Bilbao è una città che saprà sorprenderti, grazie alla sua vivace vita metropolitana e al tessuto industriale imponente, affiancato a opere artistiche davvero uniche.
Con più di un milione di abitanti, questa importante città spagnola – capoluogo dei Paesi Baschi – è stata per anni trascurata dal turismo, nonostante il legame indissolubile con uno degli scrigni più prestigiosi della cultura contemporanea mondiale: il Museo Guggenheim.
Fortunatamente, le politiche culturali nazionali, pubbliche e private, sono riuscite a rilanciare Bilbao e a farla affermare come uno dei centri più visitati dell’intero Paese, con un via vai costante di turisti interessati a scoprire e fare propri ogni suo piccolo particolare.
[su_divider top=”no” style=”dotted” size=”5″]
Guggenheim Museum
Non possiamo che iniziare parlando dell’attrazione più importante di tutta la città, alla quale è riconosciuto grande risalto a livello mondiale. Il Guggenheim Museum Bilbao è un centro culturale di arte contemporanea, inaugurato nel 1997 e collocato in un maestoso edificio progettato dall’architetto Frank O. Gehry. La superfice occupata è imponente e il particolare design rende questo museo un’attrazione imperdibile già dall’esterno. La collezione permanente permette di ammirare opere europee e americane del Novecento oltre ad elementi della tradizione artistica contemporanea basca e spagnola. Le esposizioni invece variano di frequente e generalmente riguardano opere del Ventesimo secolo.
Museum of Fine Arts of Bilbao
Il Museo delle Belle Arti è una struttura di grande interesse culturale. L’edificio è posizionato all’interno del parco Doña Casilda Iturrizar. Dopo il Guggenheim Museum è l’attrazione più ambita dai turisti.
Se vuoi visitare questo importante Museo appuntati l’indirizzo: Museo Plaza, 2. La sua ricchezza ti colpirà, grazie alla collezione di arte basca, spagnola ed europea. La particolare esposizione delle opere, allineate in fila e in ordine cronologico dal XII secolo ad oggi, rende l’atmosfera ancora più suggestiva. L’intera collezione comprende più di 6000 opere, tra le quali potrai ammirare il lavoro di maestri come Goya, Van Dyck ed El Greco.
Cattedrale di Bilbao
La Cattedrale di Bilbao, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, è conosciuta anche con il nome di Cattedrale di Santiago e sorge nell’omonima piazza. Questo capolavoro gotico rappresenta il principale luogo di culto di Bilbao e si afferma nell’architettura cittadina come l’edificio più alto del quartiere Casco Viejo. Inizialmente concepita come parrocchia, nel 1949 venne promossa a Duomo del capoluogo, di cui ospita tutt’ora la Diocesi. È possibile visitare questo splendido luogo sacro acquistando il biglietto per l’ingresso. Se sei indeciso sul giorno, sappi che l’ultimo sabato del mese, nella piazza, è possibile ammirare balli tipici baschi.
Zubizuri
Lo Zubizuri è il maestoso ponte bianco che collega le rive del Nervión. Ideato dal valenciano Santiago Calatrava presenta un’architettura avveniristica impossibile da non notare. La sua posizione centrale e le scelte di costruzione intraprese hanno dato adito a numerose polemiche, principalmente riguardanti la superficie del passaggio pedonale, realizzata interamente in cristallo e potenzialmente pericolosa per la stabilità delle persone che lo attraversano. Dal punto di vista turistico, il ponte Zubizuri è un’attrazione imperdibile, ti consigliamo di attraversarlo durante la notte quando luci e riflessi creano suggestioni davvero particolari.
Plaza Nueva
Plaza Nueva è uno dei luoghi più importanti dell’identità cittadina, sia per gli abitanti che per i turisti appassionati di cultura locale: un vero simbolo, tanto da essere lo scorcio più fotografato e ripreso dalle cartoline di tutta Bilbao. La storia di Plaza Nueva pone le sue radici dopo l’importante visita di Re Ferdinando VII in città, un vero evento. La sua costruzione, tuttavia, richiese tempi lunghi e non fu priva di difficoltà logistiche. Se hai intenzione di recarti a Bilbao, visitare questa piazza è doveroso. Nei dintorni, inoltre, potrai immergerti nelle tradizioni popolari grazie alla presenza di locali e ristoranti tipici della cultura cittadina.
Azkuna Zentroa
Il Centro Azkuna è uno spazio culturale di grande importanza per la città di Bilbao che ha attraversato nel tempo una trasformazione funzionale considerevole, ospitando dapprima il mercato dei cereali, per poi divenire il luogo di conservazione del vino e infine trasformarsi in un luogo poliedrico che ospita un centro sportivo, un grande cinema e una terrazza con una vista mozzafiato sulla città. La sua riqualificazione ha visto in prima linea il lavoro dell’illustre artista e designer Philippe Starck. L’importanza e lo spessore acquisito dal Centro Azkuna l’ha reso adatto alla promozione di iniziative culturali di interesse locale e internazionale come mostre, spettacoli teatrali, balletti e opere.
Parco Doña Casilda Iturrizar
Tra i 18 parchi presenti a Bilbao, questo è senza dubbio il più importante anche perché ospita il Museo delle Belle Arti. È stato inaugurato nel 1907 e deve il nome alla benefattrice che donò i terreni alla città. La sua estensione permette a questo parco di ospitare oltre 1500 tipologie di piante e circa 500 alberi tropicali. Una delle attrazioni principali è la fontana Pergola che offre ai visitatori suggestivi giochi di musica e luce durante la stagione estiva. Nel parco sono presenti molti spazi adatti al divertimento dei più piccoli e un lago nel quale ammirare divertenti anatre, eleganti pavoni e maestosi cigni.
Basilica di Begoña
La Basilica di Begona è un importante luogo di culto della città di Bilbao e risale al XVI secolo. La Basilica, situata su una collina in posizione dominante rispetto al centro storico cittadino, si raggiunge percorrendo una scalinata composta da ben 213 gradini, la Calzadas de Mallona. Questo luogo di culto è avvolto nella leggenda: si narra infatti che nel punto esatto in cui è sorto, apparve nel Cinquecento la Vergine Maria. Sarà per questo che la devozione degli abitanti e dei turisti nei suoi confronti è davvero esemplare e costante. Dal punto di vista architettonico la chiesa risulta altrettanto interessante, caratterizzandosi per tre stili differenti: manierista, gotico e barocco.
Chiesa di San Antón il Grande
La chiesa di San Antón è un luogo sacro cattolico posizionato nel quartiere corrispondente alla Città Vecchia di Bilbao. Come indica il nome è dedicato ad Antonio il Grande, noto in Spagna come San Antón.
Caratterizzata inizialmente da uno stile gotico, come tanti altri edifici ha subito l’inevitabile deterioramento ed è stata restaurata e snaturata rispetto all’estetica iniziale. Tuttavia, visitando questa importante chiesa potrai scorgere caratteristiche gotiche rimaste intatte, come le volte a crociera e i tipici archi a punta. Nel 1985 la Chiesa di Sant Antonio è stata dichiarata Bene di Interesse Culturale come Monumento Storico-Artistico Nazionale.
Mercato della Ribera
Il Mercato della Ribera, posizionato sulla riva del fiume Nervión nei pressi di Casco Viejo, è un mercato coperto dell’incredibile superficie di 10.000 metri quadrati: questa caratteristica lo rende il più esteso d’Europa. La sua grandezza e la completezza dell’offerta ha valso a questo incredibile punto commerciale, nel 1990, un posto nel Guinness Book of Records. All’interno ci sono infatti banchi che vendono i prodotti più di versi, dal pesce, alla carne, alla frutta e verdura. Nel 2009 sono iniziati i lavori di ristrutturazione allo scopo di mantenere alta la qualità dell’esposizione oltre che dei prodotti offerti ai visitatori.
Museo Marítimo Ría de Bilbao
È il museo della costruzione navale e del porto cittadino effettuata a partire dall’ex cantiere Esukalduna. È defilato rispetto al centro storico, ma ti consigliamo vivamente di visitarlo per capire quale rapporto leghi la città di Bilbao al mare e al fiume e come la sua storia sia avvolta da questo legame indissolubile. La superficie totale è molto estesa e si divide in spazi esterni popolati dalle imbarcazioni storiche e spazi interni dove è possibile ammirare il museo vero e proprio, suddiviso in tre diversi settori: quello in cui viene illustrato l’ambiente geografico, quello dedicato all’aspetto commerciale marittimo e infine quello in cui si analizza l’evoluzione dei cantieri navali.
Museo Arqueológico, Etnográfico e Histórico Vasco
Questo posto è perfetto se la tua intenzione è quella di andare a fondo nella storia di Bilbao: il Museo Vasco contiene la più importante esposizione di archeologia, storia ed etnografia della popolazione locale. La sua sede è nel centro storico, per questo è estremamente facile da raggiungere a piedi durante la visita della città. La sua fondazione risale all’inizio del Novecento, esattamente nel 1921, quando l’amministrazione comunale e provinciale dei Paesi Baschi decise di raccogliere più materiale possibile, riguardante la pesca, il commercio, la pastorizia e l’artigianato, per organizzarlo ed esporlo al fine di raccontare la storia di questo affascinante territorio, così differente e unico rispetto al resto della nazione.
Funicolare di Artxanda
La funicolare Artxanda collega il centro storico di Bilbao all’omonimo monte, dove è situato un importante centro ricreativo, occupato da un parco, da ristoranti, da hotel e da un complesso sportivo. L’interesse prevalente suscitato sui turisti è senza dubbio dato dalla vista panoramica sulla città. La funicolare ha come punto di partenza la zona nord del suggestivo ponte Zubizuri, nei pressi del prestigioso museo Guggenheim. Se vuoi godere di una vista unica e spettacolare su Bilbao, puoi acquistare il biglietto presso una delle stazioni e attendere il servizio, attivo con una tratta ogni 15 minuti fino alle 23.00. Il panorama notturno con le sue luci e i riflessi ti lascerà un ricordo indelebile.
Plaza Moyúa
Questa piazza è uno dei centri più importanti della città di Bilbao, dedicata all’antico sindaco della città Federico Moyúa, è oggi teatro delle passeggiate dei cittadini ma anche dei numerosissimi turisti che quotidianamente la popolano. Qui, si concentrano le arterie più importanti del capoluogo basco.
Plaza Movùa è stata costruita negli anni Quaranta sulla base di un progetto dell’architetto Luis Salinas che prevedeva una particolare forma ellittica. Attualmente, ad occuparsi del rinnovamento degli spazi, nel rispetto degli intenti iniziali, è proprio il figlio Manuel Salinas che a partire dal 1997 si è occupato di aggiungere maestosi lampioni d’acciaio, panchine per i visitatori e di recuperare la simbolica fontana che la contraddistingue.
Mirador de Artxanda
Il Monte Artxanda offre una splendida vista sulla città di Bilbao, non c’è infatti posto migliore per poter ammirare lo splendido capoluogo basco dall’alto. Per accedere al Mirador è possibile raggiungere la vetta in auto o utilizzare la suggestiva funicolare. Comunque tu decida di spostarti, troverai al tuo arrivo delle ottime strutture ricreative dedicate ad adulti e bambini, come ristoranti ed altri luoghi di ristoro o intrattenimento oltre, naturalmente, ad un grande balcone con il belvedere sui punti più incantevoli della città. Dall’alto potrai ammirare anche la valle Txorrierri e, se il cielo sarà particolarmente limpido, potrai perfino scorgere il mare.