco divertimenti della capitale spagnola.
Presenta alcune affinità con il Parque Warner anche se a differenza di quest’ultimo, le attrazioni principali non sono adatte ai bambini (anche se naturalmente è presente un’area dedicata a loro).
Si trova ad 1 km dallo Zoo Aquarium, ed è anch’esso situato dentro la Casa de Campo.

Museo del Romanticismo

Si trova nel Palazzo del marchese di Matallana, è una casa-museo che espone la vita, le abitudini e le caratteristiche della società borghese rinascimentale.
Un museo all’insegna dello sfarzo che ti trasporterà in un’epoca affascinante che potrai rivivere grazie a quadri, mobili e oggetti personali di alcuni dei protagonisti del Rinascimento spagnolo.

Teleferico di Madrid

Ti piacerebbe guardare Madrid da un’altra prospettiva? Grazie al teleférico (funivia) potrai letteralmente farlo, potrai vedere Madrid dall’alto. Il teleférico aperto negli anni ’60, inizia il suo percorso partendo dal Paseo del Pintor Rosales (nel Parque del Oeste, dall’altro lato del fiume Manzanares, vicino al tempio di Debod).
Potrai goderti una suggestiva vista dall’alto della durata di undici minuti.
Il percorso termina alla Casa de Campo per un totale di 2 chilometri e mezzo ad una altezza di 40 metri. Un’esperienza da non perdere!

Palazzo di Velasquez

Situato nel Parque del Retiro, fu costruito tra il 1881 e il 1883, ed è ispirato al Crystal Palace di Londra. Costruito con mattoni bicolore con piastrelle ceramiche della Real Fabrica della Moncloa, ha come caratteristica la galleria superiore con una struttura in metallo ricoperta di vetrate.
Attualmente appartiene al ministero della cultura ed ospita esposizioni temporanee del Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía.

Museo del Ferrocarril

Situato nell’antica stazione di Delicias, il museo del Ferrocarril ripercorre la storia delle ferrovie in Spagna, dall’esposizione di alcuni esemplari di treni antichi a mostre fotografiche legate alle diverse figure professionali che sono state parte nei diversi decenni della storia della ferrovia.
Il museo contiene inoltre l’Archivio storico delle Ferrovie e la Biblioteca Ferroviaria, il cui obiettivo è preservare la storia, lo studio e la diffusione del patrimonio ferroviario.

Monastero Reale dell’Incarnazione

Situato nelle vicinanze del Palazzo Reale, il Monastero Reale dell’Incarnazione è un antico convento di monache agostiniane recolette, risalente al XVII secolo e fatto costruire dalla regina Margherita d’Austria.
È possibile visitare l’edificio in stile barocco, e al suo interno potrai accedere alle stanze più importanti, come la sala dei re, il chiostro, la sagrestia ecc… ed ascoltare alcune vicende davvero curiose che hanno coinvolto direttamente alcuni personaggi di spicco della storia…

Quinta de los Molinos Park

Famoso per lo spettacolo che offrono i suoi mandorli in fiore, il Quinta de los Molinos Park è uno spazio aperto dedicato all’infanzia e all’adolescenza con attività pensate per queste due fasce d’età.
Si divide in due parti: la parte nord con uno stile romantico che esalta il paesaggio e la parte sud caratterizzata da uno stile agricolo, che include un’ampia varietà di specie di alberi (mandorli, eucalipti, ulivi, pini). Un innovativo spazio culturale dedicato all’integrazione dei più giovani grazie ad un programma culturale-educativo.

Calle de La Cava Baja

Probabilmente, una delle strade più alla moda di Madrid, calle de la Cava Baja, nel cuore del centro storico di Madrid, nel quartiere La Latina, è tra i migliori posti para tapear, come direbbero gli spagnoli, per stuzzicare diremmo noi. Già, è impossibile non fermarsi in uno dei suoi locali per assaporare un gustoso aperitivo nell’atmosfera rilassante che solo un centro storico può trasmettere.

Free Walking Tours Madrid

Se non te la senti di organizzare da solo il tuo itinerario e ne cerchi uno che sia in grado di farti godere la maggior parte dei posti summenzionati, puoi optare per un Free tour a piedi di Madrid. Ci sono tantissimi itinerari e puoi scegliere quello che più si adatta al tuo stile ed ai tuoi interessi.
Attenzione! Il Free Tour non è gratuito (a dispetto del nome) me neanche ha un prezzo fisso, qui viene il bello: alla fine del Tour potrai fare una contribuzione volontaria in base al tuo grado di soddisfazione. Non male, no?

Lascia un commento