20+ Cose da vedere e fare a Cameron Highlands – Malesia

Cameron Highlands cosa vedere
Foto di: Richard Mcall / Pixabay

Le Cameron Highlands fanno parte del distretto di Pahang. Confinano a nord con il Kelantan e ad ovest con il Perak. Prendono il loro nome da William Cameron, noto geologo britannico che delineò i confini di Pahang-Perak.

Con gli anni, si scoprì inoltre che in un luogo come le Cameron Highlands, si poteva coltivare caffé; the; frutta e verdura.

Il clima presente è di tipo tropicale della foresta pluviale e abbastanza calda tutto l’anno.

Per quanto riguarda le differenti specie animali che abitano nel luogo, ammontano a più di 700 ed in esse è compreso il pavone da montagna.

Per la corretta funzione dell’ecosistema, i boschi svolgono un ruolo primario ed inoltre nella giungla vi sono popolazioni aborigene che la popolano.

Vediamo quali sono i luoghi di interesse delle Cameron Highlands e cosa li caratterizza.

Boh Sungei Palas Tea Estate

E’ la più vasta piantagione di te di tutta Cameron Highlands. Si estende su circa 8000 acri e vi si coltiva il te.
E’ possibile visitarlo sia a piedi che tramite un auto a noleggio per vedere tutti i processi di selezione del té fino al prodotto finito.
In questo luogo è possibile respirare aria pulite e l’odore delle foglie di te in grado di inebriare al meglio i vostri sensi.
Potete accingervi anche a cogliere alcune foglie per assaporare meglio il loro gusto, a dir poco unico.
Nella piantagione è presente una sorta di bar dove potersi rilassare e gustare té, dolci e simili in totale serenità.
E’ aperto al pubblico ogni giorno, escluso il lunedì.

Sam Poh Temple

Situato nella più alta collina di Brinchang. E’ un tempio di tipo buddista e ospita una statua del buddha. Ha uno stile che varia e comprende lo stile cinese e buddista insieme.
Vi si accede completamente scalzi in segno di rispetto per le divinità che si venerano al suo interno.
Ha molti dettagli in oro sia all’interno che all’esterno e uno colore rosso molto caratteristico e di buon auspicio.
L’ingresso per visitare il tempio è di tipo gratuito.

Thompson Falls

Le cascate Thompson, godono di una posizione lontana dalla città e pienissimo contatto con la natura e la sua pulitissima aria.
In questo luogo è possibile fare differenti escursioni a piedi lungo il fiume che le caratterizza e potete inoltre fare un bagno rigenerante nelle acque delle cascate e potete anche consumare dei pasti nei piccoli negozietti che vendono piatti tipici.
L’ingresso alle cascate è totalmente gratuito.

Ee Feng Gu Honey Bee Farm

All’interno di ee feng gu honey bee far, è possibile visitare oltre alla fattoria in se, i luoghi in cui avviene l’estrazione del miele tramite tutto il processo, dall’inizio alla fine.
Si trova qui anche una piantagione del té, molto coltivato nel Paese e che viene poi esportato in quasi tutta la nazione per via della sua altissima qualità.
Nella fattoria è possibile acquistare souvenir e miele da ogni apicoltore presente ed è anche dotata di un piccolo parco dove far divertire i bambini durante la visita.

Raaju’s Hill Strawberry Farm

Al Rajuu’s Hill Strawberry Farm è possibile vedere la totale crescita e lavorazione delle fragole e comprare prodotti a base di quest’ultime. All’interno gode di serre tutte da visitare in cui respirare l’odore dolcissimo di questo frutto così fresco.
L’ingresso al luogo è gratuito ed è aperto sette giorni su sette.

Boh Tea Garden

I giardini del te di Boh sono una delle più amate e visitate attrazioni presenti nella città grazie al quale è possibile assistere alla lavorazione del te e potete anche acquistarlo direttamente dai piccoli negozi al suo interno.Lo caratterizza l’odore delle foglie del té che inebria il luogo ed incanta i suoi visitatori catturandoli e trasportandoli in un tipo di atmosfera ricca di relax e gusto .

Lata Iskandar

Le cascate Lata Iskandar sono meta obbligatoria quando ci si trova in città per via della loro magnificenza naturale.
Scorre sotto pendii di granito. Durante la visita potete attingere a bancarelle, negozi dove acquistare diversi tipi di beni o souvenir di ogni tipologia, anche di frutta e verdura.
Queste cascate sono il luogo migliore per rinfrescarsi durante il vostro viaggio e dove fare delle foto pazzesche in coppia o con amici e parenti.

Time Tunnel

All’interno del Time Tunnel che è incentrato su due piani, potete trovare differenti tipi di ricordi, di epoche passate, presenti e future in grado di suscitare interesse e stupore in chi li ammira. Nasce dall’idea che tutto quello che appartiene al passato sia un reperto prezioso e deve essere protetto e gode di una vastità immensa di foto storiche tra cui si può tranquillamente scorgere anche la foto di P.Ramlee , noto attore , compositore, regista malese .

Cameron Butterfly Farm

Il Cameron Butterfly Farm è una serra in cui oltre a specie vegetali di vario genere è possibile stare ad ammirare tantissime specie di farfalle che è anche una particolarità del luogo, qui si trova anche l’orsetto lavatore, conosciuto come procione.
L’ingresso per visitare e a pagamento con prezzi davvero irrisori, e per raggiungere il luogo serve un’auto a noleggio.
Divertitevi a scorgere ogni tipo di farfalla presente nel luogo e ammirate l’eleganza di questi esemplari, davvero unici.

Cameron Valley Tea House

Fondata da Shuparshad Bansal Agarwal,immigrato che si trasferì in Malesia per aiutare uno zio , portò il suo sapere e la sua intelligenza ad investire nel té e nella sua importanza. Adesso, con a capo il gruppo Bharat noto per essere un gruppo miliare nell’esportazione di té in Malesia, il Cameron Valley Tea House ha una storia antichissima e gode di un prestigio enorme nella Nazione. Ha inoltre il suo proprio marchio Cameron Valley e questo contribuisce nell’economia del paese in positivo per via dei vari tipi di té ad alta prestigiosità prodotti dal marchio stesso ed esportati in varie parti del mondo.
All’interno del luogo, una volta visitato potete anche sostare e godervi in uno stato di pace un bel té con la compagnia che più vi soddisfa, che sia un partner o dei semplici amici.

Tringkap Bee Farm

Si trova sulla strada per andare a Tringkap e all’interno ha un piccolo museo delle api tutto da visitare nel dettaglio per scoprire come il miele può aiutare il nostro corpo a essere sano e come viene prodotto l’oro delle api attraverso un tour guidato.
Vi sono negozi che rivendono souvenir alimentari a base di miele. Fateci capolino e vi innamorerete dello straordinario potere di un semplicissimo ingrediente sostituto dello zucchero raffinato e alleato del corpo per i suoi molteplici benefici per la salute. Gode di ingresso gratuito.

Cactus Valley

La Cactus Valley è un’immensa distesa botanica piena di ogni tipo di cactus esistente sul pianeta. Oltre ai cactus potete trovare all’interno anche altre specie vegetali e tra le più famose di tutto il mondo. Il modo migliore per raggiungerlo è a piedi in quanto dista pochissimo dal centro città .Per poterlo visitare bisogna pagare un ticket con prezzo ridotto per bambini mentre per adulti è a prezzo pieno.

Sri Tehndayuthapany Swami

Noto come Madir il tempio indù di Sri Tehndayuthapany Swami, è annualmente oltre a giornalmente visitare da moltissime persone che cercano la pace e che vogliono che i loro sogni si realizzino.
Gode di una struttura posta su due differenti piani e negli anni ha cambiato il suo aspetto restando fedele ai canoni induisti, dato che l’indù è una delle religioni più popolari nel paese.
La sua costruzione risale all’epoca del colonialismo indiano ed è il tempio più grande di tutta Cameron Highlands.
L’uso del colore del prospetto e degli interni ruota attorno colori sgargianti, segno di auspicio, prosperità, fortuna e speranza ed ha dettagli oro.
Durante la visita del tempio si può pregare per raggiungere differenti scopi, in primis la pace, ma anche per essere devoti a qualche divinità, per sconfiggere il male, per acquistare un pò di saggezza e sconfiggere così tutte le energie negative che vogliono buttarci giù o demoralizzarci.

Kok Lim Strawberry Farm

All’interno di questa sorta di fattoria, si coltivano fragole di ogni tipo. Riconosciuto il suo prestigio nel paese è possibile visitarlo dal mattino presto fino al pomeriggio. Nello stesso luogo potete degustare freschissime e buonissime fragole e acquistare conserve e creme fatte a mano, che vi delizieranno una volta rientrati dal vostro viaggio. Le fragole che si coltivano all’interno di questo luogo sono trattate al meglio possibile per essere sempre ottime. E’ possibile anche cogliere il frutto di persona e assaporarlo in totale libertà .

Rafflesia Flowers

Rafflesia Flowers è un fiore parassita scoperto da Thomas Raffles, da cui prende origine il nome della pianta, all’interno della foresta pluviale indonesiana e molto presente in Malesia, tanto da essere ormai attrazione turistica.
Il fiore può raggiungere i 10 chili e non hanno per nulla un buon odore, anzi è parecchio sgradevole e così attira mosche e insetti simili che operano per succhiare e portare polline ai fiori “maschi”.
Questo fiore attira molta attenzione dai turisti ed è stato imposto un divieto per permettere alla pianta di sopravvivere e diffondersi all’interno del suo habitat naturale e annullarne l’estinzione.

Birdwatching

A Cameron Highlands oltre a scoprire luogi di artigianato locale e specie animali e vegetali, si può anche svolgere l’attività di Birdwatching in quanto è ricca di tantissime specie di volatili tutte da scoprire da vicino. Esistono luoghi appositi come ad esempio la Wallacea Line alla scoperta di mammiferi volatili di differente genere oppure come quella del Borneo in cui tramite un piccolo percorso si assisterà alla visione di volatili come appunto il Borneo Barbet , Whitehead’s Warbler un volatile difficile da catturale visivamente in quanto molto agile e veloce .

Trekking Sul Monte Brinchang

Il trekking sul monte Brinchang è caratterizzato da cinque sentieri diversi fra loro. Durante il vostro momento potete assaporare e deliziarvi di un panorama verdissimo e in piena giungla.
Il monte Brinchang è il più alto di tutta quanta la Malesia e vi si arriva in auto.
Attira visitatori da ogni luogo del mondo e la sua particolarità è quella di avere una sorta di torre, posta nel suo punto più alto dalla quale si vede una vista panoramica del paesaggio sottostante verde e florido.

Trekking Nella Giungla

Facendo trekking nella giungla si può stare in contatto oltre alla natura, anche con differenti specie animali che la popolano come: l’elefante indiano, la tigre della Malesia, uccelli di vario genere e tantissimi altri animali ma non finisce qui perché è possibile trovare anche orchidee, il rafflesia flower e tante altre piante tutte da osservare.
La giungla è raggiungibile attraverso un’imbarcazione particolare e potete visitarla grazie ad una guida.

Night Market

Visitando la Malesia è impossibile non imbattersi nel Golden Hills Night Market sito a Brinchang. Visitato soprattutto nell’orario serale e gode di interessanti prodotti al pari di altri mercati ma con prezzi davvero bassi .
In questo mercato è possibile trovare : vari piatti fritti , bevande, souvenir, giochi per i più piccini , frutta e verdura per preparare piatti a pranzo o a cena o per consumare un piccolo spuntino durante la visita .E’ facilmente raggiungibile con l’auto ma non gode di ottimo posto auto in quanto è difficile trovare posto .

Mossy Forest

La Mossy Forest è una foresta pluviale che sorge a 2000 metri di altezza.
E’ un luogo molto soggetto ad escursioni grazie a sentieri che la circondano nella sua integrità.
Vi sono parecchi insetti come anche le zanzare e come rimedio ai loro morsi si può attingere a piante officinali presenti nella stessa.
Pianta simbolo di questa immensa distesa verde è il muschio che spunta in grande vastità.

Lascia un commento

Chiudi il menu